Date con access

di il
8 risposte

Date con access

Salve,
in una maschera, una volta inserita la data (--/--/----) desidero che nella casella mese e nella casella anno compaiano automaticamente rispettivamente il mese in lettere e l'anno in cifre.
Come posso affrontare il problema?
Grazie per l'eventuale risposta

8 Risposte

• Re: Date con access

Definisci la Maschera di Input della TextBox associata al campo Data ed il Formato della visualizzazione a Data in cifre.
    Meglio ancora sarebbe farlo in fase di progetto dove dovresti definire la maschera ed il formato nel campo della Tabella, in modo che quando vai a costruire la Maschera il controllo associato eredita tale impostazione.
    Ora che immagino non sia stata effettuata dall'inizio credo sia meglio farlo solo nella Maschera.

Maschera di Input= 00/00/0000;0;_
    Formato = Data in Cifre

Salve Alex,
    bene per la data ma desidero che nelle due caselle accanto ad essa compaiano in automatico il mese in lettere e l'anno (4 cifre).
    Come fare?

Silene, non aprire nuovi 3D per continuare questa discussione.
    Ho accodato qui la tua risposta ma non me lo far fare nuovamente, ok?

silene ha scritto:

Salve Alex,
    bene per la data ma desidero che nelle due caselle accanto ad essa compaiano in automatico il mese in lettere e l'anno (4 cifre).
    Come fare?
    Quelli sono campi definibili CALCOLATI, e, a seconda dello scenario devi realizzare un Calcolo all'interno della Query(nel caso in cui tu debba avere una Visualizzazione Maschere Continue), oppure se sei in Maschera Singola, ti basta assegnare alle 2 TextBox la funzione che estrae il Mese e l'anno...!
    Leggi la guida in merito all'uso della Funzione FORMAT, che come parametro ti consentirà di passare la struttura del dato voluto..!

Es da usare nella Finedtra immediata:

?Format(#25/02/2012#,"mmmm")=Febbraio
    ?Format(#25/02/2012#,"yyyy")=2012

Ciao Alex,
    non ho compreso molto , dove e che criterio metto nella query(sono in visualizzazione maschere continue).
    O forse è meglio una riga di codice che prenda la parte centrale della data e me la traduca in lettere?
    Silene

Come ti ho detto se sei in Maschere continue DEVI generare i campi nella Query...

SELECT *, Format([CampoData],'mmmm') As Mese, Format([CampoData],'yyyy') As Anno
    FROM NomeTabella
    Ora nella Maschera che baserai su questa Query associerai le 2 TEXTBOX ai nuovi campi Mese/Anno
    ma devi rendere le textBox non editabili...

Ciao Alex,
    in merito alle date con access ho preso la tua riga di codice e l'ho utilizzata all'interno della routine SALVARECORD:
    ............
    .............
    me.txtmese=me.txtdata
    me.txtanno=me.txtdata
    me.mese=Format(me.txtdata,"mmmm")
    me.txtanno=Format(me.txtdata,"yyyy")
    ................
    ................
    Funziona,tuttavia vorrei un tuo parere, grazie
    Silene

Non comprendo l'esigenza di dover salvare il NOMEMESE e ANNO in 2 Campi, quando hai magari già un Campo DATA...

Se hai la data da quella con la Query Ricavi i Campi Calcolati... e questo mi lascia perplesso sulla tua soluzione.

Tuttavia non sapendo il tuo scenario non posso spingermi oltre.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte