Database libri di testo scolastici

di il
5 risposte

Database libri di testo scolastici

Buongiorno, sono un nuovo ospite del forum. Sono un uomo di mezz'età che piace cimentarsi con Access. Essendo un negoziante avrei bisogno di fare un database per la vendita di libri scolastici delle scuole medie e/o superiori. Ho creato una tabella libri e una tabella clienti con una relazione tra loro 1 a molti. Fin qua tutto bene. Avrei bisogno però che nella sottomaschera dei clienti che hanno ordinato determinati libri si possa avere anche il totale dei libri acquistati. Non solo, avendo pagato un acconto, sapere anche quanto dovrà saldare. Volevo allegare il file del database creato ma non mi è consentito dal tipo di estensione.

5 Risposte

• Re: Database libri di testo scolastici

Benvenuto nel forum.
    Fai attenzione alla struttura del database.
    Un Cliente fa molti Ordini. In un Ordine possono comparire molti Libri. Un Libro può comparire in molti Ordini. Se segui le linee guida di un noto database NorthWind troverai la seguente struttura tabelle:
    Clienti uno-a-molti Ordini
    Ordini uno-a-molti DettagliOrdini
    Libri uno-a-molti DettagliOrdini

enzogns ha scritto:

Volevo allegare il file del database creato ma non mi è consentito dal tipo di estensione.
    Non è nello spirito del forum allegare il database. Meglio descrivere tutto dettagliatamente e poi discutiamo insieme.

Grazie dell'informazione. Come faccio però a spiegare meglio ciò che ho fatto? Comunque un cliente fa solo un ordine e difatti nell'Ordine ci possono essere più libri.

Se ti ho proposto "quella" nuova struttura tabelle è perché anche tutto il resto del ragionamento cambia di conseguenza. Una volta ordinato (si dice NORMALIZZATO) tutto per bene...occorre una descrizione più dettagliata. Di solito io consiglio così:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di eventuali altri oggetti quali query (almeno fino al caso tuo), maschere, report (in altri casi)
    - spiegare tutto usando i nomi propri

Alternativa ai primi tre punti può essere allegare una immagine della Finestra Relazioni.

Grazie Osvaldo. Allego due schermate per meglio rendere l'idea. Ripeto che avrei bisogno che ci possa essere un campo che possa sommare il totale dei vari libri che quel determinato cliente ha ordinato.
    Allegati:
    29008_87212612320cbe7399e82daf23898348.png
    29008_87212612320cbe7399e82daf23898348.png

29008_7aacae77e6fba8b0757cd6ded6911034.png
    29008_7aacae77e6fba8b0757cd6ded6911034.png

Con quelle 2 sole tabelle non puoi andare avanti in nessun modo. Devi implementare almeno le 4 tabelle che ti ho suggerito. Ripeto, il database NorthWind è uno dei più famosi e tipici database di esempio. Fotografa molto da vicino il tuo caso. Dovresti trovarlo facilmente su internet o su molti manuali Access di base.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte