Dato non memorizzato

di il
4 risposte

Dato non memorizzato

Salve a tutti,
mi capita spesso di dover revisionare il database di access (Foglio Ore) della società per cui lavoro, ed ora mi trovo davanti ad un problema, magari banale per voi, ma al quale non riesco a trovare soluzione.
Premetto che non mastico molto di programmazione, utilizzo Access da non molto e solo per questa necessità.
Il vecchio Foglio Ore prevedeva l'inserimento del nominativo del dipendente per ogni tipologia di richiesta (inserimento dati, visualizzazione o stampa).
Vorrei alleggerire queste operazioni, magari selezionando il nominativo soltanto una volta.
Ho creato una maschera iniziale di selezione tramite casella combinata. Il nominativo viene temporaneamente memorizzato (fino alla chiusura del file) in una tabella. Ora, riesco a visualizzare il nominativo nelle altre maschere tramite la casella di riepilogo, ma non viene memorizzato nelle rispettive tabelle per essere successivamente stampato, a meno ché non venga selezionato il contenuto della casella di riepilogo.
Qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente.
GIALONA

4 Risposte

• Re: Dato non memorizzato

Una semplice soluzione è creare una maschera principale, ove si seleziona il nominativo, ed al suo interno un controllo con struttura a schede (TabControl) per mostrare i vari dati ad esso correlati.
    https://www.techonthenet.com/access/tutorials/tabcontrol2007/tabcontrol02.php
    https://www.jegsworks.com/lessons/databases-2/formsreports/step-tabcontrol.htm
    https://www.youtube.com/watch?v=D6RlF9L5k5

Ciao willy55,
    grazie per la celere risposta. Seguirò il tuo consiglio quanto prima.

Ciao willy55,
    ti ringrazio nuovamente per i tuoi link che sicuramente mi torneranno utili per altri scopi. Mi ero ostinato a dover utilizzare la casella combinata o la casella di riepilogo, quando la soluzione l’ho trovata utilizzando la casella di testo. Ora però mi si presenta un nuovo problema. Il database non permette più la modifica dei dati già memorizzati. Operazione che facevo utilizzando caselle di testo tramite una maschera dedicata.
    La maschera che carica i dati dell’utente per la modifica, prende il nominativo selezionato all’apertura del file e, con l’ausilio di una query, i restanti dati filtrati per data. Allego screenshot per maggior chiarezza.
    Qualche altro consiglio?
    Ringraziando di nuovo anticipatamente.
    GIALONA
    Allegati:
    30204_1e943541ec5dd826a74b6232dc074154.jpg
    30204_1e943541ec5dd826a74b6232dc074154.jpg

Posso entrare nella discussione anch'io? Non lo avevo fatto prima perchè sembrava che willy55 avesse colto. Ma io avrei bisogno di una descrizione chiara e dettagliata di tutto con nomi propri. Ossia...riepilogo a parole mie quello che ho capito finora.
    1. Tu hai 2 tabelle Utenti e OreLavoro. Relazione Utenti uno-a-molti OreLavoro: OK.
    2. Come si chiamano le maschere che usi? Hai maschera/sottomaschera?
    3. Hai parlato di caselle di testo e caselle combinate o di riepilogo...io non ho capito a cosa ti riferisci: esplicita con nomi propri.
    4. Rispiega tutto passo passo usando i nomi propri e facendo qualche esempio pratico.

Riguardo la query che hai mostrato, ha un filtro parametro sul campo DATA. Però se ci metti il ? (punto interrogativo)...rischi di farlo interpretare come un carattere jolly. Temo potresti avere problemi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte