Salve a tutti, amici del forum.
prima di rivolgermi a voi ho visto alcuni tutorial su Access e, prima di approfondire ulteriormente, vorrei chiedere a voi se ne valga la pena, o se forse quello che cerco potrei trovarlo in altri programmi più adatti.
Io sono uno storico e lavoro in diversi archivi.
Vorrei crearmi un database degli atti importanti che trovo, fotografo ed elaboro.
Ho una lista di archivi con abbreviazioni (circa trenta).
Una lista di persone su cui lavoro (circa 700, divise in tre categorie).
Una lista di leggi citate (circa un cetinaio).
Una lista di oggetti, che sto inventariando (alcune migliaia).
Una lista di attività commerciali (circa 70).
Una lista di istituzioni (circa 45).
Ogni atto include informazioni su alcuni degli elementi nelle liste appena citate.
Io vorrei riversare tutti i miei atti (attualmente suddivisi su diversi file Word) in un database, in modo tale che quando andrò a cercare tutti i riferimenti ad una determinata legge o ad una determinata persona, il programma restituisca gli atti da me commentati, e magari visualizzi la foto del passaggio in questione.
Da una parte, cliccando sul singolo atto, viene visualizzato prima della foto e della trascrizione, un elenco dei riferimenti a “persone”, “oggetti”, “leggi” e così via.
D´altra parte, cliccando su uno specifico oggetto, su una specifica persona, su una specifica legge, posso andare a vedere tutti i passaggi in cui tali fattori vengano trattati.
Secondo voi ho possiblità di riuscita usando Access – o consigliereste altri programmi?
Qualsiasi tipo di consiglio è il benvenuto.
Vi ringrazio anticipamente per il vostro ausilio.
Emanuele