Database per officina

di
Anonimizzato12817
il
12 risposte

Database per officina

Salve ragazzi... vorrei realizzare un database per officina..
Ho creato 3 tabelle suddivise per
1. CLIENTI ( nome cognome cell p.iva)
2. AUTO ( marca, modello, alimentazione, targa, telaio, codice motore,)
3. LAVORO ( data, Lavori eseguiti, Costo ricambi, ore impiegate, TOT, Lavori Da eseguire, Prossimo Appuntamento)

una volta terminate le tabelle ho creato le 3 maschere ed in fine una maschera COMPLETA che contiene all'interno le 3 maschere...

Ho creato una relazione tra Cognome - Targa - ID tabella lavoro ( pensando che mi servissero x la ricerca)

Ed ora sono bloccato qui.. in quanto non ho idea da dove partire per poter creare una maschera vuota che mi serivirà per inserire i dati e soprattutto se i dati andranno direttamente nelle varie tabelle inoltre come posso creare un campo di ricerca che mi permette di cercare all'interno di queste 3 campi ?

Forse ho complicato un po' le cose facendo 3 tabelle?
grazie a tutti

succdfrutt..

12 Risposte

• Re: Database per officina

Prima di procedere con la creazione di maschere/sottomaschere occorre che le tabelle siano correlate correttamente.
    1. Manca in ogni tabella un campo "chiave primaria". Solitamente è un campo di tipo Contatore, quindi devi avere in testa alla lista dei campi, rispettivamente IDCliente, IDAuto, IDLavoro.
    2. Non basta. Affinchè ci sia la corretta correlazione fra le tabelle, occorre riportare sulle tabelle figlie lo stesso nome di campo della tabella madre, ma di tipo Numerico.
    3. Una volta individuati anche i campi ID nelle tabelle figlie, apri la finestra Relazioni, importa tutte e 3 le tabelle e unisci i campi con le linee di join.

Quindi oltre alle 3 tabelle devo crearne un'altra?
    mi son perso quando hai parlato di tabella madre...

Ciao,

diciamo che le 2 tabelle CLIENTE e AUTO vanno abbastanza bene come chiavi primarie hai da un lato la p.iva dall'altro (targa-telaio)

La tabella LAVORO puo' avere senso ma non mi e' chiarissimo come intendi usarla

Praticamente voglio una maschera dove ho la possibilità di inserire i dati del cliente, dati dell'auto ed i lavori eseguiti con relativa data comprensivo di spese sostenute con ore di lavoro.
    e magari un'altro campo con i lavori da eseguire e la data del prossimo appuntamento
    in modo che alla scadenza dell'appuntamento quando apro access ho un'avviso
    ed in fine un campo vuoto in modo che possa inserire la targa/cognome/telaio che mi permette di cercare nei vari report creati ... in precedenza..
    spero essere stato chiaro.

succdfrutt ha scritto:

e magari un'altro campo con i lavori da eseguire e la data del prossimo appuntamento
    questo forse puo meritare una tabella separata
    ed in fine un campo vuoto in modo che possa inserire la targa/cognome/telaio che mi permette di cercare nei vari report creati ... in precedenza..
    devi relazionare bene il tuo sistema creando le opportune ed eventuali chiavi esterne.
    Ossia relazionare le tabelle CLIENTE - LAVORO
    e LAVORO - AUTO

come gia ti aveva suggerito Osvaldo...

succdfrutt ha scritto:

Salve ragazzi... vorrei realizzare un database per officina..
    Ho creato 3 tabelle suddivise per
    1. CLIENTI ( nome cognome cell p.iva)
    2. AUTO ( marca, modello, alimentazione, targa, telaio, codice motore,)
    3. LAVORO ( data, Lavori eseguiti, Costo ricambi, ore impiegate, TOT, Lavori Da eseguire, Prossimo Appuntamento)
    .
    Oltre a quanto aggiunto da Osvaldo, direi che mancano un bel po' di tabelle, come minimo:

Tabella Articoli, Categorie, Listini (con validità), Aliquote IVA, Scadenze, ...

Questo, tanto per cominciare.

Quindi devo relazionare tutto con id... provo a modificare ...
    ma la funzione cerca come la creo?

La funzione cerca sara' una query

Ok.. gentilissimo quindi devo fare una query guidata sulla tabella che contiene nome e cognome oppure sulla tabella che contiene i dati della targa?
    a questo punto semplifico il tutto togliendo il costo dei pezzi e manodopera...

succdfrutt ha scritto:

ok.. gentilissimo quindi devo fare una query guidata sulla tabella che contiene nome e cognome oppure sulla tabella che contiene i dati della targa?
    a questo punto semplifico il tutto togliendo il costo dei pezzi e manodopera...
    tu cosa vuoi cercare ?

se vuoi cercare le info contenute su 2 tabelle dovrai fare una query che Joini le due tabelle altrimenti, se i dati che ti interessano si trovano su un unica tabella userai la tabella specifica

Praticamente voglio che cerca tramite la targa ma una volta trovata devo visualizzare tutti i dati
    ...
    cmq ho cancellato tutto e provo a creare un nuovo file da zero.
    mi consigli il nuovo office 2013?
    oppure il 2010 fa lo stesso?

Per quello che devi fare, qualsiasi versione va bene. Io ho ancora Access 2003.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte