Differenza dati

di il
4 risposte

Differenza dati

Ciao Ragazzi sono nuovo del forum e non tanto esperto di access, sono riuscito a crearmi un database
per controllare i consumi del gas che ogni settimana aggiorno, in una talella che ha come record "contatore gas "e" Data" adesso però voglio creare una query che mi faccia la differenza tra i numeri presi questa settimana con la settimana precedente. come posso fare?
Grazie ciao

4 Risposte

• Re: Differenza dati

Devi spiegare esattamente cosa non sia fare.

- Non possiamo indovinarlo noi.
    - Non possiamo suggerirti nulla (dato che non sappiamo nulla del tuo DB).

Il massimo che si può dirti è: fai una
    SELECT TOP 2 campi FROM tabella
    ordinando il recordset per data discendente.

questo ti restituisce le ultime due settimane.

Ciao cerco di spiegarmi meglio come detto prima ogni settimana prendo i numeri del gas e li inserisco in una tabella nelle colonne "Mq Gas" e "Data".
    Adesso vorrei creare una query che mi calcoli il consumo settimanale ovvero se il 01/01/15 il contatore segna 100 e l'08/01/15 segna 110 vorrei creare una query che mi calcoli la differenza tra 110 e 100. Ovvero tra l'ultima e la penultima lettura effettuata.
    spero di essere stato più chiaro questa volta
    grazie

Giotto71 ha scritto:

Ciao cerco di spiegarmi meglio come detto prima ogni settimana prendo i numeri del gas e li inserisco in una tabella nelle colonne "Mq Gas" e "Data".
    Adesso vorrei creare una query che mi calcoli il consumo settimanale ovvero se il 01/01/15 il contatore segna 100 e l'08/01/15 segna 110 vorrei creare una query che mi calcoli la differenza tra 110 e 100. Ovvero tra l'ultima e la penultima lettura effettuata.
    spero di essere stato più chiaro questa volta
    grazie
    Per nulla.
    Hai solamente ripetuto quello che avevi già spiegato prima.

Giotto71,
    in modo da fornirti una idea sulle possibili soluzioni alla problematica, vedi seguente discussione ove, attraverso query, si effetta la somma fra una occorrenza e la successiva, che può essere adattata nel tuo caso con la differenza:
    http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=1625706
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte