Dimensione file report

di il
14 risposte

Dimensione file report

Buongiorno,

ho un quesito da posse: Normalmente creo dei report la cui dimensione oscilla tra i 700 Kb e gli 800 Kb. Mi sembra un pò eccessivo per un report di singola pagina. C'è un modo per ridurre la dimensione file dei report?

Grazie.

14 Risposte

• Re: Dimensione file report

Perchè non dai informazioni tecniche utili…?

Un Report intendi in PDF…? Perchè un Report in se non avrebbe senso si parlasse di Dimensioni.

il Report ha Immagini/Formattazioni/Elementi complessi…?

Si un report PDF. Ho eliminato il modulo associato e la dimensione è scesa a 210 Kb. Non possiede cose particolari, apparte un'immagine di 15 Kb. Non saprei da cos'altro potrebbe dipendere. Penso siano troppi anche 210 Kb.

L'immagine di cui parli che estensione ha…?

Ha estensione.png. ho anche provato a togliere l'immagine dal report ma è cambiato molto poco.

Come crei il pdf? Con una stampante virtuale (tipo PrimoPDF o simili)? Hai provato a ridurre la risoluzione di stampa?

Utilizzo SumatraPDF. Ma come faccio a ridurre la risoluzione di stampa?

Innanzitutt  se il file è png non devi valutare la dimensione dell'immagine, quando la inglobi viene passata di farina di conversione…

Solo i BMP sono passati pari pari.

Fai una prova, togli l'immagine e vedi la differenza reale in kb.

Cambia molto poco anche senza l'immagine.

In ogni caso 200kb sono una dimensione normale per 1 pagina pdf generata da stampa.

Ora avresti una prova ulteriore da fare, non usare il driver della VIRTUAL PRINTER, ma usare il metodo nativo di OutputTo in pdf… e vedi se conferma la cosa.

Confermo la dimensione anche ricorrendo al metodo OutpuTo. A questo punto penso proprio che non si possa fare meglio di cosi.

Grazie.

Ho notato che lavorando con versione differenti di access cambia la dimensione del file pdf che viene creato. Con Access 2019 risulta 4 volte più piccolo rispetto al 2016.

Io ho fatto qualche prova con un mio DB e stampando un report di una pagina, il file viene da 54 KB, analogo report ma da 5 pagine viene 100 KB.

Non ho immagini nel report ma comunque e' abbastanza strutturato: con diversi campi, subreport, intestazioni e pie' di pagina.

Io utilizzo PrimoPDF e in fase di impostazione di stampa abbasso la risoluzione a 72dpi (di default e' 600 dpi). non conosco Sumatrapdf ma credo che sia possibile impostare la risoluzione di stampa e portandolo al minimo, potresti vedere ridotta notevolmente la dimensione del file.

Questo e' un esempio di report pdf da 56KB:

Oggettivamente, mi conviene ricorrere al metodo nativo OutpuTo per rendersi non dipendente dalla stampante virtuale. Ad ogni modo non capisco perché cambiando versione di access ci sono queste differenze. Forse una questione legata a qualche libreria credo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte