Database corrotto Access 2000 recupero dei dati

di il
5 risposte

Database corrotto Access 2000 recupero dei dati

Ciao,
sono nuovo del forum e scrivo per chiedere aiuto se possibile.
Ho un database di Access 2000 montato su un vecchio PC che girava con windows XP (ah che bella cosa)
Microsoft che vuole sempre tenerci aggiornati anche senza il nostro parere ha lanciato in tutta autonomia la procedura di aggiornamento a Windows 10 (lo so da qualche parte avrei dovuto disattivare questa opzione am ... non l'ho fatto)
Cosa è successo ? che mentre l'installazione di Windows 10 iniziava a "colpire" il mio bel database che in quel momento era APERTO si è corrotto--- corrotto al punto che mi dice che NON E' UN FILE RICONOSCIUTO....
Ora ho tentato varie soluzioni per il recovery usando prodotti tipo: stellarinfo.com oppure ancora systoolsgroup.com ka senza buon esito purtroppo...
con officerecovery.com invece ottengo un risultato parziale, ho scaricato la versione DEMO per verificare se poteva essere funzionale e hurrah!!!
pare e ribadisco PARE che si riesca recuperare i dati..
Intendiamoci il database è composto da sole 8 tabelle, ho dei backup per cui recuperare le relazioni e la struttura non ci sono problemi ma... i dati... I DATI!
Ad ogni modo il mio quesito è questo....
esiste un modo per poter recuperare SOLO i dati delle tabelle ?
Mi va bene anche un CVS...

Grazie per l'interessamento!
Allegati:
9841_98cd1c683fcd92f6e5331b093e724303.png
9841_98cd1c683fcd92f6e5331b093e724303.png

5 Risposte

• Re: Database corrotto Access 2000 recupero dei dati

Non so darti una risposta tecnica, ma prova per via pratica. Così ho fatto io per un vecchio database Access 2000-2003 in 2013.
    1) Prova a aprire il vecchio database con Access 2007 (che è una versione di passaggio da mdb a accdb)
    2) Poi salva in accdb
    3) Quest'ultima versione dovrebbe essere aperta da Access 2010-2013 ecc...

Prova anche a fare un "Compatta e ripristina database" (prima e dopo).

unmilione ha scritto:

...
    Ho un database di Access 2000 montato su un vecchio PC che girava con windows XP (ah che bella cosa)
    ...
    mentre l'installazione di Windows 10 iniziava a "colpire" il mio bel database che in quel momento era APERTO si è corrotto--- corrotto al punto che mi dice che NON E' UN FILE RICONOSCIUTO....
    ...
    Backup, backup e provare a guardare in uno dei backup?
    Per i file mdb c'erano alcune utility tipo

potresti anche provare il "decompile"

Il tutto rigorosamente sempre e solo su copie.

Ciao,
    il Compatta e ripristina non me lo fa fare, mi dice appunto " file non riconosciuto"

Backup Backup Backup... lo so, lo so .. ma la questione è questa...
    Il database lo sua mio papà (che ha 71 anni) e nonostante gli sia stato detto a più riprese: BACKUP BACKUP BACKUP ... non gli è entrato in testa fino a qualche giorno fa... adesso invece pare che l'abbia capita...
    Ad ogni modo, stasera dal pc di casa provo il decompile e le opzioni suggerite.
    Se risolvo vi mando una bottiglia di Prosecco!

unmilione ha scritto:

adesso invece pare che l'abbia capita...
    Funziona così per tutti: bisogna perdere i dati per rendersi conto che occorre fare il backup.

Certo però che a 71 anni non si può pretendere più di tanto.

Ti suggerisco di implementare una procedura automatica su hardisk esterno o NAS di rete.
    Oggi vi sono prodotti hardware di ottimo livello, che fanno il backup in tempo reale e ti permettono di conservare N versioni dello stesso file.
    Parlo di prodotti casalinghi a prezzi davvero quasi irrisori (vedi il MyBook di Western Digital).

Ah io per mio uso privato mi servo di Cobian
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte