Difficoltà con le query e le sottomaschere

di il
3 risposte

Difficoltà con le query e le sottomaschere

Buonasera a tutti,
dal mio nickname si capisce che sono un neofita.
Sto provando a fare un piccolo database per gestire le utenze interne (circa 2000) e gli apparati telefonici (circa 2000) della mia ditta.
Mi sono impuntato sulla gestione delle query.
In sostanza ho creato una semplice maschera con due caselle combinate (CmbMarca e CmbModello) e una sottomaschera (SMApparati).
la CmbMarca viene valorizzata dalla tabella TblMarche. Dopo aggiornamento della CmbMarca viene popolata la CmbModello (TblModelli, relazionata con l'IDMarca) utilizzando il valore IDMarca della CmbMarca.
la sottomaschera viene popolata dopo l'aggiornamento della CmbModello utilizzando il valore dell'IDModello della CmbModello (QApparati con criterio IDModello =CmbModello.value).
Fino a qui tutto OK e potrei lasciare tutto così.
Però mi piacerebbe, anche per imparare cose per me nuove che all'apertura della maschera, la sotto maschera venisse popolata da tutti gli apparati, e dopo aver selezionato la Marca, che venisse popolata da tutti gli apparati telefonici di quella Marca e, infine dopo aver selezionato il modello tutti i seriali di quello specifico Modello.
Se imposto la sottomaschera utilizzando la query senza i criteri la stessa si popola, ma non riesco ad aggiornarla in base alle caselle combinate.
Cosa devo fare?
p.s. ovviamente ho provato a cercare qualcosa su internet ed ho utilizzato anche la guida in linea, ma (tornando al nick) con scarsi risultati.

Grazie a tutti.

3 Risposte

• Re: Difficoltà con le query e le sottomaschere

La sottomaschera dipende dal relativo IDModello che tu hai valorizzato nella maschera. Senza di questo valore non puoi popolare nulla in sottomaschera.

Dovresti pubblicare la query che costituisce l'Origine dati della sottomaschera per darti un'aiuto più concreto e rapido.

Buongiorno e grazie a tutti,
    la select è la seguente:
    SELECT TblMarca.Marca, TblModelli.Descrizione, TblApparati.Seriale, TblOrdini.Ordine, TblOrdini.Data AS [Data Fornitura], TblOrdini.ScadenzaGaranzia, TblFornitori.Fornitore, TblModelli.IDModello
    FROM (TblFornitori INNER JOIN TblOrdini ON TblFornitori.IDFornitore = TblOrdini.[ID Fornitore]) INNER JOIN (TblMarca INNER JOIN (TblModelli INNER JOIN TblApparati ON TblModelli.IDModello = TblApparati.IDModello) ON TblMarca.IDMarca = TblModelli.IDMarca) ON TblOrdini.IDOrdine = TblApparati.IDOrdine
    WHERE (((TblModelli.IDModello)=[CmbDescrizione].[Value]));

dovrei trovare il modo di popolare la sottomaschera prima di valorizzare la CmbDescrizione (WHERE TblModelli.IDModello = TblApparati.IDModello) e poi da codice modificare il risultato della sottomaschera prima in base all'IDMarca e poi in base all'IDModello.
    Ma in Internet non ho trovato nulla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte