Database Pratiche: contraenti/procuratori/pazienti ecc.

di il
2 risposte

Database Pratiche: contraenti/procuratori/pazienti ecc.

Buongiorno,
attualmente sto lavorando con un database (ACCESS) con una sola tabella dove ho tutte le info:
tblPratiche (IDPratica, Paziente/i, Consulente/i, Contraente/i, StatoPratica, DataAggiornamento, ecc)

Vorrei dividere questa la tabella in 3 tabelle principali: tblPratiche, tblLegale, tblMedico.
tblPratiche è a sua volta suddiviso in altre sottotabelle: tblPaziente, tblConsulente,tblContraente (contatti) tblStatoPratica, tblAggiornamentoPratica ecc.
tblLegale è a sua volta suddiviso in altre tabelle: tblAvvocato, tblGiudice, ecc.
tblMedico è a sua volta suddiviso in altre tabelle: tblConsulente, tblMedico, ecc.

Mi sto rendendo conto che è più complicato del previsto, in quanto nella tblPaziente, tblConsulente, tblMedico, tblAvvocato, ecc (tutte tabelle contatti), possono avere più valori per la stessa IDPratica, pertanto parliamo di relazioni molti a molti.
Come posso organizzare il database al meglio secondo voi? Dimenticavo, le tre tabelle principali tblPratiche, tblLegale e tblMedico hanno IDPratica in comune (in questo caso per questa tre tabelle il valore è unico e lim etteri in relazioni uno-a-uno)

2 Risposte

• Re: Database Pratiche: contraenti/procuratori/pazienti ecc.

Per me un Paziente, un Legale, un Medico, un Giudice sono tutte Persone.
    In una Pratica sono coinvolte molte Persone. Una Persona può avere voce in molte Pratiche. Persone e Pratiche sono in relazione molti-a-molti da esplicitare con una tabella di congiunzione DettagliPratiche con i seguenti campi:
    IDDettaglio (PK)
    IDPersona (FK)
    RuoloPersona (qui ci scrivi se si tratta di Paziente, Medico, Avvocato, Giudice...)
    IDPratica (FK)

Relazioni:
    Pratiche.IDPratica uno-a-molti DettagliPratiche.iDPratica
    Persone.IDPersona uno-a-molti DettagliPratiche.IDPersona
  • Re: Database Pratiche: contraenti/procuratori/pazienti ecc.

Ok grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte