RISOLTO - Database completamente bloccato -Recordset non aggiornabile

di il
6 risposte

RISOLTO - Database completamente bloccato -Recordset non aggiornabile

Salve a tutti,
avevo già postato tempo fa il mio problema che persiste e non riesco a risolvere cercando di far girare un mdb che girava benissimo su Access 2013 su Windows 7 e che ora non ne vuol sapere di girare su Acces-Office 365 sotto Windows 10.

Alcuni reports partono con l'errore "è richiesta una query aggiornabile" , chiudo la maschera di errore, riavvio il report e questo parte eseguendo bene le query e mostrando il report corretto ma nelle maschere, in tutte le maschere... tutti i recordset risultano non aggiornabili appena si prova a scrivere in un campo qualsiasi di ogni maschera, su tutte le maschere. Ho impostato le proprietà di lettura e scrittura ma è impossibile scrivere nei campi delle maschere, come se la proprietà fosse impostata su "bloccato/non aggiornabile .
Il percorso è impostato su "attendibile" sia per il file mdb per il file accdb delle tabelle (il database è diviso)
Tutte le macro sono attivate dal centro protezione

Qualcuno sa darmi una mano ?
Grazie

6 Risposte

• Re: RISOLTO - Database completamente bloccato -Recordset non aggiornabile

Maledetta Microsoft. Ci ero già capitato con un progettone in ASP che ho dovuto rincorrere ad ogni aggiornamento di IIS . All'ultimo aggiornamento di IIS tutto il codice andava in errore...progetto cestinato. Ora ci sono ricapitato con Access, non si trova una soluzione, 1 anno di lavoro dietro un progetto che temo dovrò cestinare di nuovo. Ma questo sarà l'ultimo con Microsoft, giuro !!

Prova a leggere le soluzioni prospettate in questi link, se sono applicabili alla tua realtà:
    https://support.microsoft.com/it-it/kb/17516
    http://forum.aspitalia.com/forum/post/202244/ERRORE-Operazione-Necessaria-Query-Aggiornabile.aspx

Le autorizzazioni sono già complete, lettura e scrittura su tutti gli utenti. Il problema purtroppo non è li

Non so se questa soluzione può aiutarti. A me è capitato di dover aggiornare un vecchio MDB di Access 2003 in Access 2013 ACCDB. Ho avuto una serie di problemi che non saprei descrivere. Praticamente ho risolto con i seguenti passaggi:
    1) Da file Access 2003 MDB ho aperto e salvato in Access 2007 ACCDB
    2) Da file Access 2007 ACCDB ho aperto in Access 2013 e poi risalvato ACCDB.
    Magari fai anche vari "Compatta e ripristina" per stare più tranquillo.

Non so dare una risposta tecnica al riguardo. Mi pare di capire che Access 2007 sia una buona versione di passaggio, in quanto è stata la prima a implementare ACCDB...e (non so se il linguaggio sia ortodosso) meglio capace di dialogare con entrambi i formati.

Io, man mano che progetto nuovi database, tendo a dire addio ai MDB (anzi salvo e/o converto subito in ACCDB) perchè ti può sempre capitare qualche impostazione o procedura guidata non più compatibile con le vecchie versioni. Poi statti lì a cercare librerie e quantaltro per tentare di riacciuffare il perchè di tante strane finestre che si aprono.

Mok ha scritto:

Maledetta Microsoft. Ci ero già capitato con un progettone in ASP che ho dovuto rincorrere ad ogni aggiornamento di IIS . All'ultimo aggiornamento di IIS tutto il codice andava in errore...progetto cestinato. Ora ci sono ricapitato con Access, non si trova una soluzione, 1 anno di lavoro dietro un progetto che temo dovrò cestinare di nuovo. Ma questo sarà l'ultimo con Microsoft, giuro !!
    Non precipitiamo... ci sono molte cose che andrebbero analizzate... tu fornisci poche informazioni tecniche che non consentono di attribuire la colpa a MS in pieno...!

Ora dico cose sicuramente BANALI, ma dal momento in cui tu non ci esponi i passi tecnici di DEBUG che hai fatto e non conoscendo strutturalmente il tuo prodotto... vedrai tu se e come usare:

1) Hai provato a creare le Query da QBE e verificare se l'errore accade solo se nei Report o Form hai un Predicato SQL mentre se passi per una Query compilata si risolve...?
    2) Hai verificato di non avere dei Riferimenti nelle LIB non supportati...
    3) Hai provato ad aprire un RS con il predicato SQL che ti da problemi...? lo hai analizzato se è Editabile o meno...?
    4) Hai provato a convertire il tutto in versione ACCDB...? In quanto il nuovo JET ENGINE lavora con ACCDB e mi pareva di aver letto qualche anomalia in merito ai vecchi MDB convertiti...

Prova avedere questi:
    https://social.technet.microsoft.com/Forums/office/en-US/7f3f1586-8934-423c-8b29-f19159b49761/msaccess-recordset-is-not-updateable-in-office-2010-but-works-in-office-2007?forum=officesetupdeployprevious

Il database è diviso, è bastato spostare il file delle tabelle collegate da c: a c:/cartella ed è diventato aggiornabile. Grazie lo stesso
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte