Differenza tra date non funziona.

di il
13 risposte

Differenza tra date non funziona.

Buona sera,
Ho il seguente problema, giuro che ho fatto tutte le prove:
Database per gestire pazienti in un reparto,
Vorrei che il record [ricovero] fosse riempito con i giorni di residenza di un paziente nel reparto...
Quindi come differenza tra la data odierna e la data di ricovero [data]....
Ho provato con la funzione datediff sia in generatore di codici... sia con "campo calcolato" nella definizione dei campi in struttura tabella... ma non riesco a farlo funzionare.... qualcuno può darmi consigli?
Uso office2013. Grazie in anticipo.

13 Risposte

• Re: Differenza tra date non funziona.

Non usare i campi calcolati in tabella... I calcoli si fanno nelle queries.

Mostra la sintassi che hai usato per costruire il campo calcolato nella query....

Forse non mi sono spiegato vorrei calcolare la differenza tra due campi in tabella DATA1 e DATA2.. e vorrei che il risultato venisse assegnato in un terzo campo ETA... mettendo la funzione =DateDiff("aaaa";[Data1];[Data2]) nel valore calcolato non funziona... se la uso come origine valore non
    so come farlo memorizzare nel campo ETA... questi tre campi DATA1 DATA2 e ETA sono in una tabella chiamata MAIN..
    Mi potete aiutare?

Ti sei spiegato ma non hai capito che ti è stato detto di non farlo, ovvero di non memorizzare l'età in tabella in quanto campo inutile perché calcolato.
    Quando ti serve nelle query calcoli il valore.

Forse non mi sono spiegato bene... i valori calcolabili NON SI SALVANO... si calcolano in queries.
    Ora tu insisti per volerlo salvare... possiamo comprendere il motivo che ti spinge a contravvenire a questo principio..?

Scusa.... lo so che è brutto rispondere a una domanda con un'altra domanda..
    ma allora perchè esistono i campi "calcolati"nelle tabelle? (non accetta però il diffdate come funzione).
    Avevo anche necessità di salvare in un campo una numerazione progressiva + le ultime 2 cifre dell'anno e...
    ho trovato ul comando in VBA...
    Se non lo sapete basta dirlo

Ti sei informato su quei famigerati campi calcolati..?
    Come ti ho premesso sono da evitare e se tu avessi qualche conoscenza tecnica sui database lo capiresti senza provare a fare sarcasmo tecnico che non sei in grado di sostenere... rischi fortemente poi di fare una figuraccia.

Figuraccia?
    Se uno fa una domanda su un sito di Esperti è proprio perchè non è un mago di Access... che ne pensi..
    Sono laureato in altro.... e sul mio campo ti assicuro figuracce non ne faccio.
    Cmq, mi dispiace se vi siete offesi. Vedrò se qualche altro utente saprà aiutarmi... o saprà garbatamente dirmi che non si può (mi sembrerebbe strano)
    Nel frattempo grazie per il NON cortese NON aiuto.
    Ciao.

Mi piace il tentativo di camuffare la diffidenza iniziale con la falsa modestia esposta ora...

Beh, prova a rispondere nel TUO CAMPO a qualche domanda correttamente e poi sentiti rispondere "Se non lo sai basta dirlo" da chi NON TI HA CAPITO...

Anche esperto nell'umana psiche... un vero saggio, ma non ho aperto questa richiesta ne per le tue perle di SAGGEZZA ne per un tuo voto sulle mie conoscenze access.. . quindi se non vuoi/puoi aiutarmi evita per favore altre inopportune osservazioni.
    Sempre col massimo rispetto.

Di solito rispondo con garbo.. ma questo ha poco a che fare con IL CAMPO... quanto con l'educazione...
    Cmq ripeto, colpa mia ... caso mai hai 12 anni e io ti parlo come ad un adulto

Nessuno ti ha né offeso né sminuito... mi pare tu abbia fatto tutto da solo... non ascoltando... cosa assolutamente nelle tue opzioni ma quando senza basi tecniche metti in dubbio... mi pare sia poco sostenibile.

La psiche potrebbe veramente apprezzare le affermazioni distoniche di chi si professa educato e poi offende dando del 12enne...
    Detto da chi mi dice "se non lo sapete basta dirlo" con la faccetta finale...?
    Decisamente mi sono sentito toccato nel profondo... Senza faccetta .

Avevo tempo da perdere ma ora c'è la cena pronta... buon lavoro.

In effetti certe discussioni tra adulti andrebbero evitate da noi dodicenni ... ed è meglio farlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte