Non so se interpreto in maniera corretta la tua richiesta.
Comunque dovresti innanzitutto creare una query di somma (pulsante in alto alla barra di Access "Totali"), basata sulla tua query di selezione già realizzata, che chiamerai per esempio "qrySommaDati".
Richiamerai come campi gli Id delle due tabelle, con formula "Raggruppamento" e i campi "campoY", "campoK", "campoZ" e "campoX", con formula "Somma".
Aggiungi alla "qrySomma1" due nuovi campi:
quale "qrySomma1"?
Comunque prima di chiedere sul forum avevo fatto già delle prove con le subquery.
Tra i vari consigli ho riffatto tutti i passaggi come indicato da ettore56, ma il risultato è parziale.
Nel mio DB ho più dati , ma volendo rifarci all'esempio che ho messo per spiegare il mio problema, il risultato che ottengo è questo:
id_tab2....data.....id_tab1.....campo1.... campo2.....Somma1....Somma2..........Somma
1xxx.......data........1..........aaaa.........aaaa..........1..............0................. 1
4xxx.......data........1..........aaaa.........aaaa..........0...............1................-1
2xxx.......data........2..........bbbb.........bbbb..........0...............1................-1
3xxx.......data........3..........cccc..........cccc...........1...............0................ 1
Ho scritto sul Forum per trovare una soluzione al fatto che volevo come risultato finale, che per ogni id (id_tab1), la somma di tutti i suoi record (dati).
Rifacendomi sempre all'esempio l'id_tab1, utente aaaa aaaaa con id1 dovrei avere la somma dei due record che lo riguardano, somma che farebbe zerro quindi, non dovrebbe comparire nel risultato della query.
Risultato atteso:
id_tab2....data.....id_tab1.....campo1.... campo2.....Somma1....Somma2..........Somma
2xxx.......data........2..........bbbb.........bbbb..........0...............1................-1
3xxx.......data........3..........cccc..........cccc...........1...............0................ 1
Risoluzione parziale perchè mettendo usando RAGGRUPPAMENTO E SOMMA si ottiene ciò che volevo, ma per ottenerlo per esmpio ho dovuto mettere SOMMA anche al campo data che mi falsa il risultato facendo la somma delle date.
COMUNQUE GRAZIE A TUTTI. BUONA DOMENICA.