Scoperto ora una cosa interessante:
sul pc incriminato, ma come su tutti gli altri dell'ufficio, ho messo sul desktop la classica icona del collegamento di rete, ovvero l'icona che punta al NAS dove ci sono tutte le cartelle condivise ( \\192.168.1.100\ ), cartelle che posso vedere (il NAS è stato settato così) ma se ci clicco sopra mi chiede login, ed ogni dipendente ha le proprie credenziali.
accedo al NAS mettendo le credenziali, mi sposto sulla cartella contenente il DB, ci lavoro e poi quando chiudo clicco sul punsante “uscita”, mi compare il messaggio “vuoi fare una copia ?” clicco si e si chiude regolarmente creandomi la copia di backup
se invece accedo direttamente alla cartella condivisa contenente il db, ovvero vado a \\192.168.1.100\Ufficio\Archivio_pratiche\ mediante un altro collegamento presente nel desktop, mi chiede le credenziali e posso avviare il DB; poi quando ho finito e chiudo il DB, alla richiesta di “vuoi fare la copia ?” mi si genera il fatidico errore
pertanto penso sia è proprio un problema di autenticazione, se mi loggo al ramo principale delle cartelle condivise va tutto bene, se mi loggo da un percorso più diretto ho gli errori
forse win10 gestisce in maniera diversa le connessioni di rete
in effetti fino a settembre dello scorso anno usavamo Win7/32 e Office2010 e non riscontravo alcun problema; i problemi sono iniziati con le nuove macchine Win10/64….sarà una coincidenza…
per oggi basta…domani metto il focus su questo nuovo problema …
grazie e buona serata