Dcount con dlookup

di il
2 risposte

Dcount con dlookup

Salve a tutto il NG,

ho 2 tabelle
1)TBL_Turni_Dipendente;
Cognome
Nome
Data_turno
Turno (TXT)

2)TBL_Tipo_Turni
Sigla_Turno (TXT)
Orario (TXT)
Fascia_Turno (TXT)

Premesso che per evitare errori di inserimento nel campo TURNO, ho inserito una regola di convalida (con un altro dlookup) che su dopo aggiornamento mi confronta il campo con le sigle inserite nella seconda casella, così da evitare incongruenze con le sigle;
ora, devo operare un conteggio su turno (TBL_Turni_Dipendente) per fasce di turni (M per la mattina, P per il pomeriggio S per la sera), poichè ho ad es. nella fascia mattinale piu' turni (6, 7, 8 e 9).
in tre caselle distinte, in una maschera ho provato: Dcount("[TURNO]";"TBL_Turni_Dipendente";"[TURNO]='" & Dlookup("[TURNO]";"TBL_Tipo_Turni";"[Fascia_Turno]='M'" & "'"))
Nella mia mente contorta quello che voglio ottenere è il conteggio (nel caso sopra indicato) dei turni che corrispondono come sigla turno e che hanno come fascia M in questo caso e nelle altre caselle le altre fasce.
Non funziona!
E' sicuro che sbaglio la sintassi ma non capisco dove!
Help me!
Grazie in anticipo.

2 Risposte

• Re: Dcount con dlookup

Ola naponet
    Ma con te ci vuole la pagina 777!! Non si capisce niente.
    Perchè sono 2 tabelle? Se c'è una relazione che lega le due tabelle qual'è la relazione?
    Sii piu esaustivo, fai esempi di tabelle con campi compilati COMPLETI e fai esempi di come vuoi che i calcoli vengono svolti con i rispettivi risultati ...
  • Re: Dcount con dlookup

Anch'io non ci ho capito molto, ma conosco un po' la funzione DCount.
    Se la tua preoccupazione è soltanto di capire dov'è l'errore di sintassi, io credo che tu abbia dimenticato qualche parentesi tonda.
    Dopo il terzo argomento di DCount e Dlookup, forse dovresti chiudere con parentesi tonda. Invece non capisco perchè ci sono 2 tonde alla fine...
    ...che succede se scrivi così?

Dcount("[TURNO]";"TBL_Turni_Dipendente";"[TURNO]='") & Dlookup("[TURNO]";"TBL_Tipo_Turni";"[Fascia_Turno]='M'") & "'"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte