Definire una classifica

di il
3 risposte

Definire una classifica

Buongiorno,

Ho una base di dati che contiene tra l'altro un campo che riporta il numero di punti e un altro che dovrebbe darmi automaticamente la posizione in classifica sulla base dei punti. Ora ottengo l'ordine di classifica ordinando la tabella in ordine decrescente del nuero di punti. Per potere effettuare diversi calcoli bisogna assolutamente che nella posizione di classifica venga riportato il numero di rango 1, 2, 3 ecc...
Ora mi chiedevo se in Access esiste una funzione del genere NUMRIGA() o NUMREC() o NUMSORTRECDATABASE() insomma una funzione che mi restituisce il rango in funzione dell'ordine dei record nella tabella come ordinata decrescente per punti.
Spero di essere stato esplicito.
Ringrazio di cuore se qualcuno puo darmi una risposta.

PierLuigi Turani / Formia

3 Risposte

• Re: Definire una classifica

Penso che ci sarebbero 2 soluzioni.
    A) Soluzione per "poveracci": accodare il recordset in una tabella di appoggio con un campo contatore. Se devi produrre questa classifica più volte nel tempo...sarai costretto a "svuotare" la tabella, fare un Compatta e ripristina database per far ripartire il contatore da 1 e poi ri-accodi.
    B) Soluzione "elegante": nella query aggiungi un campo che richiama una Public Function che "dovrebbe" sviluppare quello che cerchi tu...ma qui io mi fermo un po'.

tutusoft ha scritto:

una funzione che mi restituisce il rango in funzione dell'ordine dei record nella tabella come ordinata decrescente per punti.
    No, Access non ha una cosa del genere già pronta ma ci si arriva lo stesso.
    Un tempo Microsoft pubblicava suggerimenti e soluzioni di queste cose ma... sono sparite, quindi non posso rimandarti ad una loro pagina ma ad un sito non meno autorevole:

Prova a mettere una textbox con Controlsource:
    =[Form].[CurrentRecord]
    Non l'ho provato... quindi da verificare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte