Nell'altro Thread e in quanto bloccato lo riporto in questo:
StackPtr
Re: Perchè Access scambia i record ?
29 giu 2023, 17:16
Noto con piacere che non avete capito un cazzo dei termini del problema, ma siete comunque solerti a venire a prendere per il culo, anche con arroganza. Visto che questo commento mi costerà il ban, vi rispiego i termini del problema, se non lo capite nemmeno ora fischiate e vi faccio un disegno.
Primo messaggio, schermata della tabella. Vedete che ci sono tre voci? vedete che sono in fila per ID 1, 2 e 3 ?
Notate le quantità 100, 500 e 1000 ? Bene.
Notate adesso la terza figura, la stessa tabella ma vista attraverso la query. Vedete che le righe 500 e 1000 sono scambiate ? Bene.
Notate adesso la figura con le due frecce colorate. Vedete che ci sono due righe con codice MEA20012? Bene.
Considerate quella tabella senza le righe con le frecce. Non ci sono doppioni. Se adesso inserisco la riga con la freccia rossa in fondo alla tabella, la query mi fa vedere la riga MEA20012 con qta 1000 prima della riga MEA20012 con qta 400. Se aggiungo anche la riga con la freccia verde, con un codice diverso ma non doppione, ecco che la riga MEA20012 con qta 1000 passa sotto la riga con MEA20012 con QTA 400.
In altre parole, se l'ultima riga in tabella è un doppio di un'altra voce in tabella avviene lo scambio, altrimenti a parità di codice restano in ordine di inserimento. La domanda era e rimane perchè Access fa questo.
Sono inesperto ma perfettamente in grado di gestire una ORDER BY in una form SQL e non mi sono perso in un bicchiere d'acqua. Questa cosa che ho postato non è un problema, avevo però bisogno di capire perchè lo fa.
Se a voi sta tanto sul cazzo spiegare le cose per voi ovvie a chi è inesperto, vi dò una notizia, potete andare a fare altro invece di venire qui.
Questo quanto hai affermato nel Thread
Noto che con solerzia si lancia il sasso e si nasconde la mano.
e questa la mia risposta educata e in tutta sincerità che ti spiega ciò che non hai capito ancora:
Re: Perchè Access scambia i record ?
29 giu 2023, 17:32
Mi sembra che nessuno qui abbia usato un linguaggio volgare e arrogante tranne l'autore del Thread
Le spiegazioni sono state date, come risolvere l'eventuale problema di ordinamento sulla base d'inserimento records è stato detto e spiegato.
Se non si hanno le basi atte a capire le risposte bisogna che studi e tanto pure. Ovviamente solo un consiglio.
Detto questo mi limito a segnalare e nient'altro di più.
P.S. qui nessuno è nato imparato. Qui tutti hanno studiato e sarebbe il caso che lo faccia pure tu. Questo Forum non è un corso per principianti ma nonostante questo si forniscono in continuazione nozioni e info utili per accrescere le proprie conoscenze. E questo viene fatto quotidianamente da tutti.
Rifletti su come ti poni
Rifletti e rileggi tutti i post del Thread prima di offendere chi non l'ha fatto nei tuoi confronti
Rifletti e rileggi tutti i post del Thread prima di contestare le risposte e spiegazioni che tutti ti hanno dato
Rifletti perchè chi si presta a dare info, spiegazioni e soluzioni, mette il proprio tempo a disposizione degli altri senza chiedere niente in cambio
Rifletti e anche parecchio
Rifletti bene!