DATABASE PALESTRA

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: DATABASE PALESTRA

giuseppe261184 ha scritto:

Giusto. Però se voglio cambiarli esercizio perche non adatto a lui devo poterlo fare selezionando tra i tanti esercizio di un altra tabella che andrò a inserire
    Giuseppe... hai un approccio errato, dici che la tua esigenza è più semplice ma introduci cose che volendole sviluppare in modo corretto richiedono una logica strutturale di un Database, mentre tu ragioni come se stessi usando EXCEL.

Ora siccome nessuno vuole imporre a te il metodo corretto, è altrettanto vero che in un Forum tecnico su Access è improbabile che qualcuno ti dia indicazioni completamente SBAGLIATE solo per farti contento ed avere una risposta.

Il mio suggerimento è che tu abbandoni Access e ti orienti verso EXCEL che sicuramente è più indicato a chi non ha esigenze tipiche da Database ma più da foglio da compilare a mano.
    Fai attenzione che Excel non è il fratello Stupido di Access ma uno strumento estremamente POTENTE con finalità differenti, che a mio avviso, per come tu hai impostato i tuoi ragionamenti, e per la chiara mancanza delle conoscenze sui Database, meglio si adatta e probabilmente più semplice ti risulterà gestirlo.

Ma come gestisco tante schede di tanti allievi da excel?
    Ho creato 2 tabelle ALLIEVI e ESERCIZI...
    Ho creato 1maschera per inserimento di nome esercizio e immagine
    ho creato 1 maschera per inserimento di dati allievi. In quest ultima maschera allievi ci sono 10 campi col nome dell esercizio la cui origine rica va nei campi della tabella allievi che ho chiamato ESERCIZIO 1 ESERCIZIO 2 ECC ECC...poiche ho inserito nella maschera allievi anche i campi delle immagini non so come rihiamarle quando l utente sceglie un esercizio per un allievo...questo è quanto e credetemi non so piu come spiegarmi...perdonate la mia incompetenza

Ma come gestisco tante schede di tanti allievi da excel?
    Devi abbandonare Excel e fare un database tutto in Access con le regole di normalizzazione imposte da Access.

Ho creato 2 tabelle ALLIEVI e ESERCIZI...
    OK. Ma poi non puoi avere quella maschera con i 10 campi. Le maschere rispecchiano i dati delle tabelle (di solito portano lo stesso nome) con un look più a portata di utente.

Ma i 10 campi nella tabella allievi celi ho...osvando una soluzione ? anche progettuale?

Ma i 10 campi nella tabella allievi celi ho...osvando una soluzione ? anche progettuale?

@Alex ha scritto:

Giuseppe... hai un approccio errato, dici che la tua esigenza è più semplice ma introduci cose che volendole sviluppare in modo corretto richiedono una logica strutturale di un Database, mentre tu ragioni come se stessi usando EXCEL.
    Come si spera di voler andare avanti?
    Miei consigli:
    1. In base al regolamento del forum, sarebbe necessario che tu conosca le basi di Access, la normalizzazione delle tabelle.
    2. Apri una nuova discussione nella sezione "Progettazione database" in cui ri-esponi il tuo scenario tabelle e si prova a riaggiustare tutto. Ma devi essere consapevole di stare parlando il linguaggio logico-relazionale dei database, ossia di Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte