Lunet69 ha scritto:
il campo età mi serve perché mi interssa l'età al momento dell'intervento e non l'aggiornamento continuo
L'età è un CALCOLO ricavabile dai dati PRIMORDIALI. Un dato "primordiale" è quello che solo l'utente può fornire al database. DataNascita è il dato primordiale. Per vedere ANCHE l'età in maschera (ma non in tabella, non ha senso, è sbagliato) puoi aggiungere una casella di testo con opportuna espressione di calcolo.
Lunet69 ha scritto:
la tabella mitrale contiene molti campi specifici e non posso eliminarla
Ma ti sei accorto che contiene campi già esistenti in un'altra tabella? Questo, a livello di normalizzazione, non si deve fare.
Se hai necessità di RICAVARE qualcosa che, per la tua professione, deve saltare evidente all'occhio, devi POI (in seconda battuta progettuale) predisporre appositi strumenti che ricreino quello che ti serve. Penso soprattutto alle query.
Lunet69 ha scritto:
Detto questo con la procedura guidata dincreazione maschere riesco a fare maschere e sootmaschere collegate ma vista la quantità di campi che compongono le tabelle è impensabile che stia no in una sola schermata, mi servono più maschere collegate tra di loro, ho provato con pulsanti di comando che aprano la maschera e filtrino i dati in base ai campi in relazione ma il problema è che non mi genera il nuovo record con la chiave in relazione.
Per il tuo caso forse non va bene la visualizzazione maschera/sottomaschere "classica". Cancella le maschere che hai creato e ripeti la procedura guidata, scegliendo alla 2a schermata "Maschere collegate".
Poi, se proprio devo dire la mia, non mi è mai piaciuto il codice che sincronizzerebbe le maschere. Prova a leggere questo documento per personalizzare la sincronizzazione maschere