Devo creare un file di access apribile con più versioni diverse

di il
9 risposte

Devo creare un file di access apribile con più versioni diverse

Salve,

volevo chiedere che tipo di file di access devo creare per poter essere letto da office 365, 2019 e 2016.

Grazie

9 Risposte

• Re: Devo creare un file di access apribile con più versioni diverse

Hai provato a crearlo col 2016 e usarlo?

Ciao, grazie per la risposta.

ho provato a salvarlo con la versione meno recente, ma quando apro le maschere, all'interno delle quali ci sono dei filtri: 

• i filtri non funzionano
    • compare il messaggio: L'epressione Dopo aggiornamento Immessa come impostazione di proprietà di evento ha generato l'errore seguente: errore di comunicazione con il server OLE o con il controllo ActiveX.

e non so come risolvere.

Oregon non ti ha suggerito di “salvarlo” come 2016 ma di crearlo come 2016.

Scusa, non avevo capito! 

E come devo salvarlo?

14/08/2023 - sihsandrea ha scritto:

Oregon non ti ha suggerito di “salvarlo” come 2016 ma di crearlo come 2016.

Se vogliamo citare giusto ha detto “crearlo col 2016”

In generale si lavora con la versione più vecchia tra quelle sulle quali poi il file dovrà essere usato. Access gestisce molto meglio un file creato con una versione precedente aperto con una versione successiva rispetto al contrario (in particolare per i riferimenti in VBA)

Hai ottenuto un errore e questo fa saltare il fatto che in generale ciò che è fatto con le 3 versioni che hai citato sono compatibili senza grossi problemi. Appunto: in generale e senza grossi problemi. Nel tuo caso c'è un'eccezione che però detto così ci è impossibile identificare.

Le funzionalità perse da una versione all'altra di quelle elencate sono veramente poche, a memoria non le ricordo (ma da qualche parte ci sono) e di certo quelle non le devi usare, mi sembra evidente.

13/08/2023 - lunatica ha scritto:

ho provato a salvarlo con la versione meno recente

Spero tu non abbia provato a salvarlo in formato 2000 o 2002/2003. Salvalo nel formato normale accdb che è “comune” dalla 2007 in avanti, salvo le particolarità di cui sopra.

Usi codice VBA? Guarda nel menù Strumenti - Riferimenti ed elenca quello che compare. In particolare se c'è qualcosa contrassegnato con (MANCA) che allora deve essere sistemato.

13/08/2023 - lunatica ha scritto:

Salve,

volevo chiedere che tipo di file di access devo creare per poter essere letto da office 365, 2019 e 2016.

Grazie

Spiega meglio… ovviamente la risposta di Oregon è corretta, avendo 3 Versioni e dando per assunto che le più recenti normalmente garantiscono la RetroCompatibilità, sviluppando con la meno recente “DOVREBBE” funzionare tutto. 

Ho detto dovrebbe proprio perchè poi quello che indichi, ovvero la mancanza di Riferimenti in teoria non ha nulla a che vedere con lo sviluppo, quanto con eventuali riferimenti ad Oggetti Esterni che probabilmente non servono e che nelle postazioni in cui probilmente stai facendo le prove non sono presenti… o sono presenti con aggiornamenti o Versioni diverse, ma mi riferisco a LIBRERIE usate…

Ad esempio se hai usato degli Activex o Riferimenti EarlyBinding ad Excel/Word o altro…, questo non c'entra con la Versione di Sviluppo che a prescindere è bene sia la 2016, ma richiede una gestione differente dei Riferimenti con tecnica LATEBINDING o Associazione Tardiva, sempre siano richiesti…

A me sembra più un probloma di trusted location.

Quando apri un database in una installazione diversa di access, anche della stessa versione, oppure apri un database su un pc diverso o con una nuova versione diversa di access, ti dovrebbe apparire, sotto la barra  ribbon dei menù, un banner giallo che ti avvisa che per motivi di sicurezza alcune funzionalità del database non saranno abilitate. Questo include

• Macro
    • codice vba
    • collegamenti esterni con ado e dao e OLE
    • active X
    • alcuni tipi di query.

se non dai conferma che il database è sicuro, praticamente qualsiasi azione degli elementi sopra descritti non funzionerà, oppure genereranno degli errori.

Se non hai il banner, dovrai provvedere a inserire manualmente il database in una trusted location, di solito una cartella definita come sicura, in modo che access abiliti tutte le funzioni del database.

Purtroppo non sono molto esperta della gestione di un database di Access. Ho creato il file utilizzando vari tutorial.

Vi ringrazio per tutte le informazioni.

Ora vedrò di analizzare il mio database e vedo se riesco a risolvere.

Grazie

Crea un file di esempio e condividilo su un sito tipo Dropbox o altro.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte