A livello teorico si puo evitare di fare distinzione fra basi e colori, faccio proprio un esempio pratico per chiarire.
LISTA dI prodotti che compro (SONO CODICI), li devo aver inseriti nel database con prezzo di acquisto e peso specifico.
ABC1(giallo)
ABC2 (blu)
ABC3
ABC4
ABC5
ABC6
ABC7
ABC8
ABC9
-----
....
arriva il cliente con un campione(cioè un pezzo di carta con un colore) io faccio un po di prove e metto a punto la formula per ricreare questo campione.il campione in questo caso lo chiamo ZXY3.
ZXY3 è composto da:
ABC1 3kg
ABC4 1KG
ABC9 0.3 KG
1) Io vedo che in ogni formula appare sempre prima una Base, poi altri Colori: la tua formula ha sempre questa impostazione (base + colore1 + colore2 + colore3...)?
la formula ha sempre questa impostazione ma non è importante distinguerli per categoria. nella pratica non si fa distinzione insomma.
2) È diverso parlare di Base rossa (messa al primo posto) da Colore rosso (messo in un altro punto qualsiasi della sintassi-formula)?
si è diverso ma cambia il codice, cioè il colore rosso si chiama abc1 e la base rossa abc3.
) A parità di basi e colori, ma diverso peso, la formula codificata ha un altro Valore?
esattamente si.
VIOLETTO è un valore che sta nel campo Formula?
esatto violetto è il nome che sta nel campo formula (ovviamente il nome cambia di volta in volta)
DA UN PUNTO DI VISTA PRATICO:
ho una lista dI prodotti che compro (SONO CODICI), li devo aver inseriti nel database con prezzo di acquisto e peso specifico.
ABC1(giallo)
ABC2 (blu)
ABC3
ABC4
ABC5
ABC6
ABC7
ABC8
ABC9
-----
....
arriva il cliente con un campione(cioè un pezzo di carta con un colore) io faccio un po di prove e metto a punto la formula per ricreare questo campione.il campione in questo caso lo chiamo VIOLETTO.
VIOLETTO è composto da:
ABC1 3kg
ABC4 1 KG
ABC9 0.3 KG
cmq se volete posso aggiunger un file excel che fa capire la logica che utilizzo.