Dcount (espressione) non funzionante

di il
8 risposte

Dcount (espressione) non funzionante

Buongiorno a tutti,

pur avendo cercato tra i vari post non sono riuscito a trovare la soluzione al mio banale problema, o meglio tra quelli letti la soluzione ci sarebbe pure ma non riesco ad utilizzarla .

Vi allego quindi le immagini di una tabella semplificata, simile a quella più strutturata che ho in uso per la quale non riesco a far funzionare la funzione DCount.

Potete per favore dirmi in cosa sbaglio ?

Dati della tabella entrambi in formato numerico
Dati della tabella entrambi in formato numerico

Query su tabella
Query su tabella

Il risultato dovrebbe essere diverso giusto?
Il risultato dovrebbe essere diverso giusto?

Grazieeee

8 Risposte

• Re: Dcount (espressione) non funzionante

Vpampa ha scritto:

...
    Potete per favore dirmi in cosa sbaglio ?
    Il risultato della query è giusto, in base a quello che hai scritto che deve fare: raggruppare per [FIL], quindi restituire 3 record con 1, 2 e 3, e nel secondo campo di ogni record CONTARE il campo calcolato, che alla fine equivale a contare quante volte è presente ogni valore di [FIL]. Visto che il campo calcolato lo devi solo contare (non sommare) restituisce giustamente 4, 2 e 1, cioè quante volte è presente il campo calcolato per ogni [FIL]. Prova a disattivare le funzioni di aggregazione e vedrai la query "estesa" sulla quale avevi appena fatto "i totali". Solo qui vedi la funzione DCount veramente in azione. Prima avresti potuto scrivere (quasi) qualsiasi cosa ma avresti avuto sempre lo stesso risultato, usando il Conteggio.
    Per capire cosa sbagli bisognerebbe capire cosa vuoi veramente ottenere.

...grazie Phil.... la mia esigenza sarebbe quella di avere una griglia in cui sulla prima colonna ho raggruppati i dati di FIL, sulla seconda colonna invece i conteggi della CATEGORIA in funzione del criterio applicato (nell'esempio = 2).... ovviamente sto cercando di sfruttare questa funzione perchè vorrei costruire nella stessa query delle altre Dcount, cambiandone il criterio, in modo poi da avere una griglia che mi restituisca i vari conteggi raggruppati per FIL....pensi si possa fare?

Vpampa ha scritto:

...cambiandone il criterio, in modo poi da avere una griglia che mi restituisca i vari conteggi raggruppati per FIL....pensi si possa fare?
    Ovviamente sì. Devi però pensare da dove intendi indicare il criterio (rispondo io: da una maschera) ma soprattutto se i [FIL] sui quali fare la ricerca (cioè da raggruppare) sono molti perché rischi di rallentare la query in modo pesante perché verrebbe eseguita la funzione DCount molte volte e questo è fortemente scongliato.
    Quindi che si possa fare è fuori da ogni dubbio. Bisogna solo capire come raggiungere il risultato nel modo migliore e che venga presentato in una maschera e/o report (mai interagire direttamente con le query).
    Potresti partire da qui: http://forum.masterdrive.it/access-79/test-velocit-dcount-vs-recordset-63955/

..in effetti la query che mi serve deve poi essere richiamata ed eseguita da un file excel attraverso una connessione al file access...comunque leggo quanto suggerito e poi ti dico.....

Vpampa ha scritto:

..in effetti la query che mi serve deve poi essere richiamata ed eseguita da un file excel attraverso una connessione al file access..
    con questa precisazione non so fino a che punto potrò essere d'aiuto (uso excel solo per fare le operazioni aritmetiche, non per collegarsi a db et similia) ma gli interventi sull'argomento non sono per niente esclusiva mia. Ho messo solo le mani avanti per dire che se non scrivo più è solo perché non ho niente di utile da suggerire.

....letto ed interessante ma nulla che mi aiuti nell'immediato a risolvere il problema...proposte?

Nessuno si offre?

Non devi usare DCOUNT per la tua esigenza, ma proprio una Query con struttura di Raggruppamento sul campo Catedoria e Conteggio...!
    Detto questo poi se la Query la devi usare in Excel... devi usare un Recordset... non capisco perchè costruisci la Query in Access dove ci sarà solo la Tabella Dati...!

P.S. non UPPARE i 3D, se qualcuno vuole rispondere lo fa senza sollecitare... non credi...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte