DBase multi.

di il
3 risposte

DBase multi.

Buonasera a tutti Voi,
Problema con Combobox.
Descrivo la problematica, vedi anche Screenshot allegato.
Debbo far in modo che, selezionando l'anno di esercizio dal casella combinata, sia utilizzata una tabella avente quel nome, già create dal 2021 al 2030, (Es. seleziono 2021).
Inserendo il comando Me.RecordSource = "Select * FROM Ant_Fat_MPS_Apertura Where ID ="........... nella sezione Maschera!Dati non funziona.
Praticamente come un software di contabilità, dove impostando l'anno si creano archivi completamente nuovi.
Penso a qualcosa d'irrealizzabile con Access oppure sono io ad errare il tutto?
In attesa di una risposta, anticipatamente ringrazio,
Nicola
Ant_Fat.png
Ant_Fat.png

3 Risposte

• Re: DBase multi.

Mi chiedo perché tu abbia pensato ad avere una tabella per ogni anno... che, tecnicamente cozza con qualsiasi logica "NORMALE"... dove mi riferisco alle regole di Normalizzazione dei Database.
    Non è che non si possa fare con Access... il problema è che questo approccio normalmente, essendo formalmente errato, non lo si usa con Nessun sistema.
    Se vuoi spiegarci meglio proviamo a capire.

Provo a spiegarmi meglio.
    Se qualcuno conosce il software SpigaX (ora sostituito da altro più evoluto ) della Readytec, Gamma della Team System oppure Zucchetti, al cambio esercizio tutti gli archivi vengono rigenerati ex novo. Quindi l'anno (e se multiutenza anche il codice Ditta) determina una nuova serie di archivi, così almeno ricordo.
    In Basic, per esempio, utilizzando il codice Ditta imputato dall'operatore, ed integrandolo nei nomi degli archivi + codice esercizio, generava una serie ex novo per l'esercizio scelto all'interno del codice Ditta.
    Ringrazio tutti per la pazienza che, spesso, dedicate a noi alle prime armi.
    Nicola

Risolto il problema.
    Un grazie a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte