Database con molti utenti

di il
13 risposte

Database con molti utenti

Buongiorno a tutti, sto tirando su un database in Access per l’ufficio dove lavoro, ho creato tutta la struttura (tabelle, query, maschere e report) in alcuni pulsanti ho integrato del codice Vba e fin qui tutto va bene, ora il problema è che siccome questo db dovrà essere utilizzato da circa 20 utenti che si loggheranno con un apposita maschera e come userid si utilizzerà la propria matricola (quindi dato univoco) ed una pwd scelta da ognuno, avrei l’esigenza di far sì che ogni utente possa generare un report in Excel e utilizzare un pulsante trova il tutto però solo ed esclusivamente per le proprie pratiche, tutti i record si trovano in una tabella generale ma al suo interno oltre al nome dell’operatore ho inserito anche un campo idutente che corrisponde alla matricola di ognuno.
Inoltre ci sono dei pulsanti che abbiano una stampa Unione in word, ma anche qui il problema è lo stesso, nel senso che non riesco a creare una condizione che faccia prendere i dati dall’origine già filtrati per quel singolo utente che ci sta lavorando, considerando che alcuni utenti hanno una certa età sto cercando di farlo più user friendly possibile, quindi per lo più si utilizzeranno pulsanti che richiamano query e avviano report.
Spero in un vostro aiuto in merito alla possibilità di creare una condizione per cui ad idutente(che si trova nella tabella con l’elenco utenti) si possa avere automaticamente la possibilità di vedere solo ed esclusivamente i record della tabella generale che hanno tra i vari campi lo stesso idutente. Scusate se sono stato prolisso ma inserire parte del db mi è impossibile.

13 Risposte

• Re: Database con molti utenti

Mostra come hai abbozzato la cosa... una per volta, parti dal report/stampa unione ad esempio
    come lo esegui?

Intanto grazie infinite per la risposta, appena posso cercherò di mostrarvi la struttura, comunque sia la stampa Unione con Word avviene con la procedura stringa di codice utilizzata con “evento click” su un pulsante, che fa aprire il file word da utilizzare come modello e poi una macro “autoopen” in word che avvia tutto il procedimento per andarsi a prendere i dati dall’origine dati, ma già qui mi è sorto un problema in quanto le lettere word sarebbero 2 e dovrebbero prendere i dati origine ognuna da un’origine dati diversa.
    Ma fino a che l’origine dati fa riferimento ad un solo utente tutto va bene, il problema è far capire a word che l’origine dati dovrebbe essere diversa per ogni utente.

Io avrei gestito tutto lato access

Dici? Comunque faccio ancora in tempo a rimetterci mano, diciamo che dovremmo iniziare ad utilizzarlo appieno a settembre, ma ho provato anche a far fare la stampa Unione partendo da access, ma il risultato è che alla prima ricorda il percorso verso l’origine dati, ma alla seconda perde i passaggi…di sicuro sbaglio qualche cosa.

Non sto capendo molto ... servirebbe un pò di codice...

Ok appena riesco lo pubblico

Ecco la parte di codice relativo si due pulsanti che dovrebbero avviare la stampa unione in word:
    Private Sub Stampa 140 Click()
    Dim word As object
    Dim doc As Object
    Set word
    = CreateObject("Word.Application")
    word.Visible
    = True
    Set doc
    word. Documents. Open ("C: \Users\
    End Sub

(Secondo pulsante)
    Private Sub Stampa Bersani
    Click()
    Dim word As Object
    Dim doc As Object
    Set word
    E
    Create0bject ("Word.Application")
    word.Visible
    =
    True
    Set doc
    = word. Documents-Open ("C: \Users\

End sub

Devi usare i TAG code come da regolamento! ed il codice mi sembra tagliato ma se non vedo male non fai altro che assegnare oggetto e aprire il word

Ops scusatemi

Private Sub Stampa 140 Click()
    Dim word As object
    Dim doc As Object
    Set word
    = CreateObject("Word.Application")
    word.Visible
    = True
    Set doc
    word. Documents. Open ("C: \UsersEnd Sub

(Secondo pulsante)
    Private Sub Stampa Bersani
    Click()
    Dim word As Object
    Dim doc As Object
    Set word
    E
    Create0bject ("Word.Application")
    word.Visible
    =
    True
    Set doc
    = word. Documents-Open ("C: \Users
    End sub

Così va bene?

Io non uso automazione da word verso access, al limite come detto farei il contrario.
    serve che tu posti il codice con cui popoli i campi del word

Ok, anche se quella è la procedura che c’è in word cliccando sul pulsante previsto (in word) per la scelta origine dati
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte