Database per ricerca scientifica

di
Anonimizzato13139
il
4 risposte

Database per ricerca scientifica

Ho già utilizzato access in precedenza con buoni risultati, ma questa volta mi si presenta una situazione un po' diversa. Mi ritrovo a dover catalogare i pazienti in base alla patologia assegnata all'ingresso ad un reparto, ma devo anche segnare le patologie concomitanti a parte.
in definitiva mi ritrovo con 4 campi per le patologie, all'interno dei quali vengono inserite le patologie. Come faccio a ricercare tutti coloro che hanno la patologia A tra questi quattro campi? Se provo a cercare patologia A in tutti i campi naturalmente non mi trova nulla, perché nessun paziente avrà la patologia A ripetuta 4 volte. Avevo pensato al metodo del si/no, con i nome delle 4 patologie, ma vorrei avere consigli da qualcuno più esperto di me.

Grazie

4 Risposte

• Re: Database per ricerca scientifica

Diciamo che credo tu possa non aver analizzato il problema in modo strategico.

In sostanza quando si usa un DB prima di pensare alle ricerche si pensa alla struttura.
    Nel tuo caso dovresti valutare l'idea di avere ad esempio 3 Tabelle:
    1° Anagrafica Paziente
    2° Elenco Patologie
    3° PatologiePaziente

La 3° tabella è quella che realizza la relazione MOLTI-MOLTI, ed avrà pochi campi come:
    IdAnagrafica
    IdPatologia

Ora io ho semplificato moltissimo, anche perchè in realtà immagino tu abbia i RICOVERI da gestire... ecc...!

In tutti i casi per farti capire, non dovrai mai cercare in 4 o N campi, ma solo in 1... IdPatologia della Tabella intermedia usando come IdAnagrafica il valore di Id del paziente attribuito.

Chiaramente sto dando per scontato che tu abbia almeno letto qualche nozione base sulla Normalizzazione dei Database e sulle 5(almeno le prime 4) REGOLE FONDAMENTALI.

Se non lo hai fatto potrebbe risultare complessa per le la comprensione di quanto suggerito...

In realtà a me del paziente in se non importa. Quello che mi interessa è sapere quanti dei miei pazienti hanno una determinata patologia. Quindi mi basterebbe cercare solo la patologia in questione. Ma come faccio a inserire per lo stesso paziente più patologie senza mettere 4 campi diversi?
    Mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa...

Infatti quello che ti ho spiegato fa proprio quello che stai chiedendo...!

DocVito, @Alex ha perfettamente ragione dal punto di vista logico/organizzativo del database. Confermo che non ha senso avere 4 campi Patologia nella stessa tabella. L'imbeccata di @Alex serve a farti capire come strutturare almeno la cellula di osservazione del discorso da cui sei partito. Se hai bisogno di una mano nel ristrutturare tutto l'apparato, sarebbe bene se tu indicassi esattamente i nomi-tabelle, nomi-campo, eventuali relazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte