Dati uguali

di
Anonimizzato11478
il
4 risposte

Dati uguali

Salve sono un nuovo inscritto e ho bisogno del vostro aiuto.. e incomincio piano piano per chè il mio db sara lungo a sviluppare..
incominciamo ho 3 tabelle:
Tabella 1 ( Anagrafica )
ID
Data di Nascita
Nome e Cognome
tessera federale
Tabella 2 ( Distinta )
ID
data di nascita
Nome e Cognome
Tessera federale
più altri campi che al momento nn scrivo
Tabella 3 ( Visita medica)
Id
Nome e Cognome
fatta il
Scade il
Se nella tabella 1 (Anagrafica ) compilo tutti i campi, come devo fare perchè sia nella tabella 2 e 3 vengono riportati gli stessi dati in modo automatico... cioè mentro compilo la tabella 1, le altre tabelle si devono compilare in modo automatico
grazie al momento

4 Risposte

• Re: Dati uguali

La risposta è tanto semplice quanto distruttiva... NON LO DEVI FARE.

La struttura del DB che ci hai presentato è completamente errata per quanto concerne le regole basilari di ingegnerizzazione di un DB.
    Ci sono 5 REGOLE, sulle quali sono stati scritti VOLUMI da 1000 pagine, chiamate NORMALIZZAZIONE che spiegano i concetti di come strutturare le tabelle.
    Una di queste è proprio di come e perchè si devono EVITARE i dati REPLICATI.

Gli indici e le Relazioni tra le Tabelle servono proprio per fare in modo che tu non sia costretto a distribuire dati già presenti ma solo i riferimenti delle relazioni.

Chiaramente questi concetti sono da metabolizzare, anche perchè se provieni da Excel difficilmente potrai comprenderli in modo immediato visto che la logica è completamente differente.

A tal proposito ti suggerisco di frenare la tua partenza, che è assolutamente errata e non può essere portata avanti così come è ora, e prova a leggere questo documento che ti allego.
    Non spaventarti se è un testo Universitario, è spiegato molto bene ed in modo discretamente comprensibile con esempi basilari che agevolano anche l'interpretazione.
    http://www.webalice.it/g.diluca/projects/Utilizzo_degli_indici_nei_DBMS_relazionali.pdf

Quando hai letto rivedi le tue tabelle nell'ottica di quanto spiegato, e possiamo rivedere la logica se già in autonomia tu non fossi arrivato a comprenderne i concetti...

Aspetta Tiz1, non ti spaventare al terribile Alex
    Il suo suggerimento "accademico" sulla Normalizzazione è valido.
    Tu, in sostanza, hai ripetuto campi con gli stessi nomi e caratteristiche in 3 tabelle diverse. Vado per sommi capi, i campi Nome, Cognome, DataNascita e qualche altro che adesso dimentico, sono presenti in 3 tabelle che, tutto sommato, sembrano che raccontino le stesse cose. Ne basta una sola per descrivere chi è Tizio, Caio, Sempronio...poi tutto il resto segue. Scusate l'eventuale inutile ridondante intromissione.

Grazie a tutti e due.. io avevo avevo pensare cio.. perchè volevo costruire un db, per una squadra di calcio.. ma ripensandoci,.. perchè poi io andrei ad lavorare su delle maschere.. per il motivo di estetica... potrei fare una sola tabella. e poi costruire più di una maschera giusto???? e in ogni maschera mettere solo i campi che mi interessano... se è cosi.. poi io passerei allaseconda domanda.. che sarebbe sulle maschere

OsvaldoLaviosa, nella risposta alla tua domanda specifica ha dato una corretta interpretazione e semplificazione dell'esigenza ...

Io tuttavia ho gurdato solo 1mm più avanti per farti capire COME ragionare per definire una struttura utile, a meno che tu non voglia realizzare una semplice Agenda Anagrafica(ma allora bastava Excel).

Nella fattispecie pertanto se quello che tu intendi gestire una squadra di Calcio intendi non è solo la semplice Anagrafica, ma pensi ad interazioni con altri dati, se devi gestire ruoli, partite, visite mediche, permessi dei genitori(se sono minori) ed altre cose che possono essere correlate... direi che con le premesse che hai fatto, potresti non fare passi avanti per mancanza di logica strutturata, che potrai farti leggendo un minimo di basi relazionali.

Poi concordo con Osvaldolaviosa che queste cose possono essere "pesanti" ma sono alla base del 90% dei quesiti che leggo nei forum da 20anni... , beh forse sono troppi, che sia ora di smettere...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte