Dcount() o altro?

di il
8 risposte

Dcount() o altro?

Buongiorno a tutti questo e' il mio primo msg
Non programmo piu' da oltre 20 anni... vengo dalla preistoria.. solo DOS usavo CLIPPER e DBIII
Ho finalmente messo mano ad Access e voglio realizzare un applicativo per la mia azienda
Due tabelle relazionate: ANAGRAFICHE e GUIDE (piu' altre tabelle ma ora non interessa)
nella maschera di gestione anagrafiche visualizzo un totalizzatore che conta le guide per quel cliente e puo' anche essere 0 nessuna guida
uso una casella di testo non editabile con la funzione:

=DCount("*";"Guide";"[GUIDE]![COD_ANAGRAFE]=[ANAGRAFICHE]![ID]")

c'e' di meglio? si puo' ottimizzare? quando entro sulla maschera ci mette un attimino... quando il DB si ingrossera' magari ci mette troppo
Grazie

8 Risposte

• Re: Dcount() o altro?

Il terzo argomento di DCount io lo scriverei così:
    "[COD_ANAGRAFE] = " & [Maschere]![ANAGRAFICHE]![ID]
    ma si tratta solo di una scrittura più standard...non credo che cambino le prestazioni.

La sintassi giusta per il criterio è questo:

"[COD_ANAGRAFE] = " & Me!ID.value

E contrariamente a quanto ti è stato detto la differenza è concettualmente importante perché inserita nella stringa si impone al motore JET di interpretarla, mentre passandogli già il valore l'interpretazione non serve... la risoluzione è esplicita.
    Se vuoi ulteriormente velocizzare invece di usare [*] usa la PK della tabella.

Ora non è tuttavia che hai una maschera continua...?
    In questo caso ti basta mettere nella textbox il conteggio...

@Alex ha scritto:

E contrariamente a quanto ti è stato detto la differenza è concettualmente importante perché inserita nella stringa si impone al motore JET di interpretarla, mentre passandogli già il valore l'interpretazione non serve... la risoluzione è esplicita.
    Grazie. Non lo sapevo.