Differenza tra due date - calcolo sbagliato

di il
8 risposte

Differenza tra due date - calcolo sbagliato

Buonasera, sono nuovo del forum, mi chiamo Rocco Rizzo e saluto tutti.
Ho un problema con un programmino di access che mi calcola le ore trascorse tra due date(DATA INIZIO- DATA FINE) in formato gg/mm/aaaa hh:mm. Il programma mi calcola benissimo quasi tutte le combinazioni di data/ora ad eccezioni di quelle a cavallo tra due giorni. Nel campo TOTALE ORE, ho inserito questa formula =DateDiff("h";[DATA INIZIO];[DATA FINE]) & "h" & DateDiff("n";[DATA INIZIO];[DATA FINE]) Mod 60 & "m".
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Non si può allegare il file?

8 Risposte

• Re: Differenza tra due date - calcolo sbagliato

Non devi togliere le ore per calcolare i minuti...?

Il risultato me lo da e mi serve in formato hhmm

zirbio ha scritto:

Il risultato me lo da e mi serve in formato hhmm
    Che il risultato te lo dia bene..., che sia giusto... mmmm dimostriamolo...:

DataInizio: 03/08/2020 12:52:56         
    DataFine:   03/08/2020 15:17:56
    Io mi aspetto 2h e 25min... con il tuo metodo calcola bene...?
    Secondo me NO, tu ottieni questo:

03/08/2020 12:52:56         03/08/2020 15:17:56         hh:3          mm:25
    Io, sottraendo l'ora in minuti dal totale minuti ottengo questo:

03/08/2020 12:52:56         03/08/2020 15:17:56         hh:2          mm:25
    Secondo me il tuo NON è corretto, e non solo a cavallo di 2gg, spero sia palese anche per te...

Poi per ottenere hhmm cosa intendi...? Vuoi una Stringa oppure vuoi un valore DateTime....?

Benissimo hai colpito in pieno, hai ragione mi da hh:3 mm:25. Quindi la formula è da correggere, mi fai sapere come correggerla e sopratutto dov'è l'errore, così capirò meglio. Grazie

Ti diedi la soluzione alla prima risposta... "Non devi togliere le Ore per calcolare i Minuti...?"
    Quindi la soluzione che ti pongo è la medesima, e che tu avevi snobbato.

MinutiTotali=DateDiff("n", Me.dtStart, Me.dtEnd)
    hh=MinutiTotali\60
    mm=MinutiTotali-hh*60

Ciao Alex non ho snobbato assolutamente la tua soluzione, il problema è che non ho capito la tua soluzione proposta. E questo per colpa mia perchè la formula che utilizzo l'ho copiata da un sito e l'ho incollata così com'è. Non sono un esperto in formule di access. Quindi ti chiedo di avere pazienza e di spiegarmi la tua soluzione che tra l'altro, ho riportato così come l'hai scritta, ma mi da errore di sintassi.

Se copi/incolli non fai nulla... serve capire e sapere come usare il codice... peraltro questa è matematica elementare...!
    Avendo 2 date per ricavare la differenza in hh:mm si calcola la differenza totale in mm (in realtà nell'unità più piccola, se avessi voluto hh:mm:ss dovevi calcolare la differenza in secondi)
    Poi il totale dei minuti va convertito in ore dividendo per 60 e prendendo l'intero, cosa che fa il BackSlash nella divisione.
    A Questo se dal totale minuti togli i minuti che rappresentano le ore ottieni ul resto dei minuti che non genera ore... i rotti ...

Esempio la differenza tra due date è di 125minuti e voglio rappresentare 125minuti in hh:mm:

Ho 125minuti...? Quante ore e quanti minuti sono...?
    125\60=2 <---- queste sono 2 ore
    125-2ore=125-2×60=125-120=5 <--- questi sono i minuti
    Quindi 125minuti sono 2 ore e 5 minuti.

Quella formula fa questo.

Risolto grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte