DCount campi e criteri

di il
3 risposte

DCount campi e criteri

Salve e scusate sicuramente la mia ignoranza ma a tratti mi "diletto" in piccoli database.
provo a descrivere la mia situazione:
Devo calcolare il numero di giorni che intercorrono fra due date, e fin qui nessun problema.
ho impostato il codice ed è tutto ok [Data_inizio] e [Data_fine] e il risultato viene scritto in campo [Giorni]

Private Sub Comando136_Click()
Dim calcgiorni As Variant
Dim conteggiofest As Variant
calcgiorni = DateDiff("d", [Data_inizio], [Data_fine])
Giorni = calcgiorni + 1
Giorni.Requery

Vorrei escludere da questo calcolo alcuni giorni e avevo pensato di creare una tabella con
tutti i giorni da escludere (anno 2020 che è l'anno che per ora mi interessa)
Con DCount riesco a contare i record presenti in questa tabella
conteggiofest = DCount("[Festivita]", "T_festivita")
Me.festivita = conteggiofest
ma non riesco a impostare la condizione che i giorni di festività sono riferiti al
periodo in questione.
Scusate anticipatamente e grazie per l'aiuto

3 Risposte

• Re: DCount campi e criteri

Se haibdeo giorninda escludere l'idea della tabella GgEsclusione è corretta ma non devi salvare una data quanto solo gg/mm poi l'anno lo compili in relazione all'anno di analisi, altrentindevi aggiornare sempre e non è il sistema corretto.
    Purtroppo però non è cosi semplice togliere i gg ovvero serve codice vba che, ciclando I gg da escludere in quanto probabilmente saranno sempre minori dei gg dell'intervallo, verifichi se ognuno dei gg da escludere è oeno incluso nell'intervallo.
    Se incluso sottrai 1 e passi avanti ecc...

La cosa è semplice saranno 10 righe di codice ma dipende da come sei predisposto a VBA.

Predisposizione c'è .provo a capire.

Allora non fai proprio attenzione ai regolamenti dei Forum...!!!

Segnalo il CROSSPOST:
    "masterdrive.it/microsoft-access-79/dcount-campi-criteri-103468/"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte