Spunta flag e stato stampa + immissione dati obbligatoria

di il
8 risposte

Spunta flag e stato stampa + immissione dati obbligatoria

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto.

Premetto che non ho mai usato Access e sto imparando ad utilizzarlo andando a tentativi Quindi so ben poco..
Sto creando un database su Access per semplificare la compilazione di scartoffie varie che utilizzo giornalmente a lavoro ma non riesco a venirne a capo in alcune cose..
In questo database principalmente Ho creato una maschera dove andranno inseriti dei dati (la data, un nominativo del personale e targa di un'auto) ho poi creato anche dei Report dove ho creato dei campi di testo con origine di controllo in cui verranno mostrati i dati inseriti nella maschera precedente dopo aver schiacciato un tasto conferma, successivamente tutti questi Report poi dovranno essere stampati.

Quello che vorrei fare è il seguente:
--Fare in modo che la data del giorno deve essere per forza inserita senó non dà la validità di conferma ed esca un messaggio di errore tipo "INSERIRE DATA" o "DATA MANCANTE".

--Vorrei mettere nella maschera vicino ogni riga dove andranno inseriti i dati una casella flag (la casella con la spunta O un bottone on/off) per abilitare la stampa a determinati record solo se attivi, poi mettere un pulsante per dare il comando di stampare in generale tutti i Report di cui verranno stampati solo quelli che hanno la spunta/attivati.

--è possibile dopo aver cliccato sul bottone stampa generale creato NON visualizzare l'anteprima e la conferma di stampa?

Potete darmi una mano?
Se non sono stato chiaro posso allegare screenshot della maschera e dei report.
Grazie.

8 Risposte

• Re: Spunta flag e stato stampa + immissione dati obbligatoria

Diego23091995 ha scritto:

Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto.

Premetto che non ho mai usato Access e sto imparando ad utilizzarlo andando a tentativi Quindi so ben poco..
    Sarò brutale.
    Cerca un buon libro, online ce ne sono molti gratuiti e ben fatti.
    Fatti una idea precisa almeno della terminologia di access, di come si struttura un database relazionale, di come funzionano le query ed il Vba.
    Poi inizia a creare il tuo database.
    Se non fai così, non ci raccapezziamo niente, ne tu, ne noi.
    In una settimana più o meno dovresti avere una panoramica generale su cosa fare, se non a livello tecnico, almeno a livello logico.
    Da li si potrà iniziare a darti una mano.
    Nel tuo caso, bisognerebbe farti delle lezioni, e sul forum non è proprio possibile.
    Scusa la franchezza, ma è sopratutto un bene per te.

Hai creato una discussione con troppe domande. Se leggi attentamente il regolamento del forum, scoprirai che per ogni discussione va affrontato un tema alla volta.
    Fornisci una descrizione chiara e dettagliata. Generalmente io consiglio sempre di partire da:
    - di cosa parla il database
    - nomi propri delle tabelle coinvolte
    - nomi propri di tutti i loro campi, con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - se ci sono maschere, query, report, indicare i loro nomi propri
    - rispiega tutto usando i nomi propri

...
    --Fare in modo che la data del giorno deve essere per forza inserita senó non dà la validità di conferma ed esca un messaggio di errore tipo "INSERIRE DATA" o "DATA MANCANTE".
    Rendi il campo obbligatorio a livello di tabella. Se vuoi far comparire un messaggio d'errore personalizzato c'è anche la riga "Messaggio errore", sempre nella tabella.

--è possibile dopo aver cliccato sul bottone stampa generale creato NON visualizzare l'anteprima e la conferma di stampa?
    Visualizza il codice VBA e nella riga DoCmd.OpenReport metti il parametro View come acViewNormal.

--Vorrei mettere nella maschera vicino ogni riga dove andranno inseriti i dati una casella flag (la casella con la spunta O un bottone on/off) per abilitare la stampa a determinati record solo se attivi, poi mettere un pulsante per dare il comando di stampare in generale tutti i Report di cui verranno stampati solo quelli che hanno la spunta/attivati.
    Per questo apri un altro thread, come già indicato da Osvaldo.

Tutto fattibile, ma serve probabilmente una conoscenza più consolidata di quella che ci hai esposto.
    Ci sono 2 modi per gestire questa cosa, uno è predisporre un campo di tipo BOOLEANO in tabella da usare per la selezione della stampa, come ti ha suggerito Phil, ma questa tecnica ha uno svantaggio, ovvero devi resettare il campo dopo la stampa.
    Questo significa lanciare il report ma andare a resettare il tutto solo quando il Report viene Chiuso, il reset si opera con una Query Action di tipo Update.

Personalmente però non userei questo metodo ma userei una seconda opzione, ovvero una ListBox a selezione Multipla Estesa, e passerei al Report la WHERE condition per Filtrare solo i Records selezionati.

Questa cosa viene bene con una Maschera dedicata nella quale metti la ListBox e la TextBox per la selezione della Data.

In linea di massima quanto suggerito è banale da realizzare ma non se non hai alcuna base.

@Alex ha scritto:

...uno è predisporre un campo di tipo BOOLEANO in tabella da usare per la selezione della stampa, come ti ha suggerito Phil...
    ma se è l'unico aspetto del thread a cui non ho risposto invitando ad aprire un altro thread! E' vero, avrei detto quella cosa lì, però... non l'ho scritta e il fatto che tu me l'abbia tolta di tastiera è preoccupante. Siamo un codice solo? (io sono la parte ancora da debuggare)

Philcattivocarattere ha scritto:

@Alex ha scritto:

...uno è predisporre un campo di tipo BOOLEANO in tabella da usare per la selezione della stampa, come ti ha suggerito Phil...
    ma se è l'unico aspetto del thread a cui non ho risposto invitando ad aprire un altro thread! E' vero, avrei detto quella cosa lì, però... non l'ho scritta e il fatto che tu me l'abbia tolta di tastiera è preoccupante. Siamo un codice solo? (io sono la parte ancora da debuggare)
    Ho frainteso quando hai scritto questo, attribuendo al Campo di cui parlavi l'oggetto del Flag Booleano:

Philcattivocarattere ha scritto:

Rendi il campo obbligatorio a livello di tabella. Se vuoi far comparire un messaggio d'errore personalizzato c'è anche la riga "Messaggio errore", sempre nella tabella.[/code]

In ogni caso dai questo è quanto si può suggerire.

Ma su sitocomune, non c era un esempio del genere di selezione di record e successiva stampa? O qualcosa del genere?
    Alex se non ricordo male era un tuo esempio.

Era su MasterDrive sicuramente, avevo fatto un demo di come usare una ListBox in Multiselezione Estesa per selezionare i records per filtrare con 3 tecniche, ovviamente la Stringa poi può essere usata come WHERE condition di stampa...

Questo:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte