Aiace ha scritto:
Grazie per le risposte.. sto cercando di imparare ma forse il libro che ho non è proprio tra i migliori..mi dice, per esempio, che il rifermento alla maschera (Me) è sotto inteso se sto scrivendo codice nell'oggetto stesso...mha?. Vedo di sistemare il codice e procedere nella lettura..grazie mille a tutti!
Il Me se sei all'interno dell'Oggetto è vero che è sottinteso, ma siccome chi scrive codice deve scriverlo spesso in modo flessibile che non sia funzionale solo nella Maschera in uso... ci si da delle regole che consentono anche di LEGGERLO i modo immediato.
Una di queste accortezze è RENDERE EVIDENTI le dipendenze, in questo caso gli oggetti di cui parli sono contenuti in ME.
La questione del [PUNTO] o [PuntoVirgola] è lunga e nemmeno importante, ma, anche se il punto acconsente l'accesso all'intellisense come suggerito da Sifone ed il PuntoVirgola no, è bene sapere quale differenza di concetto passi tra il loro utilizzo, che è sempre frutto di convenzioni che uno può usare ma non è obbligato.
[PUNTO] si usa per accedere a Metodi/Proprietà/Eventi
[PuntoVirgola] si usa per accedere a riferimenti Espliciti di OGGETTI nel SottoInsieme specifico, come i Controlli nell'oggetto form o i Campi nell'oggetto Recordset.
Questa differenza è più per distinguere a colpo d'occhio cosa è Oggetto e cosa è Metodo... e quando ti troverai a scrivere codice con Moduli di Classe ne comprenderai forse meglio la sottile utilità.