Databese alfanumerico in ordine cronologico

di il
47 risposte

47 Risposte - Pagina 3

• Re: Databese alfanumerico in ordine cronologico

Anche se non sono Biagio

Select raccolta.Id, raccolta.Codice,raccolta.posizione,raccolta.anno
    FROM raccolta
    Order by Len(Codice)

Se vuoi rivedi le mie prime risposte e guarda laSELECT che ti avevo proposto

Viao oregon e grazie per la tua disponibilità, ho inserito in query nella visualizzazione sql il tuo codice
    select codn & coda as codice
    From raccolta
    Order by codn, coda;

Quando premo eseguo mi rsce ins finestrina, immettere parametro CODN vosa devo scrivere? Grazie

Enzigno .. mi sembra di parlare con un muro.

Hai provato la soluzione con la Len ?

Nella mia soluzione invece cosa ti avevo scritto di fare prima ?

Scusa ma ho l'impressione che ci stai prendendo per il culo!!!
    Se oregon ti ha scritto la query, perchè non provi esattamante quella? che poi è la tua con aggiunta.
    io ti avevo suggerito la stessa cosa ma con val(codice)
    Select raccolta.Id, raccolta.Codice,raccolta.posizione,raccolta.anno
    FROM raccolta
    Order by val(raccolta.Codice)
    Siccome hai detto che i caratteri non numerici sono a destra potrebbe darti il risultato che cerchi, anche se non è il massimo.
    Se continui a fare di testa tua perchè ci interpelli?
    Saluti

Ho provato a leggere un po' tutta la discussione. Enzigno, quanti sono questi valori da "aggiustare"? Se non sono almeno decine di migliaia in su, per cui vale la pena impostare opportune query e funzioni di valutazione delle stringhe (come stanno tentando di suggerirti), io in casi simili al tuo me la cavo con copia/incolla di quegli stessi valori su più campi/colonne, poi faccio dei Trova/Sostituisci "mirati a pezzetti". Piano piano, con un po' di pazienza, ottieni il tuo risultato finale "normalizzato" (non so se ho reso l'idea).

Salve Biagio De Franco mi spiace che pensiate che vi prendo in giro, non sono proprio il tipo, ho copiato esattamente il codice che mi avete dato è il ri sultato è : 1,1,1,10,10,100, 100,1000,1001,1002,1009,100stc, 101,1010,1019,101stc perché non mi mette il 100stc in seguito o anche per prima dove comincia il numero 100?

Anzi scusate quando inserisco order by val (raccolta. Codice) ed eseguo la Query mi dice tipo di dati non corrispondenti nell espressione criterio, se tolgo la parola val dalla stringa il risultato è iquello illustrato nel precedente messaggio, grazie

Enzigno ha scritto:

il risultato è : 1,1,1,10,10,100, 100,1000,1001,1002,1009,100stc, 101,1010,1019,101stc perché non mi mette il 100stc in seguito o anche per prima dove comincia il numero 100?
    Ti ha già risposto oregon. Quei dati sono TESTUALI/ALFABETICI/STRINGHE. Metti a confronto
    1000
    con
    100stc
    e ti accorgi che per il 4° CARATTERE è giusto che venga prima il "carattere" 0 rispetto alla s.

Hai detto di essere alle prime armi con Access. Hai provato a prendere in considerazione la MIA soluzione (spartana ma efficace)?

Carissimo Osvaldo, sinceramente non ho proprio odea di come fare su quello che mi hai suggerito, se me lo puoi fare più semplice ci provo, grazie 1000 e scusami

Enzigno ... ripeto l'ultima volta

1) devi creare due campi nel tuo DB. Uno lo chiami CODN (numerico!) e ci metti il valore numerico del codice e l'altro CODA (testo!) e ci metti la parte alfabetica.
    2) elimini il campo Codice
    3) crei la query e in modalità SQL scrivi

SELECT ID, CODN & CODA AS CODICE, POSIZIONE, ANNO
    FROM Raccolta
    ORDER BY CODN, CODA;

e la esegui

Se non comprendi/non riesci, sinceramente, la chiudiamo qui e lasci perdere.

Enzigno ha scritto:

Carissimo Osvaldo, sinceramente non ho proprio odea di come fare su quello che mi hai suggerito, se me lo puoi fare più semplice ci provo, grazie 1000 e scusami
    Propongo la mia soluzione spartana passo passo. Sfrutto anche le denominazioni campi suggerite da oregon.

1. Fai una copia del tuo database se non ti fidi di questa procedura.
    2. In visualizzazione struttura tabella aggiungi 2 campi di tipo "testo breve" CODN e CODA, quindi salva.
    3. In visualizzazione foglio dati tabella, copia tutta la colonna Codice e incolla in colonna CODN. Poi incolla tutto anche in colonna CODA.
    4. Punta sul campo CODN, clicca in alto su Trova/Sosituisci
    Trova: stc
    Sostituisci: (lascia vuoto)
    Confronta: Parte del campo
    clic su Sostituisci tutto
    Vedrai la colonna CODN con soli "numeri" (per ora testuali) depurati degli eventuali "stc".
    5. Punta sul campo CODA, clicca in alto su Trova/Sostituisci
    Trova: *stc
    Sostituisci: stc
    Confronta: Parte del campo
    clic su Sostituisci tutto
    Vedrai la colonna CODA con scritto solo "stc" là dove c'era.
    Ora rimangono ancora tutti quei numeri senza i stc. Filtra tutti i non stc e cancella tutti i numeri lasciando vuoto il campo (puoi farlo in tanti modi)
    6. Ritorna in visualizzazione struttura tabella e modifica il campo CODN da "testo breve" in "numerico", quindi salva.
    7. Elimina il campo Codice

Da questo momento in poi, puoi ordinare i tuoi record come avevi pensato tu.

Ragazzi buongiorno grazie veramente tanto, ho lasciato perdere e ho creato 2 campi separati , uno numerico e uno testo. Volevo chiedervi se si può fare : ho una casella testo dove vanno inseriti i codici da cercare, in modalità maschera il campo è vuoto, io vorrei che ci fosse scritto "inserisci qui"dentro la casella in modo da facilitare l operatore vedendo dove deve immettere i dati da ricercare, si può fare? Grazie

Mi spiego meglio : voglio una casella di testo che si visualizzi lo scritto inserisci e una volta cliccatoci dentro diventi vuoto per inserire i codici da ricercare. Spero di essermi spiegato grazie

1) Non sappia.o come sia finito il problema di questo thread.

2) Stai iniziando un'altra domanda su altro argomento per cui dovresti aprire un altro thread.

3) Hai provato ad aprire qualche pagina di un libro di vba di base?

Si sto cercando di imparare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
47 risposte