Digitare in una casella combinata con ricerca guidata

di il
7 risposte

Digitare in una casella combinata con ricerca guidata

Sono una non addetta ai lavori, quindi vi prego di scusarmi per il mio linguaggio assolutamente scorretto e di rispondermi come se steste parlando ad un minorato mentale. Sto creando su access 2010 un database (tabella1) in cui devo associare ad un nome (campo1) una serie di lavori (campo2). Il campo2 dovrà quindi essere una casella combinata e permettere l'inserimento di più valori. E fino a qui ce l'ho fatta mettendo una ricerca guidata indirizzata su una tabella (tabella2) con circa 150 valori e consentendo più valori. La mia domanda è: è possibile dalla tabella 1 inserire "manualmente" dei nuovi valori nel campo2 nel momento in cui mi si presentano? e poi: è possibile selezionare un valore già inserito tra i possibili (in tabella2) iniziando a digitarlo invece che andarlo a cercare in una lista infinita (mi spiego..se voglio selezionare "front office" posso iniziare a digitare "fr" e poi selezionare "front office" oppure mi devo scorrere obbligatoriamente l'intero elenco? perchè quello che mi appare dopo aver programmato la "ricerca guidata" è che in quel campo mi è impossibile digitare)?

Spero di essermi spiegata...grazie mille a chi vorrà darmi una mano!

Elisa

7 Risposte

• Re: Digitare in una casella combinata con ricerca guidata

Benvenuta nel forum. Tranquilla, siamo stati tutti principianti all'inizio.

lissi518 ha scritto:

è possibile selezionare un valore già inserito tra i possibili (in tabella2) iniziando a digitarlo invece che andarlo a cercare in una lista infinita (mi spiego..se voglio selezionare "front office" posso iniziare a digitare "fr" e poi selezionare "front office" oppure mi devo scorrere obbligatoriamente l'intero elenco?
    Certamente che sì. Il bello della casella combinata è proprio quello. Mi sembra molto strano che tu non possa farlo.

lissi518 ha scritto:

La mia domanda è: è possibile dalla tabella 1 inserire "manualmente" dei nuovi valori nel campo2 nel momento in cui mi si presentano?
    Se intuisco il tuo problema, mi sento di dire che a livello di tabelle e a livello intuitivo come vorresti tu, non è tanto possibile. In maniera grezza si tratta di aggiornare la tabella2 dei nuovi valori e assegnare questi stessi nuovi valori in tabella1 al campo2.
    Tutto questo bel giochetto riesce meglio con le maschere, ma occorre anche implementare qualche azione macro o codice VBA che automatizzi l'intera questione.

Per un problema di mia completezza logica mi viene spontaneo chiederti. Perché ripeti il valore di campo1 tante volte senza prevedere una tabella madre di livello gerarchico superiore che gestisca un po' meglio tutta la questione?

Grazie mille della risposta..
    lissi518 ha scritto:
    è possibile selezionare un valore già inserito tra i possibili (in tabella2) iniziando a digitarlo invece che andarlo a cercare in una lista infinita (mi spiego..se voglio selezionare "front office" posso iniziare a digitare "fr" e poi selezionare "front office" oppure mi devo scorrere obbligatoriamente l'intero elenco?

Certamente che sì. Il bello della casella combinata è proprio quello. Mi sembra molto strano che tu non possa farlo.
    Quello che mi appare nel foglio dati dopo aver creato la casella e aver programmato la ricerca guidata è che posso solo cliccare la freccia per l'apertura della tendina (e selezionare i valori inseriti) e non posso assolutamente digitare nulla. Magari c'è qualche opzione di inserimento manuale che non ho selezionato...chiedo a voi!
    Per un problema di mia completezza logica mi viene spontaneo chiederti. Perché ripeti il valore di campo1 tante volte senza prevedere una tabella madre di livello gerarchico superiore che gestisca un po' meglio tutta la questione?
    Ehm...perchè non ho la più pallida idea di quello di cui stai parlando...
    Comunque per la semplicità del mio database non penso sia necessario creare troppe gerarchie...quello che avevo in mente è un elenco di nomi associati al compito che devono svolgere, ai giorni liberi, allo stipendio ecc. Quindi nei campi di nomi e stipendio ho scelto un campo testo semplice e nei giorni liberi una casella combinata con possibilità di più valori ma con solo 7 valori possibili. il campo che mi crea problemi è quello dei compiti dato che attualmente ho circa 150 valori e oltre ad aggiungerne di nuovi di continuo ho bisogno di selezionarli velocemente (per esempio iniziano a digitarli).
    Sono aperta a suggerimenti però!

lissi518 ha scritto:

Quello che mi appare nel foglio dati dopo aver creato la casella e aver programmato la ricerca guidata è che posso solo cliccare la freccia per l'apertura della tendina (e selezionare i valori inseriti) e non posso assolutamente digitare nulla. Magari c'è qualche opzione di inserimento manuale che non ho selezionato...chiedo a voi!
    Secondo me hai organizzato la tua casella combinata in modo da visualizzare anche il campo chiave che di solito si preferisce nascondere in modo da far apparire la colonna "testuale" immediatamente dopo. La colonna testuale (quella che di fatto si vede esteticamente sia prima che dopo la digitazione/selezione) deve permetterti di digitare i primi caratteri.
    Per essere sicuri di quello che stiamo dicendo, sarebbe bene che tu ci raccontassi passo passo e nei dettagli come è fatta la tua casella combinata.
    Una descrizione dettagliata anche di tutte le tue tabelle renderebbe il discorso più logico e fluido.

lissi518 ha scritto:

Ehm...perchè non ho la più pallida idea di quello di cui stai parlando.
    Tranquilla. Piano piano. Un passo alla volta.

lissi518 ha scritto:

Comunque per la semplicità del mio database non penso sia necessario creare troppe gerarchie...quello che avevo in mente è un elenco di nomi associati al compito che devono svolgere, ai giorni liberi, allo stipendio ecc. Quindi nei campi di nomi e stipendio ho scelto un campo testo semplice e nei giorni liberi una casella combinata con possibilità di più valori ma con solo 7 valori possibili. il campo che mi crea problemi è quello dei compiti dato che attualmente ho circa 150 valori e oltre ad aggiungerne di nuovi di continuo ho bisogno di selezionarli velocemente (per esempio iniziano a digitarli).
    Sembra più chiara questa descrizione, ma se mi dicessi tutto ordinatamente (come piace a me, scusa...è un mio pallino di formamentis), ti chiedo di elencare:
    - tutti i nomi propri delle tabelle
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella, indicando la chiave primaria
    - le relazioni (mi raccomando quando le hai create, assicurati di mettere il segno di spunta almeno su "Applica integrità referenziale")
    - dove e come avresti costruito le tue caselle combinate

- tutti i nomi propri delle tabelle
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella, indicando la chiave primaria
    - le relazioni (mi raccomando quando le hai create, assicurati di mettere il segno di spunta almeno su "Applica integrità referenziale")
    - dove e come avresti costruito le tue caselle combinate
    Oddio...ora mi trovo in difficoltà!ti rispondo come posso:

-Tabella1 (quella principale); tabella2 (quella con i compiti)
    - Tabella1: ID, Nome, Compito, G_libero, stipendio. Tabella2: ID, Occupazione (non so cosa sia la chiave primaria!)
    - Nemmeno questo so esattamente come spiegarlo, ma la relazione tra Tabella1 e Tabella2 l'ho fatta selezionando "Ricerca guidata" dalla colonna "Tipo di dati" nella visualizzazione della struttura.
    - Per la casella "G-libero": sono andata nella visualizzazione della struttura, in "tipo di dati ho selezionato prima "Testo" e poi "Ricerca guidata...", immissione persopnalizzata. > n. colonne: 1 e nella colonna ho inserito a mano i giorni della settimana ognuno in una riga. > spunta positiva per "consenti più valori". Fine.
    Per la casella "Compito": sono andata nella visualizzazione della struttura, in "tipo di dati ho selezionato prima "Testo" e poi "Ricerca guidata...", ricerca valori per campo di ricerca da un'altra tabella o query. > Ho selezionato Tabella2> ho selezionato il campo "occupazione" > ho selezionato come ordinamento "ID" > non ho fatto modifiche > spunta positiva per "Abilita integrità dati" e per "consenti più valori". Fine.

Quello che ottengo è che nella visualizzazione foglio dati per entrambi i campi dove ho selezionato la "ricerca guidata" non posso più digitare nulla ma solo cliccare la freccia e selezionare un valore dalla tendina.

Caos. Ritengo che non hai organizzato le tue tabelle in maniera NORMALIZZATA...che parolaccia...e mo che vuol dire? Hai organizzato le tue tabelle in maniera non tanto LOGICA. È un errore che può accadere facilmente ai principianti, ma va corretto subito se non vuoi andare incontro a complicazioni successive. Access, per funzionare bene, esige un approccio logico alla base. In sostanza questa discussione non può più continuare.
    Ti consiglio 2 vie:
    A) Leggi un manuale di base di Access, il forum consiglia alcuni titoli, io ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
    B) Aprire un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui racconti come vuoi costruire il tuo database, di cosa parla, quali scopi ti prefiggi.

Grazie lo stesso, la mia domanda era solo un puntiglio e speravo avesse una risposta del tipo "devi selezionare questo" oppure "togli la spunta a quello". Diciamo che fare un database stilisticamente corretto per ora non mi interessa, mi interessa solo che più o meno funzioni e sia abbastanza comodo. quando vorrò programmare qualcosa di più complesso ripartirò dalle basi.

Grazie mille Osvaldo per la pazienza!

lissi518 ha scritto:

Diciamo che fare un database stilisticamente corretto per ora non mi interessa, mi interessa solo che più o meno funzioni e sia abbastanza comodo.
    Queste due frasi sono contraddittorie. La seconda parte fa parte delle basi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte