Differenze tra campi

di il
8 risposte

Differenze tra campi

Ciao ho creato un database con una tabella principale nella quale ci sono tutti i dati, tra i vari campi ci sono due campi di tipo testo nei quali trovo dei valori che seleziono da un'altra tabella tramite combobox nella maschera di inserimento. adesso ho creato un report che restituisce tutti i report che presentano delle differenze tra i campo 1 e il campo 2 tutto questo lo faccio tramite query di ricerca e impostando come criterio "<>" al campo 1 nella query. il problema è che a me servirebbe vedere solo i record che hanno un valore minore nel campo 2 rispetto al campo1, se fosse stato un campo numerico era facile con il criterio "<" ma dato che è un campo testo non so proprio come fare.
qualcuno mi può dare una mano vi faccio un esempio.

ipotizziamo che i miei valori possibili siano:

pc
play station
xbox
wii
tv
dove pc per me è maggiore di play station, play station è maggiore di xbox e così via

nel campo 1 e nel campo 2 trovo le stesse possibilità di valore

se nel campo 1 ho "pc" e nel campo 2 ho "play station" mi viene riportato nel report
se nel campo 1 ho "xbox e nel campo 2 ho "pc" mi viene visulizzato nel report

io vorrei che mi visualizzasse solo il primo esempio dato che dalla mia scala di valori playstation è minore di pc mentre nel secondo esempio pc sarebbe maggiore di xbox

grazie spero di essere stato chiaro

8 Risposte

• Re: Differenze tra campi

Salve
    ho notato che nessuno ha risposto alla mia domanda. Vorrei sapere se è dato dal fatto che è impossibile o dal fatto che non sono stato chiaro

Diciamo che la logica che stai applicando per definire chi viene prima non è NORMALE, intendendo per NORMALE quella che un sistema di confronto può rendere.
    Se si tratta di Numeri pertanto il > o < sono espliciti, se si tratta di stringhe o confronto di testo altrettanto...

Nel tuo caso per poter fare quello che chiedi devi ricondurre alla 1° soluzione, quindi un confronto tra numeri, di fatto questo significa avere una Tabella di Codifica dei Pesi delle tue Variabili.
    Non so dirti, in quanto non ho capito bene la struttura del tuo lavoro, se si potrebbe configurare una relazione Molti-Molti.

Ovviamente avendo poi una Tabella Catalogo, non dovrai far girare i Testi nelle tabelle correlate ma solo gli INDICI relativi.

Saluti

Nella tabella dove io ho la lista della combobox io ho anche creato un campo numerico nel quale ho inserito dei numeri in base alla scala di importanza ma non so come far associare alla parola il numero nella tabella generale. Adesso stavo provando con la funzione DLookUp ma non mi riesce

Se le Tabelle sono opportunamente relazionate non serve usare funzioni di Aggregazione sui Domini che sono storicamente una palla al piede.
    Le tabelle in JOIN consentono l'AUTOLOOKUP dei dati, che consiste proprio nel poter avere a disposizione i dati specifici di Tabelle Collegate.

Ho risolto con il lookup spero non mi dia problemi

Colgo l'occasione per farti una domanda come faccio a numerare le righe di un report in maniera sequenziale

Metti un controllo textBox e definisci nelle proprietà Origine Controllo =1
    e la Somma Parziale su TUTTO, otterrai la progressione.

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte