Database per gestione collezioni

di il
7 risposte

Database per gestione collezioni

Buongiorno a tutti.
Sto creando un database per la gestione della mia collezione di sorpresine ****,
Ho creato una maschera per l’inserimento di nuove sorprese con la relativa tabella dove vengono riportati tutti i dati, esempio nome sorpresa e nome serie. Vorrei che una volta inserita la sorpresa, in automatico nella maschera/tabella della relativa serie mi segnali la sorpresa come posseduta, in modo da distinguere le sorprese mancanti da quelle già in mio possesso.
Pensate sia possibile?
Grazie

7 Risposte

• Re: Database per gestione collezioni

Ciao ho asteriscato la marca. Non è necessario indicarla ai fini della discussione, inoltre nel nostro forum non sono ammessi nomi di aziende e persone.
    Per il resto la domanda è ok.

Perfetto! Grazie. Scusate per gli errori.

Descrivi dettagliatamente:
    - nomi propri delle tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega il problema indicando i nomi propri

Allora, nella tabella "Lista" ho tutte le sorprese con i seguenti campi: ID, Nome Serie, Descrizione, Quantità,
    in un altra tabella "ID Serie" ho il nome della serie e tutte le sorprese che ne fanno parte, quindi con questi campi ID, Descrizione.
    Le due tabelle quindi hanno in comune il campo Descrizione. Vorrei che nella tabella "ID Serie" quando viene inserito un campo uguale Descrizione nella tabella "Lista" mi venga segnalato con un pulsante di controllo o qualcosa di simile.
    Spero di riuscirmi a spiegare, scusate ma sono alle prime armi.
    Grazie

Sandrone82 ha scritto:

Spero di riuscirmi a spiegare, scusate ma sono alle prime armi.
    Nì. Apprezzo l'impegno, ma dal "nostro" punto di vista, le denominazioni tabelle sono un po' infelici. Di solito si nominano al PLURALE..."Lista" mi "depista", poi una tabella che si chiama "ID Serie" ancora di più. Se le due tabelle hanno in comune Descrizione, mi fai pensare che questo è il campo chiave...ma obietterei la scelta...decisamente infelice, improbabile, non pratica. Sono sincero: non ci ho capito nulla.
    Prova a mostrare un recordset di valori delle due tabelle e racconta cosa vuoi ottenere.

Allora, provo cosi:
    Nome tabella "LISTA", con gli campi e relativi valori:
    ID (Num. Automatica)(Campo chiave)
    Nome serie (Teste breve) - Valore inserito - TARTALLEGRE
    Descrizione (Testo breve) - Valore inserito - PACO
    Nella tabella "LISTA" inserisco solo le sorpresine in mio possesso.

Nella tabella "TARTALLEGRE" ho questi campi:
    ID (Num. Automatica)(Campo chiave)
    Descrizione (Testo breve) - Valore inserito - PACO
    In questa tabella oltre a PACO inserisco anche tutti gli altri 9 record che completano la serie.

In questa tabella vorrei evidenziare che PACO e' anche nella tabella "LISTA"

Secondo me non hai strutturato le tabelle in modo adeguato, compatibile con i criteri base di Normalizzazione.
    Il campo [Descrizione] non può essere quello che lega le 2 Tabelle... le Tabelle vanno relazionate con i Campi CHIAVE PRIMARIA da una parte e CHIAVE ESTERNA dall'altra...
    Ho il sospetto che tu in realtà non conosca le modalità di ingegnerizzazione di un Database Relazionale, ancorchè questo abbia 3 Tabelle in tutto.

Se così fosse, risulta complesso fare un 3D di TEORIA RELAZIONALE, e magari per te risulterebbe più semplice andare a Leggere qualche cosa di semplice per iniziare a comprenderne le dinamiche e la terminologia, anche per avere uno scambio nel Forum più funzionale.
    Questo peraltro aiuterebbe anche chi ti suggerisce, a non dare per scontato che quando ti si spiega qualche cosa di tecnico possa essere per te utile...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte