Date and time picker e ceckbox

di il
8 risposte

Date and time picker e ceckbox

Saluti a tutti.

Per facilitare l'inserimento di una data in un database, vorrei utilizzare il Microsoft Date and Time Picker Control 6.0.
Se la proprietà CeckBox del controllo è impostata su "No", quando cerco di inserire un nuovo record ottengo l'errore: "Impossibile impostare su NULL se la proprietà CheckBox = FALSE"
Se tale proprietà è impostata su "Si", nel controllo appare un'antiestetico quadratino di Ceck.

Una soluzione potrebbe essere quella di dare al controllo la data corrente quando questa è NULL, ma non riesco a coapire come fare.

Grazie per l'aiuto.

8 Risposte

• Re: Date and time picker e ceckbox

In visualizzazione struttura sia di tabella sia di maschera, vai alle proprietà del campo [data], quindi:
    Valore predefinito: =Date()

Il controllo non sarà più disponibile per le versioni 64Bit, se distribuisci l'applicativo non puoi distribuire il controllo in quanto sono certo non hai le licenze per distribuirlo, quindi rischierai che non vada se non è residente un controllo di versione Uguale o Precedente, ma oggettivamente l'uso di un Activex per la data è decisamente inutile.

Se definisci il campo Data, il controllo associato a questo campo, quando prende lo stato attivo attiva il Simbolo del calendario affianco...
    Sei certo di aver fatto la scelta giusta...?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

In visualizzazione struttura sia di tabella sia di maschera, vai alle proprietà del campo [data], quindi:
    Valore predefinito: =Date()
    Nelle proprietà non c'è il campo [data], c'è il campo [value] ma se metto =Date() mi dice "Valore della proprietà non valido.

@Alex ha scritto:

Se definisci il campo Data, il controllo associato a questo campo, quando prende lo stato attivo attiva il Simbolo del calendario affianco...
    Mi sembra un'ottima soluzione, ma temo di non aver capito cosa fare. Puoi essere più elementare?

liberolibero ha scritto:

Una soluzione potrebbe essere quella di dare al controllo la data corrente
    Sei tu che hai parlato di "data corrente"...mi sembra ovvio tu abbia un campo [data]. Altrimenti rispiega tutto bene bene con i nomi propri di tutti i controlli che entrano in gioco.

In una tabella ho un campo DataAggiornamento naturalmente, tipo dati: Data/Ora.
    Inserisco i dati nella tabella mediante una maschera. Attualmente nella maschera utilizzo una TextBox, ma lo trovo scomodo. Vorrei inserire la data scegliendola con il mouse da un calendario.
    Grazie ancora.

liberolibero ha scritto:

...

@Alex ha scritto:

Mi sembra un'ottima soluzione, ma temo di non aver capito cosa fare. Puoi essere più elementare?
    Non c'è nulla da fare... definisci il Campo di tipo Data, senza applicare una Formattazione... ed il controllo nella Maschera mostrerà, quando attivato, il calendario da aprire... a Destra.

Ovviamente lo si può INIBIRE... ma Vedi questo:
    https://debradalgleish.com/blog/2014/07/23/hide-date-picker-calendar-in-access-form/

@Alex ha scritto:

Non c'è nulla da fare... definisci il Campo di tipo Data, senza applicare una Formattazione... ed il controllo nella Maschera mostrerà, quando attivato, il calendario da aprire... a Destra.
    A me non funzionava, per questo credevo di non aver capito. Avevo omesso di scrivere che utilizzo il vecchio e caro Access 2000. Ho provato su un altro pc con Access 2010 e funziona. Mi sa che è arrivata l'ora di aggiornare...

liberolibero ha scritto:

@Alex ha scritto:

A me non funzionava, per questo credevo di non aver capito. Avevo omesso di scrivere che utilizzo il vecchio e caro Access 2000. Ho provato su un altro pc con Access 2010 e funziona. Mi sa che è arrivata l'ora di aggiornare...
    Da A2007 in avanti...
    Con A2000 io uso un mio tool che trovi quì:
    "forum.masterdrive.it/access-79/access-calendario-46706/"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte