DATABASE CLIENTI

di il
8 risposte

DATABASE CLIENTI

Buonasera, ho creato la struttura del mio database con le relazioni che allego.

Vorrei creare delle maschere orizzontali dove in ciascuna si possa vedere una tabella diversa (es. Cliente, Figli , Lavoro ecc..) ma dello stesso IDCliente e vorrei che non fosse possibile all'interno di una maschera scorrere i record cosi da non rischiare di avere ad es. Anagrafica del cliente 1 e Famiglia del cliente 3 .

Non so se mi sono spiegato

Come posso fare?

grazie in anticipo

Un saluto

8 Risposte

• Re: DATABASE CLIENTI

1. Mmmhhh...io non sono sicurissimo che la struttura tabelle che hai messo in campo sia proprio corretta-corretta. Qualche tabella può essere accorpata...ma non riesco a focalizzare/suggerire dove.
    2. Passo avanti e prendo per buona la tua struttura:
    Clienti uno-a-molti TabellaA
    Clienti uno-a-molti TabellaB
    Clienti uno-a-molti TabellaC
    ...
    Clienti uno-a-molti TabellaN
    3. Io creerei una maschera principale Clienti.
    4. Poi implementerei una struttura a schede e in ogni scheda vai a mettere ognuna delle tue tabelle figlie come sottomaschera. Molto probabilmente non potrai costruire tutto con procedure guidate che intercettano subito le tue (corrette) relazioni. Quindi dovrai impostare manualmente ogni CORNICE di sottomaschera le proprietà:
    Collega campi secondari: IDCliente
    Collega campi master: IDCliente

Forse se posti un file di esempio ti si può dare ulteriori consigli per la gestione corretta delle Relazioni e delle Proprietà dei Campi che sono fondamentali.

Ma che c'entrano i clienti con i Partner, gli Hobby... boh

Stifone intendi postare la bozza del mio db?

Oregon immagina di dover registrare nel db tutte le "schede cliente" dove trovi scritto : 

• Cognome
    • Nome
    • Data di nascita
    • Indirizzo
    • Città
    • Convivente con
    • Ha 3 figli di nome xxx nati rispettivamente il xxxxxx
    • Lavora come dipendente presso xxxx dall anno xxx e lascia il TFR in azienda
    • Proprietario di n.3 abitazioni di cui:

1 di mq 300 in via xxxxxx valore commerciale xxxxx

1 affittata a terzi di mq xxx ecc ecc

• Proprietario di n. 3 veicoli marca e modello
    • Ha 2 finanziamenti per acquisto auto e 1 mutuo da xxx anni capitale residuo xxxxxx
    • Obiettivo personale cliente :risparmiare per comprare la casa al mare

Come struttureresti le tabelle e le relazioni?

Ed eventuali maschere?

Mi sono spiegato meglio?

Grazie mille in anticipo 

Questa non è una gestione clienti ma una schedatura delle persone, fra l'altro illegittima e anche inutile

Volevo solo capire la fattibilità nel programma . grazie 

Più che una esercitazione a me sembra un tentativo di informatizzate la tua attività, come hai precisato negli altri thread. Ma raccogliere dati sensibili su persone è abbastanza spinoso. Limitati alle informazioni standard sui clienti

Praticamente mancano:

Maternità e paternità, pedigree del cane, chi sono i vicini di casa e gli abitanti del quartiere...

Mah!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte