Database multiutente e multiarchivio - Qualche indicazione, per piacere

di il
5 risposte

Database multiutente e multiarchivio - Qualche indicazione, per piacere

Salve, come ho già scritto qualche tempo fa, sto realizzando un Database piuttosto complesso, ma, per fortuna, sembra che stia arrivando ai titoli di coda.

Adesso, però sorge il problema serio: l'utilizzo.
Diciamo che questo MDB dovrebbe essere condiviso da almeno 6 utenti, all'interno della stessa struttura.
Tutti i PC sono regolarmente collegati in rete e sto valutando la possibilità di salvare il DB in un'area Dropbox o, in alternativa un'area web (tipo Aruba o Altervista), solo che, in questo caso, sono totalmente all'oscuro di come si possa fare.
Inoltre mi trovo anche nella necessità, dal momento che ACCESS non supporta database al di sopra dei 2GB fisici di grandezza (in questo caso, l'uso di Dropbox calzerebbe proprio a pennello, dal momento che supporta max 2,5 Gb di dati), di dover "scaricare" dei dati.
Quando usavo il BASIC, procedevo, tramite operazioni READ e WRITE, a creare un file sequenziale tipo .txt dove scaricavo tutti i dati "vecchi", nel caso (previa mia indicazione) cancellandoli anche contestualmente dall'archivio principale; questo mi dava da un lato la possibilità di farmi dei backup periodici, da un altro lato mi dava l'opportunità di "snellire" il file e, da un altro lato ancora potevo creare un supporto (prima magnetico; adesso tramite penna USB o email) di dati da poter acquisire su un altro sistema usando una codifica dei tracciati record.
Infine, mi domando se è possibile, usando una stessa maschera (quindi senza usare né pulsanti, né sottomaschere), poter salvare dati su due tabelle distinte e separate.

Come posso fare per realizzare ciò?

Ah, dimenticavo: normalmente, su altri DB (sempre ACCESS), quando inserivo un "pulsante", poi potevo programmare eventuali aggiunte tramite il codice VBA; ultimamente, però, quando inserisco un pulsante, anziché mettere l'evento "su click" sotto forma di [Routine Evento], me lo setta come [Macro incorporata], e la cosa non mi da molto aiuto. Si è "spu....to" qualche parametro? Posso sistemarlo in qualche modo?

Grazie a chi mi potrà dare qualche indicazione

5 Risposte

  • Re: Database multiutente e multiarchivio - Qualche indicazione, per piacere

    carlo pots ha scritto:


    Diciamo che questo MDB dovrebbe essere condiviso da almeno 6 utenti, all'interno della stessa struttura.
    Cosa intendi per struttura?

    carlo pots ha scritto:


    Tutti i PC sono regolarmente collegati in rete
    Cosa intendi per rete: rete LAN o rete INTERNET ?

    carlo pots ha scritto:


    Ah, dimenticavo:
    Nei forum vige la regola:
    - si apre 1 discussione per ogni argomento.

  • Re: Database multiutente e multiarchivio - Qualche indicazione, per piacere

    Come struttura, intendo la struttura fisica dell' Ufficio: un pianerottolo con diverse stanze e tutti i pc collegati in rete ethernet (così da rispondere al secondo quesito) da poter interagire liberamente ed indipendentemente con il DB (senza dover attendere che qualcuno esca dal programma per poter accedere).

    Quando lavoravo sotto sistema Unix (mi occupavo di contabilità con Zucchetti Caprioni), ognuno di noi poteva accedere alla procedura (che si trovava su un PC settato come Server nell'archivio dello studio) in maniera indipendente.

    Spero di non aver creato troppa confusione.

    Ho ritenuto di aprire una discussione unica dal momento che ho pensato che l'oggetto del POST è uno solo: condivisione in tempo reale del DB
  • Re: Database multiutente e multiarchivio - Qualche indicazione, per piacere

    Ti stai scontrando con i limiti strutturali di Access.
    Considera Access composto da DUE parti:

    1) la parte di gestione form, interfaccia utente, linguaggio di scripting, ecc
    2) il vero e proprio DBMS (Database Management System)

    Per quanto riguarda il punto 2), Access NON E' un DBMS adatto al tipo di applicazioni che ti stai accingendo a realizzare: NON E" stato pensato per questo.

    Quello che ti serve e' un DBMS SERIO/VERO, come, ad esempio, SQL Server, che e' stato progettato APPOSITAMENTE per supportare tali tipi di architetture.

    Access lo puoi sempre usare come FRONTEND verso SQL Server.

    L'idea di mettere un file MDB su Dropbox per condividere il Database tra piu' utenti e' gia' stata pensata da altri utenti del forum.
    Consiglio: lascia perdere: avresti piu' rogne che semplificazioni.

    Compito FONDAMENTALE di un DBMS e' mantenere la CONSISTENZA DEI DATI, l'accesso concorrente tra piu' utenti, la gestione di PIU' Database, il controllo degli accessi, ecc, con tutto cio' che consegue.

    L'approccio DropBox con tale compito non c'azzecca minimamente.
    Banale considerazione: quanto tempo stai a caricare/scaricare 2GB di file? E se il file si corrompe?

    Un DBMS SERIO/VERO, e' GIA" pensato per supportare eventuali crash (naturalmente bisogna aiutarlo, non e' che se ti si schianta il disco, miracolosamente tutto funziona con il disco nuovo), ha limiti abbondantemente superiori per quanti riguarda la dimensione delle singole tabelle ed il numero di tabelle.

    Se non ti bastano i limiti forniti da SQL Server Express, puoi sempre acquistare la versione professionale.

    Access e Dropbox e' un suicidio concettuale
  • Re: Database multiutente e multiarchivio - Qualche indicazione, per piacere

    Quindi perché mai vuoi mettere un database su DropBox, o Aruba?
    Su DropBox non se ne parla nemmeno (scelta completamente sbagliata).
    Su Aruba (o altro spazio web) puoi accedervi solo sviluppando una applicazione WEB.

    Se lavori in una rete LAN, basta posizionarlo sul SERVER aziendale in una cartella condivisa.

    Naturalmente, occorre che tu sappia bene gestire un database Access in multi-utenza.
    Non è una bazzecola.
    Personalmente ti indirizzerei sul database di tipo SERVER, SQL Server Express, ad esempio.
    condivisione in tempo reale del DB
    Sai, questa semplice frase racchiude milioni di problematiche.
  • Re: Database multiutente e multiarchivio - Qualche indicazione, per piacere

    La butto lì: e se portassi il tutto su un NAS da mettere a casa mia (ho Vodafone con Fibra ottica 100 mega), ovviamente dietro parere favorevole dell'ufficio ad affidare al mio cloud la conservazione dei dati?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte