Dati maschera

di
Anonimizzato14319
il
3 risposte

Dati maschera

Innanzi tutto mi presento sono Claudio.
Sto cercando di imparare Access da solo ma navigo parecchio.
Alcune cosette le ho già fatte ma ora sono arenato con un problema che non riesco a risolvere.
Chiedo anche scusa se magari l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato risposta.
Vengo al dunque:
ho creato un db (access 2003) per le spese di manutenzione e consumi carburante, ma non riesco a far riportare un valore massimo di una maschera in cui il valore non si registra in una tabella, ma viene calcolato direttamente nella maschera.
Nella maschera ho una finestra collegata ad una tabella "percorso" in km effettuato con un pieno, i "litri" messi per quel percorso e quindi Km : litri = percorrenza Km/L. (calcolato in maschera).
Ora vorrei che il risultato più elevato della percorrenza venisse riportato in una finestra della maschera, come già ho fatto con un'altra finestra in cui ho fatto riportare il max dei Km fatti con un pieno.
Qui ho preso dalla tabella Km percorsi "= max ([Km_percorsi])".
Come posso fare ?
Vi prego in soluzioni con parole semplici e ancora meglio qualche esempio, altrimenti torno al vecchio db di excel

Grazie ancora

3 Risposte

• Re: Dati maschera

Ciao Claudio, come si chiama il campo della tabella "percorso" per cui vuoi calcolare la massima occorrenza?
    e se ci sono due valori uguali?

Le mie domande sono finalizzate a raccogliere informazioni utili per impostare una funzione che credo faccia al caso tuo ovvero "DMax" che se vuoi puoi studiare accedendo alla guida integrata di Access

Accesso a guida integrata:
    • 1) Apri access e premi ALT+F11
      2) Premi F2
      3) Seleziona la riga come in immagine e premi il "?".
    Tale funzione va messa nella casella di testo dove vuoi visualizzare il valore...

A presto

Ciao Angelo innanzi tutto ti ringrazio, avevo preparato una piccola parte del db da postare ma non mi accetta ne l'estensione "mdb" ne "zip" come faccio a metterlo?.
    Per quanto riguarda se una voce risulta doppia non importa, è più una curiosità che una necessità.
    Grazie ancora.

Qui non puoi allegare il db ma solo immagini... hai capito come usare la funzione dmax?

aspetto sempre la risposta alla domanda del precedente post...

a presto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte