DATABASE PALESTRA

di il
19 risposte

DATABASE PALESTRA

Salve ragazzi, e complimenti a tutti per il lavoro svolto...
Sono nuovo e sono alle prime armi di access.
Sto creando un database semplice ma difficile per me. Vorrei creare una tabella con i relativi dati dell'allievo e inserire 10 esercizi per ogni allievo con relativa immagine, vorrei però il titolo dell'esercizio e la sua immagine li prendesse da un altra tabella in modo da essere veloce se volessi inserire un nuovo esercizio. Un aiutino?

19 Risposte

• Re: DATABASE PALESTRA

Crea una relazione fra due tabelle (nominativi ed esercizi che devono compiere) in relazione una a molti.
    Per le foto degli esercizi è sufficiente avere un campo testo che fornisca il nome del file grafico (con eventuale path) in modo da presentarlo, ad esempio in un report, in modo da ottenere il nominativo e le foto degli esercizi della palestra assegnati, trmite un controllo immagine.

https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/display-images-using-custom-function
    https://www.youtube.com/watch?v=AtlZsN0cgt

Francamente opterei per una relazione M-M definendo per ogni Anagrafica una scheda esercizi, e magari la possibilità di gestire più schede.
    Ovviamente per compilare la/le schede serve il catalogo Esercizi.
    Questa è più complessa come gestione di quanto proposto da willy, anche se probabilmente ti conviene consolidare quella prima di avventurarti sulla mia proposta... ma vedrai.che sarà la tua soluzione finale.

Aggiungo questi Tutorial:
    https://www.guru99.com/er-diagram-tutorial-dbms.htm
    https://creately.com/diagram/example/i2gntons1/Gy
    https://www.freeprojectz.com/entity-relationship/gym-management-system-er-diagram

Grazie per le risposte veloci, ma non so come fare....nel senso che quello che voglio fare io è molto piu semplice di quello che mostrano i tutorial:
    Ho creato una tabella con campi NOME COGNOME ECC e ho aggiunto 10 campi 1 per ogni esercizio. Ora vorrei una maschera che nei ad ogni scheda nei campi esercizio compaia un menu a tendina con gli esercizio da fare (che li andrà a leggere da un altra tabella) e li memorizzi nella tabella allievi. Unica cosa è che oltre al titolo dell'esercizio mi serve anche una foto.

giuseppe261184 ha scritto:

Ho creato una tabella con campi NOME COGNOME ECC e ho aggiunto 10 campi 1 per ogni esercizio.
    Questo è un errore di base. Devi avere almeno 2 tabelle (con nomi propri): Persone e Esercizi. Poi, grazie ai campi "chiave", relazioni Persone uno-a-molti Esercizi.

Ok lho fatto ma ora come imposto un a maschera in cui per ogni allievo possa scegliere un massimo di 10 esercizi scegliendo tra quelli che aggiungo nella tabella esercizi? Fra l'altro nella foto che ho allegato si puo vedere che non mi mostra la lista degli esercizi che ho inserito nella tabella esercizio per poi peterne scegliere 1
    Allegati:
    30218_1185a167aeded3f1a86bf94214ba5153.jpg
    30218_1185a167aeded3f1a86bf94214ba5153.jpg

30218_6199556c9693184cbc5f663597b4e5e8.jpg
    30218_6199556c9693184cbc5f663597b4e5e8.jpg

Tu cosa vuoi tracciare nella tabella Esercizi? Puoi fare qualche esempio pratico?
    Può darsi anche che ti serva una tabella TipiEsercizi da relazionare uno-a-molti con Esercizi in modo che il campo Esercizi.IDTipoEsercizio diventi una comoda casella combinata per selezionarlo più facilmente.

Nel mio piccolo, vorrei una maschera dove avere i dati degli allievi e 10 campi dove mettere ad ognuno 1 esercizio con la relativa foto.
    Questi esercizi deve andare a prenderli da un altra tabella che ho chiamato esercizi.
    Tutto qua

giuseppe261184 ha scritto:

vorrei una maschera dove avere i dati degli allievi e 10 campi dove mettere ad ognuno 1 esercizio con la relativa foto.
    Innanzitutto ti sconsiglio di usare un campo Immagine. Le immagini inglobate nel database (seppur consentite) sono solo una gran zavorra che appesantiscono il database, rendendono via via sempre meno utilizzabile. Per sfruttare le immagini si usano altri stratagemmi, serve un po' di conoscenza di codice VBA, ecc...
    Parli di "10 campi"===>Esercizi. Perchè usi la parola "campi"? Non si tratta più propriamente di VALORI?

C'è ancora qualcosa di lacunoso nella descrizione. Ti ho chiesto di farmi un esempio pratico. Ci provo io.
    L'allievo Mario Rossi si iscrive alla tua palestra. Quindi tu tracci tutti i suoi dati anagrafici nella tabella/maschera Allievi. Poi che cosa vuoi scrivere/tracciare sul suo conto/storia...non ho capito bene bene cosa?

Sì scusa la mia ignoranza al riguardo. Per quanto riguarda le immagini uso il campo allegato (avevo gia letto la storia che appesantiscono)

Ricapitolando io sulla tabella/maschera allievi devo avere nome cognome data di nascita ed i 10 esercizio di Mario Rossi e nient'altro. Non mi serve una storia o altro. Uno dei modi che avevo pensato era quello di inserire 1 CAMPO per ogni esercizio e come inserimento per ogni campo un menu a tendina che elencasse TUTTI gli esercizi disponibili leggendoli dalla tabella ESERCIZI e associandoci la relativa foto dell'esercizio. Spero di essere stato chiaro nel farmi capire. Pardon

Ho (quasi) capito il tuo intento...ma trovo improprio/sbagliato usare 10 campi con menu a tendina. Tu li compili tutti e 10 sempre? Solo alcuni?
    Nel primo caso...ci potrebbe stare...ma continuo a non capire il motivo...se lo spieghi bene bene si coglie meglio il tutto.
    Nel secondo caso è evidente che devi prevedere la relazione Allievi uno-a-molti Esercizi.

E' il primo caso....Ogni allievo ha i suoi 10 esercizi....

Vediamo se ho capito bene IO. Dico a parole mie.
    Un allieve compie SEMPRE 10 esercizi. Non si sa in quale ordine li esegue, quindi tu li tracci come Esercizio1, Esercizio2, ...Esercizio10.
    Prima di andare avanti: è giusto così?

Giusto. Però se voglio cambiarli esercizio perche non adatto a lui devo poterlo fare selezionando tra i tanti esercizio di un altra tabella che andrò a inserire

Devo essere sincero: non condivido la tua idea. C'è un non so che di "non flessibile". Lo trovo fuori dalla logica "relazionale" tipica dei database.
    La tabella Esercizi non prevede uno "storico"? Un Allievo non si presenta più volte da te...quindi occorre un campo Data?
    Sei d'accordo che ti serve anche una tabella TipiEsercizi?
    Potresti mostrare la nuova Finestra Relazioni in base a tutte le novità che sono state dette finora?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte