Distinta base

di
Anonimizzato10774
il
15 risposte

Distinta base

Salve a tutti.
premetto che sono una principiante di access. ho creato 3 tabelle una clienti(contentee idcliente e rag sociale) una formule (contenente il campo di raccordo formule e il nome della formula) e una prodotti 8contenente campo raccordo formula, codprodotto,prezzo lt,peso specifico,prezzo a kg, e pesata) che ho messo in relazione uno a molti. Sto ora tentando di creare una maschera di inserimento nella quale io possa indicare il cliente il nome della formula e i prodotti realizzati per crearla (una specie di ricetta) in particolare il mio problema è questo: vorrei poter scegliere sul campo codice prodotto da una lista di prodotti e fare in modo che la casella collegate a quel campo come peso specifico prezzo a lt si riempano automaticamente tranne il campo PESATA che riempo manulalmente io nel momento in cui inserisco la formula. inoltre vorrei che quando inserisco la pesata del prodotto mi compaia sotto un altra riga per inserire un altro prodotto. Infatti le formule che inserisco sono composte da piu articoli.

grazie in anticipo!!!!!!!!!!!

15 Risposte

• Re: Distinta base

- Una Formula contiene più Ingredienti
    - Dalla Formula nasce il Prodotto
    - Più Prodotti vengono acquistati da molti Clienti

Temo che la tabella Prodotti abbia alcuni campi che creano confusione.
    Non pensi che manchi almeno una tabella Ingredienti che debba giocare con Formule?
    Prezzo lt e Prezzo kg non pensi possano essere espressi in un solo campo PrezzoUnitario?
    Non sono sicuro di aver compreso per bene la tua richiesta.

Possibile che un Prodotto sia oggetto di solo 1 formula...? (personalmente non credo.. ma devi darci dettagli)
    Possibile ci possano essere RELAZIONI GERARCHICHE MULTILIVELLO...? (devi darci dettagli...)

In base alle tue risposte la struttura relazionale può richiedere modifiche sostanziali tali da non essere compatibili.

Mi sono spiegata male,provo a spegarmi meglio.
    - Dalla Formula nasce il Prodotto 
    1 quelli che ho chiamato prodotti sono per me semilavorati (ingredienti) che andranno a comporre le formule. quindi sono i prodotti che creano le formule

- Più Prodotti vengono acquistati da molti Clienti 
    2 le formula è personalizzata, appartiene ad un solo cliente ma i clienti possono avere piu formule
     Una Formula contiene più Ingredienti
    3 esatto

mi servirebbe un aiuto proprio su come impostare il DB.

grazie!!

Da quanto capisco non hai esigenza GERARCHICA... vale a dire che una Formula non può a sua volta contenere delle SottoFormule ma solo Prodotti Primi...(tu dici semilavorati ... e la cosa mi lascia perplesso...)
    Questo è IMPORTANTISSIMO in quanto Elimina completamente la gestione di Ricorsione Gerarchica.

Di fatto hai che:

Clienti(1)--->(00)Formule(00)<----(1)Prodotti
    Relazione MOLTI-MOLTI.

Ora per scopo di studio, prova a scaricare questo demo:

salvalo come NomeFile.ZIP, purtroppo è il MIRROR al mio vecchi sito... quindi STATICO.

Non sottovalutare questo lavoro, banalizzato sull'argomento RICETTE di CUCINA, ma nasconde una Gestione GERARCHIA MULTILIVELLO decisamente COMPLESSA, che consente la generazione Ricorsiva di GERARCHIE e DI.BA.(distinte base) a livelli INFINITI.

Ciao

No,non ho esigenze gerarchiche! li chiamo semilavorati perchè li compro così e poi li trasformo ma è come fossero materie prime!

Continuo a non capirci molto. Mi sfugge ancora il concetto di Formula. Se non è un problema di segreto professionale, potresti illustrarci passo passo il cammino di quello che succede partendo suppongo dagli Ingredienti, Semilavorati, ecc....fino ad arrivare alla Formula con susseguente pesata, concludento con l'acquisto finale da parte del Cliente?
    Ripeto, potresti illustrare con esempi (anche ripetuti) come è composta una Formula? È un campo Testo? Il testo è descrittivo? Il testo è codificato? Anche la pesata influisce sulla formula?
    Non so, scusami ma davvero non ho afferrato il significato della Formula.

Allora funziona cosi.. ho delle basi e dei colori...li mescolo ed esce il colore richiesto dal cliente.

ESEMPIO:

base bianca 10 kg+ rosso 0.2 kg+ blu 0.1 kg.=VIOLETTO----> VIOLETTO per cliente rossi

VIOLETTO è il prodotto finito,un prodotto formulato in sostanza una tinta.
    base bianca 10 kg+ rosso 0.2 kg+ blu 0.1 kg è la formula composta dai prodotti.
    base bianca,rosso,blu sono i semilavorati che compro ed utilizzo per le formule.

esempio 2

base trasparente 5 kg+ rosso 0.1 kg+ giallo 0.3 kg = ARANCIO---->ARANCIO per cliente verdi

esempio 3

base avorio 5+giallo 0.1+blu 0.2 = VERDE---->per cliente bianchi

chiaramente per esemplificazione i colori li ho chiamati per nome ma hanno dei codici. cosi come il nome del prodotto formulato è un codice alfanumerico.

io ho bisogno di salvare la formula perchè i prezzi dei colori e delle basi cambiano molto spesso. aggiornando il database dei semilavorati mi si devono aggiornare i prezzi delle tinte.

io dovrei inserire il nome della tinta,scegliere da un elenco le basi e coloranti usati e metterci la quantità usata.

Scusa ma per me c'è qualche cosa che non quadra...!

La Formula, che altro non è che un'elengo di INGREDIENTI di una ricetta, è quella che poi andrà a determinare il COSTO del prodotto finito... se metti una formula così come l'hai inserita non hai modo di gestire i calcoli alla variazione dei prezzi...!

A mio avviso ogni Formula, la devi vedere come una FATTURA, all'interno devi avere poi l'elenco dei prodotti con Quantità e prezzi...

Per fare questo manca un pezzo, la Formula così come l'hai pensata, può andare bene come DESCRITTIVO nella Tabella Formule, ma poi devi avere una TabellaDettaglioFormulaProdotti che crei una relazione MOLTI-MOLTI tra FORMULA-PRODOTTI.

Solo in qesto modo puoi fare quello che chiedi in modo Automatico e FLessibile, e per questo ti avevo suggerito di VERIFICARE il mio DEMO di RICETTE, in quanto, a parte la gestione GERARCHICA che puoi non usare, concettualmente realizza proprio quello che è la tua esigenza.

Si forse mi sono spiegata male ma è la demo ricette di cui ho bisogno. ora provo a guardarla e spero di riuscire a combinare qualcosa!

Scuami alex ma non mi apre la demo

Sono riuscita ad aprirla ed è proprio quello di cui avrei bisogno..come faccio ad adattarla alle mie esigenzE?

nina228834 ha scritto:

ESEMPIO:

base bianca 10 kg+ rosso 0.2 kg+ blu 0.1 kg.=VIOLETTO----> VIOLETTO per cliente rossi
    1) Io vedo che in ogni formula appare sempre prima una Base, poi altri Colori: la tua formula ha sempre questa impostazione (base + colore1 + colore2 + colore3...)?
    2) È diverso parlare di Base rossa (messa al primo posto) da Colore rosso (messo in un altro punto qualsiasi della sintassi-formula)?
    3) A parità di basi e colori, ma diverso peso, la formula codificata ha un altro Valore?

nina228834 ha scritto:

chiaramente per esemplificazione i colori li ho chiamati per nome ma hanno dei codici. cosi come il nome del prodotto formulato è un codice alfanumerico
    VIOLETTO è un valore che sta nel campo Formula? Perdona se non ho davvero capito nei particolari. Altrimenti potresti fare davvero qualche esempio di valori nel campo Formula e spiegarci come si ottiene?

A livello teorico si puo evitare di fare distinzione fra basi e colori, faccio proprio un esempio pratico per chiarire.

LISTA dI prodotti che compro (SONO CODICI), li devo aver inseriti nel database con prezzo di acquisto e peso specifico.

ABC1(giallo)
    ABC2 (blu)
    ABC3
    ABC4
    ABC5
    ABC6
    ABC7
    ABC8
    ABC9
    -----
    ....

arriva il cliente con un campione(cioè un pezzo di carta con un colore) io faccio un po di prove e metto a punto la formula per ricreare questo campione.il campione in questo caso lo chiamo ZXY3.

ZXY3 è composto da:
    ABC1 3kg
    ABC4 1KG
    ABC9 0.3 KG

1) Io vedo che in ogni formula appare sempre prima una Base, poi altri Colori: la tua formula ha sempre questa impostazione (base + colore1 + colore2 + colore3...)?
    la formula ha sempre questa impostazione ma non è importante distinguerli per categoria. nella pratica non si fa distinzione insomma.
    2) È diverso parlare di Base rossa (messa al primo posto) da Colore rosso (messo in un altro punto qualsiasi della sintassi-formula)?
    si è diverso ma cambia il codice, cioè il colore rosso si chiama abc1 e la base rossa abc3.

) A parità di basi e colori, ma diverso peso, la formula codificata ha un altro Valore?
    esattamente si.

VIOLETTO è un valore che sta nel campo Formula?
    esatto violetto è il nome che sta nel campo formula (ovviamente il nome cambia di volta in volta)

DA UN PUNTO DI VISTA PRATICO:
    ho una lista dI prodotti che compro (SONO CODICI), li devo aver inseriti nel database con prezzo di acquisto e peso specifico.

ABC1(giallo)
    ABC2 (blu)
    ABC3
    ABC4
    ABC5
    ABC6
    ABC7
    ABC8
    ABC9
    -----
    ....

arriva il cliente con un campione(cioè un pezzo di carta con un colore) io faccio un po di prove e metto a punto la formula per ricreare questo campione.il campione in questo caso lo chiamo VIOLETTO.

VIOLETTO è composto da:
    ABC1 3kg
    ABC4 1 KG
    ABC9 0.3 KG

cmq se volete posso aggiunger un file excel che fa capire la logica che utilizzo.

nina228834 ha scritto:

sono riuscita ad aprirla ed è proprio quello di cui avrei bisogno..come faccio ad adattarla alle mie esigenzE?
    Ehehehehe... che bella domanda...!
    Diciamo che hai già un prodotto utile(forse) ora lavoraci...

Secondo me hai quasi nulla da MODIFICARE... se tu non inserisci Semilavorati, avrai solo MATERIE PRIME e RICETTE.... quindi quello che ti serve senza alcuna modifica...!

Dal tuo ultimo post in risposta ad Osvaldo poi è ancora più chiaro che effettivamente avevo compreso in modo corretto ed il DEMO soddisfa completamente l'esigenza.

Purtroppo il demo è falsamente semplice... nel senso che è complesso anche per l'uso di CLASSI e MULTIISTANZE... e per te pulirlo potrebbe essere peggio che lasciarlo stare...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte