Database ricerca personale (CV)

di il
16 risposte

Database ricerca personale (CV)

Salve sto realizzando un database con access 2016 relativo alla ricerca di nuovo personale, quindi inserire i dati a partire da un CV. Allego il mio database cosi magari ci potete dare un'occhiata e dirmi se va bene o se ci sono problemi

db.jpg
db.jpg

16 Risposte

• Re: Database ricerca personale (CV)

1. Abituati a nominare le tabelle al PLURALE, quindi Contatti, Formazioni, Settori.
    2. Contatti uno-a-molti Colloqui mi sembra va bene.
    3. Tutti gli altri, per me dovrebbero essere relazioni molti-a-molti:
    Una Persona (Contatto...che brutta denominazione...) può conoscere molte Lingue. Una Lingua può essere conosciuta da molte Persone.
    Idem per Formazioni e Settori.

Ti ringrazio, quindi per le relazioni molti-a-molti dovrei creare 3 tabelle intermedie: Persone_lingue, Persone_settori e persone_formazioni, all'interno delle quali inserire le chiavi esterne delle tabelle principali

Esatto.

Ho modificato il mio db, allego la foto dello schema er. magari ti posso inviare anche il file cosi a tempo perso se puoi dargli un'occhiata
    Allegati:
    23606_1dc4bbbdb6e5033906962a0cfa9cc27d.jpg
    23606_1dc4bbbdb6e5033906962a0cfa9cc27d.jpg

Ora io vorrei creare una maschera di inserimento dati relativi alla persona: Nome, cognome, data di nascita, lingue conosciute, titoli di studio, corsi di formazione, settore di appartenenza, e tutte le info relative ai colloqui effettuati. Come posso fare?

In base allo schema che hai proposto ci vedrei una maschera singola Persone, poi un "controllo a schede" per ognuna di quelle voci lì.

Io però non "ramificherei" così la tua struttura. Che ne pensi di rendere omogenei i concetti di Lingue, TitoliStudio, Formazioni, Settori in un'unica tabella?
    Faccio la mia controproposta. Una tabella...che non so come chiamare ...boh...io scelgo TipiPunti:
    TipoPunto (PK)(questo campo avrà circa 4 record con i valori Lingua, TitoloStudio, Formazione, Settore...)

PuntiPersone (o Curriculum)
    IDPP (PK)
    DataPP
    Descrizione
    IDPersona (FK)
    TipoPunto (FK)

Relazioni:
    Persone.IDPersona uno-a-molti PuntiPersone.IDPersona
    TipiPunti.TipoPunto uno-a-molti PuntiPersone.TipoPunto

Quindi tu dici di fare in questo modo?
    db.jpg
    db.jpg

pero poi come faccio ad inserire tutti i tipi di lingue, titoli di studio, corsi e settore?

Non esattamente...però perché no? Nella tabella Colloqui...ma a questo punto si dovrebbe chiamare diversamente...ripeto PuntiPersone, devi aggiungere il campo Descrizione. Qui dentro ci scrivi Inglese, Tedesco, Spagnolo se TipoPunto è Lingua. Ci scrivi Ragioneria, Ingegneria se TipoPunto è Diploma o Laurea...ecc...

Quindi nel campo descrizione devo andare a modificare le proprietà del campo? (valido se.. ecc)

Io dico Descrizione di tipo "testo breve" relativamente "libero". Se tu riscontri altri elementi di "ripetitività sistematica"...ragionaci sopra ed eventualmente occorre modificare un po'. Hai già previsto una certa casistica sistematica di coppie valori DescrizionePunto e TipoPunto?

Scusa, ma l'assegnazione ad un Settore ed ai vari Corsi di formazione avviene dopo un'assunzione o solo a seguito del Contatto?

CarlettoFed ha scritto:

Scusa, ma l'assegnazione ad un Settore ed ai vari Corsi di formazione avviene dopo un'assunzione o solo a seguito del Contatto?
    è a seguito del contatto, se la persona che invia il cv ha determinate caratteristiche viene associato a quel settore

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io dico Descrizione di tipo "testo breve" relativamente "libero". Se tu riscontri altri elementi di "ripetitività sistematica"...ragionaci sopra ed eventualmente occorre modificare un po'. Hai già previsto una certa casistica sistematica di coppie valori DescrizionePunto e TipoPunto?
    si
    se TipoPunto = lingua allora descrizione = italiano, inglese, francese, ecc
    se TipoPunto = Formazione allora descrizione = ecdl, corsi vari, ecc
    se TipoPunto = Settore allora descrizione = amministrazione, elettronica, informatica
    se TipoPunto = Titolo di studio allora descrizione = Maturità, laurea primo livello, laurea magistrale, ecc

Penso tu ti riferisca a questo quando parli di coppie valori. Ma non riesco a capire però come inserirle in un unico campo (Descrizione)

CalettoFed ha scritto:

prayer84 ha scritto:

è a seguito del contatto, se la persona che invia il cv ha determinate caratteristiche viene associato a quel settore
    Devo dire che anch'io questo aspetto non l'ho capito molto bene. Perché non è chiaro se vogliamo tenere separati i discorsi "Curriculum" da quello che deve succedere "dopo".

Tornando a

prayer84 ha scritto:

Hai già previsto una certa casistica sistematica di coppie valori DescrizionePunto e TipoPunto?
    si
    se TipoPunto = lingua allora descrizione = italiano, inglese, francese, ecc
    se TipoPunto = Formazione allora descrizione = ecdl, corsi vari, ecc
    se TipoPunto = Settore allora descrizione = amministrazione, elettronica, informatica
    se TipoPunto = Titolo di studio allora descrizione = Maturità, laurea primo livello, laurea magistrale, ecc

Penso tu ti riferisca a questo quando parli di coppie valori. Ma non riesco a capire però come inserirle in un unico campo (Descrizione)[/quote]
    ...vuol dire che dobbiamo rivedere la questione. Riscrivo tutto più chiaramente, solo strettamente al discorso "Curriculum".

Persone
    IDPersona (PK)
    Cognome
    Nome
    ...altri campi anagrafici...

TipiPunti
    TipoPunto (PK)

Punti
    IDPunto (PK)
    Descrizione (qui ci scrivi Inglese, Francese...se TipoPunto è Lingua, scrivi ecdl, corsi vari se TipoPunto è Formazione...insomma cerca di essere "coerente")
    TipoPunto (FK)

Curriculum
    IDCurriculum (PK)
    DataPunto
    IDPunto (FK)
    IDPersona (FK)

Relazioni:
    Persone.IDPersona uno-a-molti Curriculum.IDPersona
    TipiPunti.TipoPunto uno-a-molti Punti.TipoPunto
    Punti.IDPunto uno-a-molti Curriculum.IDPunto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte