Decodifica codice

di
Anonimizzato9927
il
10 risposte

Decodifica codice

Ciao,
in un programma trovato su internet ho trovato un pulsantino semplice, semplice, (su click) che farebbe al caso mio e probabilmente andando a sostituire campi e tabelle dal suo codice (che riporto sotto) riuscirei ad utilizzarlo. Però, siccome mi piacerebbe sapere (sarebbe bello) quello che sto facendo, vi chiedo: c' è qualcuno che me lo può "decifrare" passo passo?
Non so se è una domanda pertinente al forum comunque ringrazio fin d' ora chi mi darà una mano, anzi un pò di "materia grigia" si dice qui da noi.
Private Sub ComandoDettagli_Click()
On Error GoTo Err_ComandoDettagli_Click
    Dim stDocName As String
    Dim stLinkCriteria As String
    stDocName = "MASCHERA_ORDINI_AGGIORNAMENTO"
    stLinkCriteria = "[IDOrdine]=" & Me![CodiceOrdine]
    DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria, acFormReadOnly
    Form_MASCHERA_Ordini_aggiornamento.Titolo_Etichetta.Caption = "Dettaglio Ordini"
    Form_MASCHERA_Ordini_aggiornamento.Caption = "Dettaglio Ordini"
    Form_MASCHERA_Ordini_aggiornamento.ComandoCancella.Visible = False
Exit_ComandoDettagli_Click:
    Exit Sub
Err_ComandoDettagli_Click:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_ComandoDettagli_Click
End Sub

10 Risposte

• Re: Decodifica codice

Hai provato a selezionare le Funzioni e premere [F1] per leggere la guida...?
    Ovviamente non trovi tutto, ma almeno è un primo passo....

Quel codice apre una Maschera passando una stringa di CRITERIO sul campo [IDOrdine].
    Quando la Form è aperta modifica la Caption della Form e di un'etichetta... e nasconde un controllo.

Intanto grazie per la celere risposta, ma essendo che di codice sono a diguno da un pezzo (anzi da sempre), provo a formulare la domanda in modo diverso:
    Private Sub ComandoDettagli_Click()
    On Error GoTo Err_ComandoDettagli_Click
        Dim stDocName As String
        Dim stLinkCriteria As String
        stDocName = "MASCHERA_ORDINI_AGGIORNAMENTO"
        stLinkCriteria = "[IDOrdine]=" & Me![CodiceOrdine]
        DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria, acFormReadOnly
    Fino a qui il programma mi apre una maschera (in questo caso specifico la "MASCHERA_ORDINI_AGGIORNAMENTO" criteriando l' ID che è corrispondente a quello clikkato. La sintassi la lascio agli esperti.... fino qui ci sono arrivato d' intuito.... In più apre la nuova maschera in sola lettura!
    Ma le righe successive:
    Form_MASCHERA_Ordini_aggiornamento.Titolo_Etichetta.Caption = "Dettaglio Ordini"
    a che cosa servono???
    Proprio non le riesco a decifrare......
    Nemmeno la tua risposta

@Alex ha scritto:

Quando la Form è aperta modifica la Caption della Form e di un'etichetta... e nasconde un controllo.
    Calcola che io non so cos' è una "caption".
    Poi non riesco a capire quale comando e perchè dovrebbe nasconderlo.
    Potresti (per favore) essere un pò più chiaro?
    Grazie

Ciao,

mi sembra che non conosci un po troppe cose credo sia meglio che ti dai una studiata al vba almeno generica

il copia e incolla sui lavori e' molto usato ma secondo me se perdi il controllo di quello che fai al primo errore non sai piu dove mettere mano

Bomberdini ha scritto:

Ciao,

mi sembra che non conosci un po troppe cose
    Concordo ... se uno chiede qualcosa su come è costruita una automobile e non sa cosa sia una vite non può andare lontano ...

Bomberdini ha scritto:

Ciao,
    mi sembra che non conosci un po troppe cose credo sia meglio che ti dai una studiata al vba almeno generica
    Che sia importante il vba è fuori discussione, ma access lo "bypassa" e non è indispensabile conoscerlo per fare db semplici.
    Già che ci sei, visto che non ho studiato, vuoi darmi qualche punizione?
    Ok, adesso mi andrò a "studiare" questa CAPTION così potrò finalmente proseguire col mio db.

Bomberdini ha scritto:

il copia e incolla sui lavori e' molto usato ma secondo me se perdi il controllo di quello che fai al primo errore non sai piu dove mettere mano
    Bravo! Ed è proprio questo il succo della mia domanda, non volevo buttar dentro al mio database roba inutile (se la è).
    Per lo meno Alex mi ha dato delle spiegazioni alle mie domande, seppur complesse.
    Le Vostre due risposte. al contrario, ve le potevate risparmiare.
    Vorra dire che anzichè in auto, continuerò ad andare in bicicletta;
    arriverò dopo di voi, ma poco importa.
    Grazie comunque.

Filippo70 ha scritto:

Per lo meno Alex mi ha dato delle spiegazioni alle mie domande, seppur complesse.
    Secondo me Alex non ti ha aiutato ...
    Le Vostre due risposte. al contrario, ve le potevate risparmiare.
    La verità è sempre crudele ...
    Vorra dire che anzichè in auto, continuerò ad andare in bicicletta;
    Anche nella bicicletta ci sono le viti.

Tu andrai a piedi

Ti rispondo io su quei tre righi, sebbene non so usare VBA. Caption e Visible sono due proprietà dei controlli scritti immediatamente alla loro sinistra (separati dal punto) e significano rispettivamente in italiano Etichetta e Visibile. Ciò che appare a destra di = è il valore impostato dentro ognuna di quelle tre proprietà.

Effettivamente le cose che chiedi sono basilari per la programmazione di in db in access, comunque per aiutarti:

nella maschera "MASCHERA_Ordini_aggiornamento" c'è un'etichetta che si chiama "Titolo_Etichetta", questo comando "scrive" nell'etichetta la frase "Dettaglio Ordini"

questo va a scrivere nell'etichetta della maschera (per intenderci nella cornice in alto a sx) "Dettaglio Ordini"

questo comando rende invisibile il pulsante "ComandoCancella"

Grazie per le risposte (quelle serie).
    Io non sono un programmatore di access (per evitare stupende battutine), ho solo un programmino (in particolare) che mi "hanno aiutato" a fare un pò di anni fa e quando trovo qualcosa in giro che potrebbe migliorarlo, cerco di implementarlo con nuove cosette, a volte riesco da solo, a volte devo chiedere aiuto con domande che per voi sono banali ma per me non lo sono, anzi....
    Poi ne ho fatto qualcun altro sempre base base, con qualche aggiunta di "copia-incolla" ma di codice non ne so nulla e cercare di capire quello che si sta facendo non è una butta idea, vero?
    Grazie ancora.

Ciao a tutti, ho appena letto il 3d.

Si è partiti da una discussione aperta da un utente "principiante" (Filippo70) per degradare a banale ironia e metafore sulla bicicletta e le viti.

Vi esorto a fare un uso migliore del forum e non urtare l'uno la sensibilità dell'altro.

X Filippo70: sei in una community di sviluppatori dove molti sono dei professionisti, consigli e critiche sono sempre costruttivi e te li devi aspettare.

X Oregon:
    Anche nella bicicletta ci sono le viti.

Tu andrai a piedi
    L'ironia va bene se la usi con me o con utenti del forum con cui hai avuto parecchi scambi e con i quali sei in confidenza. Negli altri casi rischi di urtare la sensibilità (perdonami la ripetizione) dell'interessato.

Chiudo il 3d
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte