Database per la gestione dei pazienti

di il
20 risposte

Database per la gestione dei pazienti

Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita di access, ma conosco per grandi linee le sue funzionalità. Per questioni di gestione lavorative mi serviva creare un database per la gestione dei pazienti di uno studio medico che seguo.
io intanto avevo pensato di procedere in tal senso :
1 - creare una tabella anagrafica ( idpaziente - nome- cognome - etc.. etc)
2 - creare una tabella eventi (ideventi -idpaziente - anno - data visita - diagnosi )
3- ho creato una relazione tra le due tabelle uno a molti collegando di fatto idpaziente tabella anagrafica con idpaziente presente sulla tabella eventi.

procedendo in tal senso sono riuscito a creare nella tabella anagrafica una sorta di sottomenù dove inserire i vari evento per singolo paziente.

Qui nascono un paio di problemi :
1- non riesco a creare una maschera collegata alla tabella anagrafica che mi dia la possibilità di inserire di volta in volta le visite fatte dal quel paziente
2-la possibilità di inserire un campo cerca dove cercare un singolo paziente e di conseguenza la restituzione di tutte le visite che ha fatto
3-la possibilità di stampare un report con i dati che mi interessano.

vi ringrazio della vostra disponibilità , non sono un programmatore, ma adoro questo mondo... confido in un vostro aiuto

20 Risposte

• Re: Database per la gestione dei pazienti

Ciao.
    Non è perché non ti voglia aiutare, ma i problemi che riscontri sembrano dovuti alla totale mancanza di conoscenza, sia di access che dei database e ci sono due strade da percorrere. Che ti venga suggerito passo per passo quello che devi fare scrivendoti anche il codice, creando di fatto un manuale, qujndi facendoti il database, oppure trovare un qualsiasi manuale e studiare almeno le basi. Se ad esempio le relazioni tra le tabelle sono fatte bene, il primo passo che farebbe un utente, che conoscesse le basi di access, userebbe la creazione guidata di creazione maschere. Ma se non funziona o non sai usare nemmeno la creazione guidata, è necessario che legga almeno un manuale di base.

Capisco le tue ragioni , infatti come ho scritto sono un neofita che si sta inoltrando in un campo che non conosce fino in fondo, confidavo nel fatto che qualcuno più esperto potesse indicarmi una via al fine di risolvere il problema ..credo che i forum servano anche a questo... Per la questione di un manuale mi sto già attrezzando , ci sono molti testo in giro , ma ne sto cercando uno che mi dia degli esempi pratici da seguire , al fine da capire e vedere come funziona questo stupendo mondo... Detto ciò ti ringrazio comunque per avermi risposto..

I forum servono anche a questo.
    Imparare e migliorare.
    Però se non hai le basi minime per capire quello che ti viene detto è come voler seguire un corso di fisica quantistica in finlandese senza conoscere nemmeno la lingua.
    Anche quello che hai detto nel primo post non ci è di aiuto. Hai un problema con la costruzione della form. Che tipo di problema? Non sai come fare? Sai come fare ma non funziona?
    Una operazione del genere, access la fa in automatico. Hai provato con la creazione guidata?
    Anzi. Non c è bisogno nemmeno di usare la creazione guidata. Basta che selezioni la tabela paziente e fai click su crea maschera, ed hai una maschera spartana di quello che ti occorre. Per questo insisto sul fatto che non conosci lo strumento.
    Sai quali valori modificare nelle proprietà di un controllo, sai cosa si significa query e come crearla, come usare le chiavi interne e le chiavi esterne. Come creare una macro? Come scrivere un codice vb?
    Di solito su un forum ci si arriva con un minimo di know how, almeno per parlare la stessa lingua.
    Ripeto, non è per non volerti aiutare, ma da quello che hai detto, praticamente non sapremmo nemmeno da dove partire.
    Tecnicamente quello che hai descritto è giusto. Quindi dovrebbe funzionare. E se usi, per iniziare, la creazione guidata, non dovrebbe esserci problemi.
    Dici: "sono riuscito a creare nella tabella anagrafica una sorta di sottomenù".
    Che significa? Cosa intendi per una sorta di sottomenù? Nelle tabelle non esistono sottomenù. Esistono tabelle collegate tra di loro con una chiave interna ed una esterna, con relazioni e join destri o sinistri, dove archiviare dati, richiamarli e manipolarli.
    Inoltre, non ti serve un manuale che ti dia esempi pratici. Ti serve un manuale che ti spieghi come funzionano i database, e come funziona access.
    Se cerchi codice da poter copiare non farai altro che complicarti la vita, perchè farai solo un copia incolla, che non funzionerà mai, perchè non sai cosa stai facendo.

.

mistyc ha scritto:

1 - creare una tabella anagrafica ( idpaziente - nome- cognome - etc.. etc)
    2 - creare una tabella eventi (ideventi -idpaziente - anno - data visita - diagnosi )
    3- ho creato una relazione tra le due tabelle uno a molti collegando di fatto idpaziente tabella anagrafica con idpaziente presente sulla tabella eventi.
    OK.

mistyc ha scritto:

procedendo in tal senso sono riuscito a creare nella tabella anagrafica una sorta di sottomenù dove inserire i vari evento per singolo paziente.
    Questo non è chiaro. Spiegati meglio, magari anche con un esempio.

mistyc ha scritto:

1- non riesco a creare una maschera collegata alla tabella anagrafica che mi dia la possibilità di inserire di volta in volta le visite fatte dal quel paziente
    Crea una maschera/sottomaschera Pazienti/Eventi. La creazione guidata va bene.

mistyc ha scritto:

2-la possibilità di inserire un campo cerca dove cercare un singolo paziente e di conseguenza la restituzione di tutte le visite che ha fatto
    Io penserei a questa soluzione

mistyc ha scritto:

3-la possibilità di stampare un report con i dati che mi interessano.
    Devi specificare quali. Magari pensa prima a una query che restituisce i dati che a te interessano, poi poggi il report sulla query.

Innanzitutto sei di fronte ad un errore.
    Hai Anagrafica Pazienti ed una Tabella di Prestazioni che fa da catalogo.
    Ora serve una tabella che ti consenta di far eseguire ad ogni paziente tutte le possibili prestazioni necessarie.
    Per questo devi sviluppare una 3° tabella per realizzare la relazione in 3°Forma normale definita Molti-a-Molti.
    Questa tabella conterrà la data e da una parte la relazione con Anagrafica e dall'altra quella con il catalogo prestazioni.

Io non amo le chiavi multiple, quindi IDvisita come PK.

A quel punto devi selezionare il paziente aggiungere la Visita nella tabella centrale e selezionare quali prestazioni aggiungere.

Come ti hanno detto però serve tu abbia un minimo di conoscenza qua to meno per capire i suggerimenti dati...

Mi permetto, da neofita quale sono, di suggerire prima ancora di approcciare Access con database anche semplici come quello che devi realizzare, di partire dalla progettazione concettuale del database creandoti uno schema Entita'-Associazioni (grafico E-R), poi procedi con la conversione in schema logico e solo allora approcci Access e vedrai che risultera' tutto piu' semplice. Ci vuole un po' di tempo da dedicare allo studio (ci sono molti documenti online gratuiti su cui farsi un'idea), ma e' tutto comprensibilissimo senza avere preparazione specifica.
    Se parti dalla fine, senza conoscere la normalizzazione di prima, seconda e terza forma, ti troverai con maree di problemi che poi devi risolvere con "accrocchi" di codice. Te lo dico per esperienza personale.

Mailman ha scritto:

Mi permetto, da neofita quale sono, di suggerire prima ancora di approcciare Access con database anche semplici come quello che devi realizzare, di partire dalla progettazione concettuale del database creandoti uno schema Entita'-Associazioni (grafico E-R), poi procedi con la conversione in schema logico e solo allora approcci Access e vedrai che risultera' tutto piu' semplice. Ci vuole un po' di tempo da dedicare allo studio (ci sono molti documenti online gratuiti su cui farsi un'idea), ma e' tutto comprensibilissimo senza avere preparazione specifica.
    Se parti dalla fine, senza conoscere la normalizzazione di prima, seconda e terza forma, ti troverai con maree di problemi che poi devi risolvere con "accrocchi" di codice. Te lo dico per esperienza personale.
    non sono d'accordo sul "anche semplici come quello che devi realizzare" ... io ho sviluppato un software di gestione delle visite/esami per un centro medico e ti assicuro che può essere parecchio articolato, tipo per l'interazione con software esterni (es: laboratorio esterno) piuttosto che periferiche (spirometri, "macchinetti" per test-droghe, cabine audiometriche, visiotest ...)
    Premesso tutto questo è FONDAMENTALE (a maggior ragione ma lo è sempre) lo studio della struttura logica
    Sinceramente se mistyc è agli inizi con access io la vedo molto dura

muttley005 ha scritto:

non sono d'accordo sul "anche semplici come quello che devi realizzare" ......
    Il concetto di "SEMPLICE" è soggettivo, capita che chi si approccia ad Access lo faccia partendo da Excel, perchè un collega che ha fatto il passo 1 mese prima gli suggerisce il nuovo prodotto, e spesso "semplifica" tutto con UNA sola tabella, poi ovviamente nascono i problemi...
    Questo significa che la capacità di capire la complessità non è ancora matura, e realizza una cosa, proprio per la mancanza di conoscenza, con Esigenze limitate a quello che faceva prima con Excel.

Quando poi si impara, si capiscono le potenzialità ed anche la complessità segue.

Di fatto se si legge la richiesta è indiscutibile che la parola "semplice" sia forse fin sovrastimata nello specifico del 3D, e francamente non starei a guardare quello che si potrebbe fare se volessi realizzare la gestione Pazienti del San Raffaele di Milano... ha chiesto di gestire Anagrafica e Visite, mi limiterei a questo per ora...!

Proverei quindi a rimanere nel BASIC della richiesta dando all'OP indicazione di come migliorare il MINIMAL che potrebbe aiutarlo a sbloccare il ragionamento, che deve passare per lo studio.

Quindi solo metabolizzando la teoria si può ragionare sullo sviluppo E-R in modo funzionale, per questo mi trovo pienamente in accordo con i concetti esposti da Mailman.

Buongiorno intanto vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando...effettivamente forse io non ho ben espresso ciò che mi occorreva , intanto ho seguito il consiglio di seguire un manuale che mi possa aiutare a capire le potenzialità di Access e a sfruttarle seguendo una logica strutturata. Io non avevo bisogno che qualcuno mi realizzasse un database bello e pronto da scaricare ed utilizzare , volevo invece risolvere ,ed in parte lo avete già fatto , la gestione della parte grafica. Ho intanto provveduto a creare lo schema logico su carta , partendo completamente da zero e cercando di trovare tutte le criticità e le relazioni che dovevano esserci affinché il database fosse funzionale ,dopo di ciò ho creato prima le tabelle e poi sono passato alle relazioni (nel mio caso ne occorre solo una a molti ) in quanto il mio scopo è poter visualizzare in una maschera in che date ogni singolo paziente abbia fatto una visita , visualizzando l'eventuale diagnosi...ho letto sul manuale che con quando si creano le maschera partendo da più tabelle si possono creare sottomaschere che consentono di visualizzare il dato in un ulteriore appunto sottomaschera... Sicuramente il mio ragionamento è molto semplice e grezzo, ma ho potuto constatare che risulta funzionare. Devo solo rendere queste maschere visivamente più funzionali dove sia possibile ricercare un determinato dato inerente ad un paziente e nell'eventualità stampare un ipotetico report. Nel manuale che sto seguendo ho già visto qualcosa... Ma seguendo il vostro consiglio voglio ragionarci affinché possa capire come gestirlo al meglio...nel caso in cui dovessi avere dubbi magari vi scriverò per un vostro ulteriore supporto...grazie a tutti

Speriamo che un paziente che fa una visita Cardiologica, non debba fare anche l'EcoCardio in quell'occasione
    Scherzi a parte sai tu cosa fai e di cosa ti occupi, a me capita di fare nella stessa visita più prestazioni ovviamente ognuna con il proprio Codice di Prestazione, e con la relazione 1-M non le puoi gestire.

Es, quando faccio la visita per l'idoneità agonistica, c'è:
    1) Analisi Urine per le droghe
    2) CicloErgometro
    3) Ecocardio
    4) Visita Cardiologica
    Non esiste "Visita medico sportiva per attività agonistica" come Singola Voce... ma servono tutte e 4... come le gestiresti con una Relazione 1-M se in relatà la Chiave della Visita è Solo 1 relativa alla Visita Agonistica...?

Si capisco, faccio un esempio di cosa voglio realizzare :
    Un paziente in data x fa la visita ed il medico da y diagnosi
    Lo stesso paziente in un altra data fa un altra visita ed il medico da un ulteriore diagnosi

A me occorre un database dove possa vedere subito in che date abbia fatto la visita un dato paziente con la possibilità di stampare un report...

mistyc ha scritto:

Lo stesso paziente in un altra data fa un altra visita ed il medico da un ulteriore diagnosi

A me occorre un database dove possa vedere subito in che date abbia fatto la visita un dato paziente con la possibilità di stampare un report...
    ok ma che dati devi memorizzare le ogni visita? la visita concettualmente può contenere N esami, ognuno con un dettaglio diverso ...

mistyc ha scritto:

Se vado dal Cardiologo, visot che l'esempio della Visita Agonistica non è chiaro, faccio la Visita ed ho una prestazione "VISITA CARDIOLOGICA" ma se la cardiologa, io ho una donna, mi effettua un EcoCardio, ho una seconda prestazione, nella stessa VISITA.
    Non è solo 1 Prestazione solitamente vengono gestite separare in quanto poi economicamente paghi VISITA+ECOCARDIO.

mistyc ha scritto:

Faccio una ipotesi, ma forse mistyc puo' chiarire meglio: forse il database serve ad un medico di famiglia che effettua visite ai sui iscritti? In questo caso farebbe solo diagnosi con le prescrizioni mediche e le eventuali analisi da fare.
    E' una cosa di questo tipo?
    ...e vuoi estrapolare un report del paziente con tutte le visite effettuate e le varie diagnosi.
    Puo' essere?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte