Definire il formato di inserimento di campi email e telefono

di il
1 risposte

Definire il formato di inserimento di campi email e telefono

Buongiorno!!
Ho creato una maschera con possibilità di inserimento e vorrei controllare che le informazioni inserite nei vari campi siano corrette.

In particolare vorrei controllare che il campo email contenga il carattere @, non sapendo, però, quanti caratteri ci sono prima e dopo @. Non sono riuscita a trovare nè codice vba nè comandi da inserire nella proprietà Maschera Input della casella.

Per quanto riguarda il campo cellulare, invece, in Maschera Input nella scheda Dati della Finestra delle Proprietà della casella, ho inserito la seguente stringa:
000\ 0000000;0;_

e funziona correttamente. Il problema lo riscontro per i telefoni fissi. Infatti, non conosco a priori il numero di cifre del prefisso che può variare da 2 a 4, nè quello del numero (che varia da 4 a 8 ). HO provato ad utilizzare la seguente stringa:
0099\ 00009999;0;_
ed ottengo nella casella di inserimento ___ ________
Però se inserisco un prefisso di due cifre, ad esempio 02, è necessario che mi posti manualmente con il cursore dopo lo spazio per inserire il numero. Vorrei evitare questo. esiste una soluzione, anche in vba?

Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi!!

1 Risposte

  • Re: Definire il formato di inserimento di campi email e telefono

    Per quanto riguarda l'email ho trovato la soluzione.

    Nella scheda delle proprietà del campo assegnato all'email nella maschera, all'interno della scheda Dati c'è una voce: Valido se. In corrispondenza di questo si deve inserire il seguente codice:
    Is Null Or ((ALike '%@%.%') And (Not ALike '%[ ,;]%'))
    Questo significa che sono valide tutte quelle immissioni che prevedono un certonumero di caratteri seguito da una @, ancora seguita da un numero imprecisato di caratteri, seguiti da un punto seguiti da altri caratteri e non devono essere presenti spazi, virgole o puntievirgola.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte