Determinare una condizione in base ad una scelta

di il
6 risposte

Determinare una condizione in base ad una scelta

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per la poca chiarezza del titolo di questo argomento ed inoltre spero di non aver iniziato una discussione già iniziata in passato da qualche altro utente.
La mia richiesta di "aiuto" è questa: dovrei creare un database composto da circa 10 campi condizionati dalla scelta fatta nel primo campo, e cioè:
Mestieri(campo1) Imbianchino, falegname, fabbro
Attrezzi(campo2)rullo pialla sega martello incudine pennello
Materiale(campo3) legno ferro vernice
Ora se nel campo 1 io seleziono imbianchino nel campo 2 vorrei poter scegliere tra rullo e pennello e nel campo3, in questo caso, vernice.
Ho già creato per ogni campo di questa tabella generale tante tabelle per quanti sono i campi. Ho costruito la tabella finale e da ogni campo posso scegliere quale voce selezionare ed è a questo punto che vorrei impostare la condizione di cui prima che, ripeto, tutto sia relazionato alla scelta del campo1. Spero di essere sto chiaro nell'esporre la mia richiesta e vi ringrazio per aver letto questo post.
Access 2007

6 Risposte

• Re: Determinare una condizione in base ad una scelta

Secondo me sei andato fuori strada.
    Servono 3 Tabelle BASE:
    Tabella Mestieri
    Tabella Attrezzi
    Tabella Materiali

Poi devi poter legare Molti Attrezzi a Molti Mestieri. e Molti Materiali a Molti Attrezzi.
    Servono altre 2 tabelle:
    Tabella DettaglioAttrezziMestiere
    Tabella DettaglioMaterialiAttrezzo

Devi pertanto creare 2 Legami Molti a Molti.

Fai attenzione all'uso corretto delle Chiavi Primarie e Chiavi Esterne.

Io farei due tabelle indipendenti la prima con i mestieri e la seconda con attrezzi e materiale.
    a sto punto compila i campi della seconda tabella con tutti gli attrezzi e materiali che usi.
    poi ti fai una bella maschera e dentro ci metti il campo mestieri e quanti campi ti pare per attrezzi e materiali. (attrezzi1, attrezzi2, attrezzi3; materiali1, materiali2, materiali3 ecc..)
    questi li trasformi in caselle combinate e come origine riga punti la tabella attrezzi e materiali e il gioco è fatto senza che ti incasini con le relazioni......

matius ha scritto:

io farei due tabelle indipendenti la prima con i mestieri e la seconda con attrezzi e materiale.
    a sto punto compila i campi della seconda tabella con tutti gli attrezzi e materiali che usi.
    poi ti fai una bella maschera e dentro ci metti il campo mestieri e quanti campi ti pare per attrezzi e materiali. (attrezzi1, attrezzi2, attrezzi3; materiali1, materiali2, materiali3 ecc..)
    questi li trasformi in caselle combinate e come origine riga punti la tabella attrezzi e materiali e il gioco è fatto senza che ti incasini con le relazioni......
    Suggerimento non corretto, dovresti provare a metterla in pratica questa struttura per capirne l'impossibilità di funzioanre, stravolge completamente i requisiti minimi della Normalizzazione.
    Ti suggerisco di rileggere quello che ho scritto, quella struttura è quella CORRETTA.

Si lo so alex, ma se il database è piccolo e semplice, fa prima e ottiene lo stesso risultato.... poi dipende dall'uso che ne deve fare... io dico sempre "se non riesci ad entare dalla porta prova dalla finestra!"

matius ha scritto:

si lo so alex, ma se il database è piccolo e semplice, fa prima e ottiene lo stesso risultato.... poi dipende dall'uso che ne deve fare... io dico sempre "se non riesci ad entare dalla porta prova dalla finestra!"
    A prescindere in un Forum si affrontano i problemi in modo TECNICO, quindi si danno informazioni CORRETTE e tecniche.
    Quando una persona ha ricevuto le informazioni per CAPIRE, ed ha la conoscenza per razionalizzare le cose allora ha anche la capacità e la indipendenza per farle fatte male... ma è una scelta...!
    Se invece senza spiegazioni si danno suggerimenti sbagliati... ne esce un discorso INUTILE dal punto di vista della crescita.

Io la vedo così, e con questo spirito solitamente scrivo risposte esaustive e complete.

Grazie per aver risposto e per primo ho voluto provare il consiglio di Alex, aimè con scarsi risultati. Avendo collegato mestieri con attrezzi e materiali e le singole tabelle degli attrezzi di ogni mestiere con attrezzi ed il tutto con un'ulteriore tabella generale nella quale sarebbero dovuti comparire i campi mestieri attrezzi e materiali, non sono riuscito a visionare nulla!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte