Database ingresso/uscita automezzi

di il
10 risposte

Database ingresso/uscita automezzi

Buongiorno,

sono nuovo del forum (e di Access) e vado subito a spiegare la mia esigenza.

Faccio parte di un'associazione di volontariato (Comitato di Croce Rossa). Avevamo un programma scritto diversi anni fa in access dove venivano registrate le uscite dei mezzi (ambulanze). Piu' sotto allego la schermata dell'applicazione e la descrizione di cosa deve fare.

Abbiamo dovuto sostituire il disco del pc e non avendo un backup abbiamo perso l'applicazione. La persona che l'aveva scritta non fa piu' parte del comitato e non credo sia nemmeno piu' contattabile (io non l'ho conosciuta).

Purtroppo non abbiamo persone in grado di riscrivere il programma e quindi siamo tornati alla preistoria dove compiliamo un modulo cartaceo….

Ovviamente non sono a chiedere se qualcuno ci riscrive il programma, ma se esiste in rete qualcosa di simile che io possa a provare a modificare (sono un informatico ma non un programmatore/db administrator).

Grazie per l'attenzione

Davide

L'applicazione serve semplicemente ad avere traccia dei mezzi che sono in circolazione. Quando il mezzo rientra in sede, l'autista clicca sulla riga del suo viaggio e lo chiude (deve uscire il campo data/ora rientro) e una volta registrata la chiusura il viaggio deve sparire dall'elenco.

Le tabelle autista e mezzo devo poter essere popolati tramite il caricamento di un file esterno (csv/xls) perche' soprattutto gli autisti sono circa un centinaio.

10 Risposte

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    Tre consigli (per quanto molto banali…):

    1. Ti armi di molta pazienza, qualche libro, tanto tempo e voglia di imparare e Te lo costruisci da solo passo passo
    2. Trovi un programmatore e te lo fai realizzare da lui, pagandolo
    3. Cerchi una software house che abbia un prodotto customizzato che faccia al caso tuo (ma anche qui costi per il software e per la licenza annuale…)

    non credo Tu abbia molte altre alternative…

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    05/07/2024 - Mailman ha scritto:


    Ti armi di molta pazienza, qualche libro, tanto tempo e voglia di imparare e Te lo costruisci da solo passo passo

    Grazie. Credo che questa sia l'unica soluzione percorribile delle tre.  Come in tutte le associazioni di volontariato i soldi sono sempre molto scarsi….

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    05/07/2024 - Mailman ha scritto:


    Ti armi di molta pazienza, qualche libro, tanto tempo e voglia di imparare e Te lo costruisci da solo passo passo

    Grazie. Credo che questa sia l'unica soluzione percorribile delle tre.  Come in tutte le associazioni di volontariato i soldi sono sempre molto scarsi….

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    Bene, un consiglio ulteriore che posso darti (parlo per esperienza personale…) se vuoi partire con il piede giusto, dimentica per il momento Access e studia la logica dei Database, la normalizzazione dei dati, come creare uno schema E-R e comincia a ragionare su come strutturare in linea teorica il DB che ti serve…

    Poi, SOLO SUCCESSIVAMENTE, ti studi Access su come strutturarlo. Se parti subito con Access Ti troverai ad affrontare problemi su problemi.

    Se strutturi bene il DB in linea teorica, poi con Access diventa tutto abbastanza facile.

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    Un recupero dati dal vecchio disco?

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    05/07/2024 - Mailman ha scritto:


    dimentica per il momento Access e studia la logica dei Database

    Cosi' diventa gia' troppo complicato, alla fine e' un argomento che comunque non mi interessa (e data la non piu' giovane eta' anche forse abbastanza impegnativo). Il mio scopo era solo quello di dare una mano al comitato.

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    05/07/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Un recupero dati dal vecchio disco?

    Il disco credo sia gia' finito nel cassone dei RAEE

  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    05/07/2024 - dadep ha scritto:


    05/07/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Un recupero dati dal vecchio disco?

    Il disco credo sia gia' finito nel cassone dei RAEE

    3 errori…

    1. Si tenta il recupero
    2. Potrebbe contenere dati sensibili e andrebbe distrutto
    3. È un rifiuto speciale
  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    05/07/2024 - sihsandrea ha scritto:


    05/07/2024 - dadep ha scritto:


    05/07/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Un recupero dati dal vecchio disco?

    Il disco credo sia gia' finito nel cassone dei RAEE

    3 errori…

    1. Si tenta il recupero   -? Tentato e fallito
    2. Potrebbe contenere dati sensibili e andrebbe distrutto  -? non conteneva nulla di piu' di questo applicativo
    3. È un rifiuto speciale 
  • Re: Database ingresso/uscita automezzi

    05/07/2024 - dadep ha scritto:


    Buongiorno,

    sono nuovo del forum (e di Access) e vado subito a spiegare la mia esigenza.

    Faccio parte di un'associazione di volontariato (Comitato di Croce Rossa). Avevamo un programma scritto diversi anni fa in access dove venivano registrate le uscite dei mezzi (ambulanze). Piu' sotto allego la schermata dell'applicazione e la descrizione di cosa deve fare.

    Abbiamo dovuto sostituire il disco del pc e non avendo un backup abbiamo perso l'applicazione. La persona che l'aveva scritta non fa piu' parte del comitato e non credo sia nemmeno piu' contattabile (io non l'ho conosciuta).

    Purtroppo non abbiamo persone in grado di riscrivere il programma e quindi siamo tornati alla preistoria dove compiliamo un modulo cartaceo….

    Ovviamente non sono a chiedere se qualcuno ci riscrive il programma, ma se esiste in rete qualcosa di simile che io possa a provare a modificare (sono un informatico ma non un programmatore/db administrator).

    Grazie per l'attenzione

    Davide

    L'applicazione serve semplicemente ad avere traccia dei mezzi che sono in circolazione. Quando il mezzo rientra in sede, l'autista clicca sulla riga del suo viaggio e lo chiude (deve uscire il campo data/ora rientro) e una volta registrata la chiusura il viaggio deve sparire dall'elenco.

    Le tabelle autista e mezzo devo poter essere popolati tramite il caricamento di un file esterno (csv/xls) perche' soprattutto gli autisti sono circa un centinaio.

    Buongiorno.

    Sono stato un volontario della Croce Rossa Italiana, circa 50 anni fa.

    Se mi contatti in privato, vedrò fino a che punto riesco ad esserti d'aiuto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte