Date sequenziali

di il
6 risposte

Date sequenziali

Buongiorno a tutti.
Sono allegra prese con un problema apparentemente banale ma su cui non riesco a venirne a capo. In sostanza dovrei legare dei periodi facendo in modo che non rimanga mai un giorno scoperto. Ad esempio:
Dal al
1. 01.01.2000 10.09.2000
2. 01.01.2001 11.11.2001
3. 01.03.2000 01.03.2001

Sull'evento dopo aggiornamento del campo AL vorrei si avesse:
Dal al
1. 01.01.2000 29.02.2000
2. 01.03.2000 31.12.2000
3. 01.01.2001 11.11.2001

6 Risposte

• Re: Date sequenziali

Scusa ma non ho capito l'esempio...

Alex in sostanza dopo ogni inserimento effettuo immediatamente un ordinamento crescente e le date dovranno incastrarsi in modo tale da non lasciare nessun periodo vuoto .
    Supponiamo di avere due date:
    01.01.2000 10.09.2000
    01.01.2001 11.11.2001
    La data 10.09.2000 dovrà diventare 31.12.2000 ossia un giorno prima del 01.01.2001.
    E così facendo per tutte i periodi.
    La modifica ha effetto solo sul campo AL.
    L'inserimento di questi valori viene fatto in modo random per cui l'operatore si troverà ad inserire gli eventi non in ordine cronologico.

Nel primo esempio che hai fatto non si capisce ancora che criterio hai usato. Rileggilo.

E poi queste date dove stanno?

Le date credo siano inequivocabilmente visibili.
    Il criterio dell'inserimento è random per cui in ogni momento possono essere caricati eventi con periodi precedenti o successivi a quelli esistenti. Magari nel secondo esempio dovrebbe essere più comprensibile

Ok ora ho capito.
    I dati li visualizzi su una Maschera...?

Nel caso [SI] ti basta sfruttare il RecordsetClone, che risulta trasparente per la visualizzazione, spostarti avanti con un MoveNext, leggere la data [DAL] tornare al Bookmark e modificare il valore...!
    La cosa è molto semplice

Dim dtDate As Date
    With Me.RecordseClone
       .MoveNext
       dtDate=!CampoDataDAL
       .MovePrevious
       .Edit
       !CampoDataAL=DateAdd("d",-1,dtDate)
       .Update
    End With
    Chiaramente devi mettere qualche controllo se sei in BOF o EOF...

Se invece non hai visualizzato in Maschera, stessa cosa ma devi aprire un Rs R/W sulla tabella ordinata correttamente.

Spero sia chiaro.

Con quanto indicato da @Alex nel post che precede questo sei a posto.
    Se vuoi approfondire ulteriormente come potresti strutturare la tabella (e adattare di conseguenza il resto del tuo database) potresti dare un'occhiata a questo video di Philipp Stiefel di codekabinett.com

Con i sottotitoli attivati il suo inglese è più che accessibile: se lo capisco io, avanti tutti.
    (il mio nick assomiglia vagamente all'autore del video ma non sono io)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte