muttley005 ha scritto:
non sono d'accordo sul "anche semplici come quello che devi realizzare" ......
Il concetto di "SEMPLICE" è soggettivo, capita che chi si approccia ad Access lo faccia partendo da Excel, perchè un collega che ha fatto il passo 1 mese prima gli suggerisce il nuovo prodotto, e spesso "semplifica" tutto con UNA sola tabella, poi ovviamente nascono i problemi...
Questo significa che la capacità di capire la complessità non è ancora matura, e realizza una cosa, proprio per la mancanza di conoscenza, con Esigenze limitate a quello che faceva prima con Excel.
Quando poi si impara, si capiscono le potenzialità ed anche la complessità segue.
Di fatto se si legge la richiesta è indiscutibile che la parola "semplice" sia forse fin sovrastimata nello specifico del 3D, e francamente non starei a guardare quello che si potrebbe fare se volessi realizzare la gestione Pazienti del San Raffaele di Milano... ha chiesto di gestire Anagrafica e Visite, mi limiterei a questo per ora...!
Proverei quindi a rimanere nel BASIC della richiesta dando all'OP indicazione di come migliorare il MINIMAL che potrebbe aiutarlo a sbloccare il ragionamento, che deve passare per lo studio.
Quindi solo metabolizzando la teoria si può ragionare sullo sviluppo E-R in modo funzionale, per questo mi trovo pienamente in accordo con i concetti esposti da Mailman.