Alessandro.vitale,
non indichi quale versione di Access impieghi, in ogni caso leggi questi documenti se sono applicabili alla tua problematica:
https://support.office.com/it-it/article/errore-di-accesso-errore-formato-di-database-non-riconosciuto-quando-si-apre-l-applicazione-runtime-di-access-file-accde-5ed21574-cbff-498b-878e-7bff5b77933f
https://support.microsoft.com/it-it/help/946205/error-message-when-you-try-to-open-a-compiled-database-file-or-a-compi
https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/formato-di-database-nomefile-non-riconosciuto/f58aabf1-3e48-4828-9684-189066f16229
https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/access-runtime-2013-formato-di-database-non/af7548bc-cfa3-480f-be4c-5f2b339b0204
Inoltre, come specificato da @Alex, nei nomi file vi possono essere caratteri non conformi al sistema operativo o all'applicativo che accede alla directory ed allo specifico file.
Si ricorda che in DOS il punto era il separatore fra nome del file e sua estensione (nel massimo dei caratteri che assumeva il formato 8.3).
Con l'evoluzione di MS-Windows è stato rimosso tale limite, ma per garantire il funzionamento in tutte le varie situazioni, il sistema operativo continua a gestire i nomi dei files in formato 8.3 anche se il nome del file è composto da più di 8 caratteri.
Tale caratteristica è di norma invisibile agli utenti, ma i programmi possono accedervi ed impiegarla.
Inoltre vi possono essere dei limiti (in base al sistema operativo e sua configurazione) nel numero di caratteri con cui si identifica un percorso per accedere al file (comprendendo drive, path, nome file e sua estensione).
Oltre ai limiti della lunghezza del percorso, per giungere al file, ci possono essere dei vincoli nei caratteri e nelle loro posizioni.
Ad esempio può risultare accettabile porre un punto come primo carattere di un nome, ma vi sono problemi se si termina il nome di un file o di una directory con uno spazio o un punto in quanto, sebbene il file system sottostante possa supportare tali nomi nascono problemi con la shell di Windows e l'interfaccia utente.
In ogni caso il punto al termine del nome file è il separatore standard fra filename e sua estensione (che verrà poi associata all'applicativo che aprirà il file stesso).
https://docs.microsoft.com/en-us/windows/desktop/fileio/naming-a-file
https://docs.microsoft.com/it-it/windows/desktop/FileIO/naming-a-file#file_and_directory_names
https://en.wikipedia.org/wiki/Filenam
https://support.microsoft.com/it-it/help/121007/how-to-disable-8-3-file-name-creation-on-ntfs-partitions
https://support.microsoft.com/it-it/help/2891362/a-file-copy-operation-fails-when-files-or-folders-have-long-paths-in-w
https://computer.yocker.com/lunghezza-del-nome-file-di-windows-7-limitata-a-129-caratteri.html