Non so se il titolo sia corretto, ma scrivo questo post in seguito alla richiesta di aiuto lanciata da FRANCESCO G. dal titolo "programmatore cercasi per ripristinare un programma".
Ho un database costruito su 2 files .MDB. L'uno non può vivere senza l'altro. Il file1.mdb può stare in una directory qualsiasi, il file2.mdb necessariamente in un'altra directory (C:\1a cartella\2a cartella\ecc...) prefissata dal programmatore. Se apro file1.mdb si apre una maschera principale con una serie di pulsanti che possono aprire altre maschere in cui digitare quello che si vuole, ma l'interno di questo file è inaccessibile. Quando apro una maschera qualsiasi, posso al massimo entrare nella sua struttura, ma non vedo in alto alcun menu del tipo Strumenti, Visualizza o qualcosaltro che mi dia la possibilità di accedere alla lista oggetti maschere, query, report... Credo che tutto il database sia retto da una ragnatela di codici VBA dedotti soltanto dalle proprietà Clic dei pulsanti, forse non di più, anche se i codici (pur non comprendendoli a fondo) non mi sembrano tanto elaborati.
Se apro autonomamente il file2.mdb posso vedere le normali finestre interne di Access e la lista delle tabelle con relativi dati e strutture, anche la finestra Relazioni è visibile, ma non vedo maschere, nè query, nè report...
L'utente FRANCESCO G. (che non capisce nulla di Access, il database gli è stato preconfezionato da un altro programmatore) mi avrebbe richiesto alcune correzioni visivo/estetiche su alcune maschere, credo alla mia portata, ma sinceramente mi trovo davanti a uno scenario completamente nuovo per me e non so come fare per accedere agli altri oggetti del database.
Domande:
1) È corretto il titolo del post?
2) Il programmatore iniziale ha creato una sorta di protezione inaccessibile ad altri utenti?
3) Sarebbe possibile ricreare uno scenario normale con un solo database (ipotesi non esclusa dallo stesso FRANCESCO G.)?
4) Da dove devo cominciare ad indagare per sbloccare questa situazione?