Database Società Sportiva

di il
4 risposte

Database Società Sportiva

Buongiorno a tutti, appartengo ad un Club Tennistico che mi ha chiesto di elaborare un software per monitorare il pagamento delle quote di iscrizione e la consegna dei certificati medici (una volta scaduti). Attualmente ho provveduto a scrivere l'elenco completo dei Soci, però io vorrei che il programma mi dicesse quando il certificato medico del socio è scaduto, contrassegnandomi il nome del socio "non più in regola2 ad esempio con un colore diverso. Stessa cosa vorrei fare con le quote di associazione; anche qui vorrei che il database mi dicesse quando la quota di iscrizione è scaduta (essa deve essere rinnovata ogni anno).
Questa cosa è fattibile??
Se potete aiutarmi io vi ringrazio in anticipo,
Cordiali Saluti e Buona Giornata!
Cerbero123

4 Risposte

• Re: Database Società Sportiva

Quello che chiedi è tutto fattibile, anche se sei già proiettato sull'interfaccia utente...
    Ora però spiega di che aiuto parli in concreto, in quanto tu devi sviluppare un MINI_GESTIONALE... ed in un forum normalmente si affrontano problemi specifici singoli.
    Quindi inizia il tuo progetto, dalla struttura dati, applicando le regole di NORMALIZZAZIONE Dati che devi conoscere come BASE dei Database.
    Da li poi pian piano le interfacce utente e tutti gli effetti speciali che vorrai...

Se hai poca dimestichezza, non intendo conoscenza quella si da per scontato un minimo ci sia, servirà qualche allineamento sulla progettazione delle Tabelle e delle loro relazioni... ma non è cosa difficile.

Per ora la mia preoccupazione più grande è far sì che una volta scaduto il certificato medico di una certa persona questa mi compaia in rosso (ad esempio) indicandomi appunto che il certificato è scaduto e deve essere riportato.

Cerbero123 ha scritto:

Per ora la mia preoccupazione più grande è far sì che una volta scaduto il certificato medico di una certa persona questa mi compaia in rosso (ad esempio) indicandomi appunto che il certificato è scaduto e deve essere riportato.
    Allora stai sbagliando approccio se questo è il tuo problema.
    Siccome un Database non è EXCEL, l'idea di base è strutturare le tabelle, poi il resto viene dopo.

Probabilmente nel tuo caso se usi EXCEL inserendo i dati potresti semplificarti la necessità di studiare i Database e limitarti ad usare la Formattazione condizionale sulla Cella DataScadenza...

Toglimi una curiosità ... in base a cosa ti hanno affidato questo compito ? Lo hai già fatto, anche se non per mestiere, altre volte?

Come mai non hanno affidato il compito ad un programmatore professionista? E' solo una curiosità ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte