Salve, come ho già scritto qualche tempo fa, sto realizzando un Database piuttosto complesso, ma, per fortuna, sembra che stia arrivando ai titoli di coda.
Adesso, però sorge il problema serio: l'utilizzo.
Diciamo che questo MDB dovrebbe essere condiviso da almeno 6 utenti, all'interno della stessa struttura.
Tutti i PC sono regolarmente collegati in rete e sto valutando la possibilità di salvare il DB in un'area Dropbox o, in alternativa un'area web (tipo Aruba o Altervista), solo che, in questo caso, sono totalmente all'oscuro di come si possa fare.
Inoltre mi trovo anche nella necessità, dal momento che ACCESS non supporta database al di sopra dei 2GB fisici di grandezza (in questo caso, l'uso di Dropbox calzerebbe proprio a pennello, dal momento che supporta max 2,5 Gb di dati), di dover "scaricare" dei dati.
Quando usavo il BASIC, procedevo, tramite operazioni READ e WRITE, a creare un file sequenziale tipo .txt dove scaricavo tutti i dati "vecchi", nel caso (previa mia indicazione) cancellandoli anche contestualmente dall'archivio principale; questo mi dava da un lato la possibilità di farmi dei backup periodici, da un altro lato mi dava l'opportunità di "snellire" il file e, da un altro lato ancora potevo creare un supporto (prima magnetico; adesso tramite penna USB o email) di dati da poter acquisire su un altro sistema usando una codifica dei tracciati record.
Infine, mi domando se è possibile, usando una stessa maschera (quindi senza usare né pulsanti, né sottomaschere), poter salvare dati su due tabelle distinte e separate.
Come posso fare per realizzare ciò?
Ah, dimenticavo: normalmente, su altri DB (sempre ACCESS), quando inserivo un "pulsante", poi potevo programmare eventuali aggiunte tramite il codice VBA; ultimamente, però, quando inserisco un pulsante, anziché mettere l'evento "su click" sotto forma di [Routine Evento], me lo setta come [Macro incorporata], e la cosa non mi da molto aiuto. Si è "spu....to" qualche parametro? Posso sistemarlo in qualche modo?
Grazie a chi mi potrà dare qualche indicazione